homepage
costituzione e leggi
struttura dello stato
politica interna
politica estera
politica economica
politica ambientale
questione nazionale


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Politica ambientale


POLITICA AMBIENTALE

Protezione dell'ambiente in Cina
Ufficio informazioni del Consigio di Stato
della Repubblica popolare di Cina

Pechino, giugno 1996
supplemento a Beijing review, 25(1996)
traduzione di Giorgio Zucchetti

  • Introduzione
  • I. La scelta di attuare una strategia di sviluppo sostenibile
  • II. Migliorare i sistemi legale e amministrativo passo a passo
  • III. La prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale e il generale miglioramento dell'ambiente urbano
  • IV. Controllo territoriale e protezione ambientale rurale
  • V. Protezione dell'ambiente ecologico e biodiversita'
  • VI. Scienza e tecnologia dell'ambiente e propaganda e educazione ambientali
  • VII. Intraprendere un'azione vigorosa per promuovere la cooperazione internazionale nella protezione ambientale
  • Note conclusive

    II. Migliorare i sistemi legale e amministrativo a passo a passo

    La Cina rivolge grande attenzione al lavoro legislativo ambientale e ha ora creato un impianto statutario ambientale che prende la Costituzione della Repubblica popolare Cinese come fondamento e la Legge sulla protezione ambientale della Repubblica Popolare cinese come corpo principale.

    La Costituzione della Repubblica popolare cinese stipula che "Io Stato protegge e migliora l'ambiente vitale e l»ambiente ecologico e previene e pone rimedio all'inquinamento e a altri pubblici pericoli"» e "Io Stato garantisce l'uso razionale delle risorse naturali e protegge gli animali rari e le piante rare. Sono proibiti l'appropriazione o il danneggiamento di risorse naturali da parte di qualsiasi organizzazione o individuo con qualsiasi mezzo".

    La Legge sulla protezione ambientale della Repubblica popolare cinese è la legge cardine per la protezione ambientale in Cina. La legge ha stabilito il principio fondamentale per Io sviluppo coordinato della costruzione economica, del progresso sociale e della protezione ambientale, e ha definito i diritti e i doveri dei governi a tutti i livelli, di tutte le unità e individui per quanto riguarda la protezione ambientale.

    La Cina ha posto in vigore e promulgato molte leggi speciali sulla protezione ambientale e leggi sulle risorse naturali connesse con la protezione ambientale. Tra queste sono comprese la Legge sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento delle acque, la Legge sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento dell'aria, la Legge sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento ambientale da rifiuti solidi, la Legge sulla protezione dell'ambiente marino, la Legge sulla silvicoltura, la Legge sulle praterie, la Legge sulla pesca, la Legge sulle risorse minerarie, la Legge sull'amministrazione territoriale, la Legge sulle risorse idriche, la Legge sulla protezione degli animali selvatici, la Legge sulla conservazione delle acque e del suolo e la Legge sull'agricoltura.

    Il governo cinese ha anche emanato oltre 30 decreti amministrativi riguardanti la protezione dell'ambiente, comprese le Norme per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento da rumori, le Norme sulle riserve naturali, le Norme sulla prevenzione e la protezione contro le radiazioni da radio isotopi e congegni radioattivi, le Norme sulla gestione sicura di materiali chimici e altri materiali pericolosi, le Norme provvisorie sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento idrico nell'area di drenaggio del fiume Huaihe, le Norme che governano l'amministrazione della protezione ambientale nell'esplorazione e lo sviluppo petroliferi in mare aperto, Norme sul controllo del dumping di rifiuti marini, Norme per l'applicazione della protezione degli animali selvatici terrestri, Norme provvisorie sull'amministrazione dei parchi nazionali, Norme sulla protezione del terreno agricolo di base e norme sull'afforestamento urbano.

    Oltre ciò, dipartimenti interessati hanno anche emanato numerosi norme e decreti amministrativi sulla protezione ambientale.

    Per applicare le leggi e i regolamenti dello Stato sulla protezione ambientale, le assemblee popolari e i governi popolari ai livelli locali, procedendo dalle condizioni specifiche delle proprie aree hanno posto in vigore e promulgato oltre 600 leggi locali sulla protezione ambientale.

    I livelli ambientali costituiscono una componente importante dell'impianto statutario ambientale della Cina. Essi comprendono i livelli di qualità ambientale, i livelli di scarichi o emissioni inquinanti, criteri ambientali di base, criteri per campioni e criteri per metodologia. 1 livelli di qualità ambientale e i livelli di scarichi o emissioni inquinanti sono divisi in livelli statali e livelli locali. Alla fine del 1995 la Cina aveva promulgato livelli ambientali statali su 364 soggetti. Come stipulato dalla legge cinese, i livelli di qualità ambientale e i livelli di scarichi inquinanti sono livelli obbligatori e coloro che violano questi livelli ambientali obbligatori devono assumersi la corrispondente responsabilità legale.

    Nel processo di stabilire e migliorare l'impianto statutario ambientale, la Cina attribuisce uguale importanza all'applicazione della legge ambientale e alla legislazione ambientale. Per quattro anni di seguito la Cina ha condotto controlli su scala nazionale sull'applicazione della legislazione ambientale per occuparsi seriamente degli atti d'inquinamento e danneggiamento dell'ambiente e punire severamente le violazioni della legge ambientale. La Cina rivolge grande attenzione alla supervisione esercitata dal popolo e dai media sulle attività illegali riguardanti l'ambiente: essa ha aperto canali alle masse popolari per segnalare problemi ambientali e ha adottato misure perchè i media denuncino attività illegali ambientali.

    Ma deve essere posto In evidenza che il lavoro legislativo ambientale della Cina ha bisogno d'essere ulteriormente migliorato. Per esempio, alcune zone rimangono ancora scoperte, alcuni contenuti devono essere ancora corretti o revisionati e ci sono ancora fenomeni di non osservanza o non applicazione piena delle leggi. Pertanto, compiere sforzi continui per rafforzare il lavoro legislativo ambientale rimane un importante compito strategico.

    La Cina attribuisce uguale importanza allo stabilimento di un sistema amministrativo ambientale. Essa ha stabilito un sistema in cui l'Assemblea popolare nazionale emana le leggi, i governi ai diversi livelli assumono la responsabilità per la loro applicazione, i dipartimenti amministrativi incaricati della protezione ambientale esercitano la generale supervisione e amministrazione e i vari dipartimenti interessati esercitano la supervisione e l'amministrazione secondo quanto stipulato dalla legge.

    L'Assemblea popolare nazionale ha creato un Comitato per la protezione dell'ambiente e delle risorse, il cui lavoro e di organizzare la formulazione e l'esame di progetti di legge relativi alla protezione ambientale e delle risorse e preparare i necessari rapporti, esercitare la supervisione sull'applicazione delle leggi che governano la protezione ambientale e delle risorse, avanzare mozioni relative alla questione della protezione ambientale e delle risorse e condurre scambi con i parlamenti di altri paesi nel campo della protezione ambientale e delle risorse. Le assemblee popolari di alcune province e città hanno anch'esse creato corrispondenti organizzazioni per la protezione ambientale e delle risorse.

    Il Comitato per la protezione ambientale sotto il Consiglio di Stato è composto di dirigenti dei vari ministeri interessati sotto il Consiglio di Stato. Esso è l'ente di consulenza e coordinamento del Consiglio di Stato per il lavoro della protezione ambientale. I suoi compiti principali sono di studiare e esaminare i principi, le politiche e le misure relative allo sviluppo coordinato della protezione dell'economia e dell'ambiente del paese, fornire guida e coordinare gli sforzi nell'affrontare i principali problemi dell'ambiente, esercitare supervisione e condurre controlli sull'applicazione delle leggi sulla protezione ambientale e delle norme delle varie località e dipartimenti e promuovere Io sviluppo delle iniziative per la protezione ambientale in tutto il paese. I governi popolari ai livelli di provincia, di città e di distretto hanno anch'essi creato corrispondenti comitati per la protezione ambientale.

    L'Ente nazionale per la protezione ambientale è il competente ente amministrativo per la protezione ambientale sotto il Consiglio di Stato, il cui compito è di esercitare la generale supervisione e amministrazione sul lavoro della protezione ambientale del paese. 1 governi popolari ai livelli di provincia, di città e di distretto hanno anch'essi successivamente creato dipartimenti amministrativi della protezione ambientale per attuare la generale supervisione e gestione del lavoro della protezione ambientale nelle loro località. Attualmente, su scala nazionale ci sono oltre 2. 500 dipartimenti amministrativi della protezione ambientale al di sopra del livello di distretto con un personale totale di 88. 000 unità impegnato in amministrazione dell'ambiente, rilevamenti, ispezioni e controlli, raccolta delle statistiche, ricerca scientifica, propaganda e istruzione.

    Organizzazioni della protezione dell’ambiente sono state anche create in dipartimenti amministrativi generali, dipartimenti amministrativi delle risorse e dipartimenti industriali sotto i governi ai vari livelli per farsi carico del relativo lavoro della protezione ambientale e delle risorse. La maggior parte delle imprese cinesi grandi e medie hanno anch'esse creato organizzazioni per la protezione ambientale responsabili del proprio lavoro di antinquinamento e della promozione di una produzione piu’ pulita. Attualmente il numero totale delle varie specie di lavoratori della protezione ambientale impiegati dai vari dipartimenti e imprese è di oltre 200. 000.


  •