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in collaborazione con
 



Politica ambientale


Protezione dell'ambiente in Cina
Ufficio informazioni del Consigio di Stato
della Repubblica popolare di Cina

Pechino, giugno 1996
supplemento a Beijing review, 25(1996)
traduzione di Giorgio Zucchetti

  • Introduzione
  • I. La scelta di attuare una strategia di sviluppo sostenibile
  • II. Migliorare i sistemi legale e amministrativo passo a passo
  • III. La prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale e il generale miglioramento dell'ambiente urbano
  • IV. Controllo territoriale e protezione ambientale rurale
  • V. Protezione dell'ambiente ecologico e biodiversita'
  • VI. Scienza e tecnologia dell'ambiente e propaganda e educazione ambientali
  • VII. Intraprendere un'azione vigorosa per promuovere la cooperazione internazionale nella protezione ambientale
  • Note conclusive

    III. La prevenzione e il controllo deII'inquinamento industriale e il generale miglioramento dell'ambiente urbano

    Il governo cinese considera la prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale come punto focale della protezione ambientale. Grazie ai costanti sforzi compiuti nei venti e piu’ anni trascorsi, la Cina ha realizzato grandi progressi a questo riguardo.

    - Nella strategia per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale sono stati effettuati cambiamenti. Negli anni '70 gli sforzi per prevenire e controllare l'inquinamento industriale in Cina sono stati concentrati principalmente sul controllo dei punti di origine. Negli anni 180 la Cina ha attuato la prevenzione e il controllo sull'inquinamento industriale in maniera esauriente attraverso il riaggiustamento della distribuzione industriale irrazionale, della struttura industriale generale e dell'insieme dei prodotti in combinazione con la trasformazione tecnica, la rafforzata gestione dell'ambiente e altre Politiche e misure. Nel corso della fondazione del sistema di economia di mercato socialista negli anni '90 , la Cina ha cambiato la sua tradizionale strategia di sviluppo, ha promosso la produzione pulita e ha imboccato la strada dello sviluppo sostenibile. Nel pensiero guida per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale, sono stati decisi "tre cambiamenti" , e cioè, per quanto riguarda la strategia fondamentale, la Cina cambierà gradualmente la sua strategia di controllo dell'inquinamento allo sbocco delle tubature in controllo dell'inquinamento durante l'intero processo della produzione industriale; per quanto riguarda il controllo degli scarichi inquinanti, il controllo della concentrazione sarà sostituito da una combinazione del controllo della concentrazione con quello della quantità totale e per quanto riguarda i metodi di controllo dell'inquinamento, il fuoco sul controllo di punti di origine sparsi sarà spostato su una combinazione di controlli centralizzati e decentrati.

    - La politica e la legislazione per prevenire e controllare l'inquinamento industriale hanno assunto la forma iniziale di un sistema coerente. AI fine di prevenire e controllare effettivamente l'inquinamento industriale, il governo cinese ha elaborato tre politiche principali per la protezione dell'ambiente, e cioè, "mettere al primo posto la prevenzione e combinare la prevenzione con il controllo", "rendere chi causa l'inquinamento responsabile di occuparsene" e "intensificare la gestione ambientale". Inoltre, esso ha elaborato la politica dell'utilizzazione completa delle risorse, la politica di prevenire e controllare l'inquinamento industriale in combinazione con la trasformazione tecnica, la Politica del miglioramento generale dell'ambiente urbano, la politica della tecnologia della protezione ambientale e la politica delle industrie della protezione ambientale. Le leggi e i regolamenti sulla protezione ambientale che sono stati promulgati comprendono provvedimenti espliciti sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale. 1 governi locali a tutti i livelli hanno elaborato politiche locali sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale in conformità con le loro effettive condizioni.

    - La supervisione e la gestione dell’ambiente delle imprese sono state rinforzate. Il governo cinese ha promosso l'applicazione del sistema di valutazione dell'impatto ambientale e del sistema "tre alla volta" (e cioè, i mezzi per prevenire e controllare inquinamento e distruzione dell'ambiente devono essere pianificati, costruiti e messi in opera contemporaneamente ai progetti della produzione principale). Questi passi hanno avuto un ruolo notevole nel controllo delle nuove fonti d'inquinamento. Il tasso di valutazione dell'impatto ambientale nazionale dei progetti di costruzione al di sopra del livello di distretto e il tasso di applicazione del Sistema "tre alla volta" hanno raggiunto, rispettivamente, il 60,8 per cento e 1'87 3 per cento. Alla fine del 1995, avevano fatto dichiarazioni e registrazioni di scarichi d'inquinamento 480 città e 77. 000 imprese; 240 città avevano rilasciato un totale di 16. 000 licenze per scarichi inquinanti a 14. 000 imprese. Dal 1979 la Cina ha riscosso 24,7 miliardi di yuan di tributi per scarichi inquinanti.

    - Misure per prevenire e controllare l'inquinamento industriale sono state gradualmente perfezionate.

    In primo luogo, la Cina ha completato un gran numero di opere per il controllo dell'inquinamento attraverso il riaggiustamento della struttura industriale e del complesso dei prodotti, e ha promosso la produzione pulita attraverso la trasformazione tecnica. Le industrie chimica, metallurgica, leggera, meccanica, dell'energia elettrica e dei materiali da costruzione hanno attivamente adottato la produzione pulita, hanno accelerato la trasformazione tecnica e hanno fermamente eliminato una gran quantità di attrezzature e prodotti caratterizzati da grande inquinamento e alto consumo di energia e materiali. Di conseguenza, la produzione Industriale e aumentata per parecchi anni di seguito, Io scarico d'inquinanti e costantemente diminuito e il guadagno economico delle imprese e cresciuto di anno in anno. La Compagnia dell'industria chimica del Jilin e una vecchia impresa, ma per molti anni ha fatto assegnamento sul progresso nella scienza e tecnologia per attuare la trasformazione tecnica della sua attrezzatura di produzione che era solita causare un serio spreco di risorse e produceva una grande quantità d'inquinamento. Il risultato e stato che la Compagnia ha fondamentalmente eliminato l'inquinamento da vari prodotti chimici.

    In secondo luogo, in combinazione con il miglioramento generale dell'ambiente urbano e della ricostruzione regionale, parecchie imprese caratterizzate da grave inquinamento sono state chiuse, trasferite altrove o altrimenti messe sotto controllo, alleviando in tal modo la tendenza all'inquinamento in alcune regioni. Il governo municipale di Pechino ha chiuso la sezione meridionale gravemente inquinante dell'Acciaieria speciale della Compagnia siderurgica Shougang, eliminando una grande sorgente d'inquinamento nella stessa città. Shanghai ha rafforzato la prevenzione e il controllo dell'inquinamento nella parte superiore dei fiumi Suzhou e Huangpu e nei principali distretti urbani, cosi che l'inquinamento in alcuni dei distretti e stato portato sotto controllo.

    In terzo luogo, sono state rafforzate le dinamiche delle scadenze per eliminare l'inquinamento.

    A partire dal 1978, il governo cinese ha annunciato due . gruppi di progetti programmati di controllo dell'inquinamento per un totale di 367 e i governi locali hanno designato 220. 000 progetti di controllo dell'inquinamento che sono stati fondamentalmente completati.

    In quarto luogo, la prevenzione e il controllo dell'inquinamento si sviluppano verso il miglioramento generale delle regioni e delle valli dei fiumi. A partire dagli ultimi anni ‘80 il governo cinese ha adottato misure per alleviare generalmente l'inquinamento dell'aria nelle città di Benxi e Baotou, e l'inquinamento dell'acqua nel lago Baiyangdian e nei bacini di drenaggio del fiume Huaihe. Nel 1995 il governo cinese ha promulgato le Norme provvisorie sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento dell'acqua nella zona di drenaggio del fiume Huaihe e il lavoro viene attivamente attuato in conformità con il piano.

    In quinto luogo, sono stati intensificati gli sforzi per risparmiare energia e ridurre 1 consumi. La capacità di trattare gli scarti gassosi, gli scarti idrici e i residui industriali (i "tre scarti") è stata incrementata e il tasso di utilizzazione generale di questi materiali è stato aumentato. Durante il periodo dell'Ottavo Piano quinquennale (1991-95) il consumo di energia per ogni diecimila yuan di valore di prodotto interno lordo (PIL) è diminuito da 5,3 tonnellate di carbone standard nel 1990 a 3,94 tonnellate del 1995, con un risparmio totale di 358 milioni di tonnellate di carbone standard ovvero un tasso di economizzazione medio annuale del 518 per cento. Nel 1995 il tasso di trattamento dell'acqua di scarto delle imprese industriali al di sopra del livello distrettuale in tutto il paese ha raggiunto il 76,8 per cento; il tasso di rimozione di fumo e polvere degli scarti di gas da combustione di combustibili, 1'88,2 per cento; il tasso di purificazione di scarti di gas da processi di produzione, il 68,9 per cento e il tasso di utilizzazione generale di scarti solidi industriali, il 43 per cento. Il valore di produzione raggiunto attraverso l'utilizzazione generale dei "tre scarti" industriali è stato di 19 miliardi di yuan. A cominciare dal 1983 Li Shuangliang, un pensionato della Compagnia siderurgica di Taiyuan, e altri venti pensionati hanno impiegato dieci anni per rimuovere un immenso mucchio di scorie, eliminando cosi una seria, vecchia sorgente di inquinamento della Compagnia siderurgica di Taiyuan. Le scorie sono state utilizzate in maniera completa, con il recupero di 900. 000 tonnellate di residui siderurgici per un valore di 160 milioni di yuan.

    La Cina è un paese che ha come sua principale fonte di energia il carbone. Il 70 per cento di fumo e polvere nell'aria e il 90 per cento di emissione di anidride solforosa vengono dalla combustione del carbone. Di conseguenza, le città con industrie e Popolazioni concentrate soffrono di grave inquinamento dell'aria. In alcune regioni e città si è verificata la pioggia acida e la situazione e andata di male in peggio. Il governo cinese ha adottato alcune misure quali sviluppare la tecnologia del carbone pulito e la tecnologia della combustione pulita e l'imposizione di tributi sull'emissione di anidride solforosa, per controllare la pioggia acida. Uno studio a lungo termine degli esperti cinesi sulla questione della pioggia acida dimostra che i precursori di pioggia acida generati da fonte di emissione nel continente cinese sono principalmente diffusi all'interno del territorio Cinese, principalmente nelle zone a sud del fiume Yangtze, nelle regioni a est dell'altipiano Qinghai-Tibet e nel bacino del Sichuan.

    Come in altri paesi in via di sviluppo, in Cina il livello di consumo di energia pro capite e l'anidride solforosa emessa sono molto piu’ bassi del livello medio mondiale attuale, e rimarranno cosi fino alla fine di questo secolo. Secondo Io schema di convenzione sui cambiamenti climatici la Cina non ha obblighi specifici di limitare l'emissione di anidride solforosa. Comunque, consapevole della sua responsabilità per la protezione del clima universale, la Cina segue il principio di attribuire uguale importanza all'economizzazione sull'energia e all'espansione dell'industria dell'energia, adoperandosi per elevare la sua efficienza nell'utilizzazione dell'energia e per riaggiustare la sua struttura dell'energia. Mentre sviluppa in maniera appropriata la potenza nucleare, la Cina non risparmia sforzi per sviluppare l'energia idroelettrica e rafforzare la ricerca e Io sfruttamento dell'energia geotermica, dell'energia solare, dell'energia eolica, dell'energia oceanica e altre nuove fonti di energia, al fine di ridurre l'emissione del gas di serra.

    Dall'inizio delle politiche della riforma e dell'apertura al mondo esterno, il PIL della Cina e quadruplicato, ma la crescita dell'emissione d'inquinanti è chiaramente piu’ lenta della crescita economica. Alcuni indici di qualità ambientale di alcune regioni e città sono rimasti fondamentalmente stabili, e alcune località hanno fatto miglioramenti in una certa misura. Nonostante ciò, l'industrializzazione della Cina è ancora nello stadio di sviluppo primario, con un basso livello di gestione modernizzata. La sua distribuzione e struttura industriali hanno bisogno di essere ulteriormente riaggiustati. Con una tecnologia di attrezzatura e produzione comparativamente arretrata, la prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale rimane un compito arduo di protezione ambientale della Cina.

    Il governo cinese ha sempre considerato le città come punti chiave nel lavoro di protezione ambientale. Nei trascorsi dieci e piu’ anni la Cina ha accelerato l'urbanizzazione. Nel 1980 la popolazione urbana della Cina raggiungeva i 191,4 milioni, una cifra che è salita a 351,71 milioni nel 1995. Nel 1980 la Cina aveva 223 città amministrativamente designate, che sono salite a 640 nel 1995. Il livello di urbanizzazione è aumentato dal 19,39 per cento nel 1980 al 28,85 per cento nel 1995. Proprio come in altri paesi, nel corso dell'urbanizzazione della Cina si è anche manifestato il problema dell'inquinamento ambientale. Pertanto il governo cinese ha adottato efficaci misure per controllare l'inquinamento ambientale e ha fatto del suo meglio per migliorare la qualità dell'ambiente urbano.

    - Elaborazione di piani generali per le città e riaggiustamento dei progetti delle funzioni urbane. Per la fine del 1995 ciascuna delle 640 città della Cina aveva elaborato il proprio piano generale per la città. E cosi avevano fatto anche i 31. 559 distretti amministrativamente designati. In conformità con la Legge sulla pianificazione delle città, mentre elabora un piano generale, la città deve includere nel piano i dettagli della protezione ambientale, come proteggere e migliorare l'ambiente ecologico della città e prevenire e controllare l'inquinamento e altri rischi pubblici. Alla luce delle esigenze della pianificazione generale molte città, mentre trasformavano le vecchie zone e sviluppavano le nuove, in conformità con la zonizzazione delle funzioni della città, hanno riaggiustato il quadro industriale, rafforzato la prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale, cambiato la situazione in cui stabilimenti e residenti condividono la stessa zona, controllato l'inquinamento ambientale urbano causato nella produzione e nella vita quotidiana della gente e costruito un gran numero di quartieri residenziali con disposizione razionale e completi servizi sociali. Inoltre, la Cina ha designato 52 città chiave della protezione ambientale e ha posto sotto protezione speciale 99 principali città di livello storico e culturale nazionale.

    - Rafforzare la costruzione d'infrastrutture e migliorare la capacità di prevenire e controllare l'inquinamento. Attualmente il 68,4 per cento dei residenti urbani della Cina usano il gas come combustibile e per il riscaldamento; il lasso di eliminazione centralizzata con le fognature urbane è del 20 per cento; il tasso di innocuità dei rifiuti urbani e dell'eliminazione delle feci è del 45,4 per cento: e il tasso di rimboschimento è del 23,8 per cento. Nel 1994 Pechino ha investito 15,13 miliardi di yuan nella costruzione d'infrastrutture urbane, di cui oltre 5 miliardi di yuan sono stati usati per costruire servizi di miglioramento ambientale. Ha costruito Io Stabilimento per il trattamento dei liquami di Gaobeidian, con una capacità di trattamento quotidiano di 500. 000 tonnellate e su vasta scala la Stazione di trasferimento dei rifiuti di Datun e il terreno sanitario di Ahsuwei, migliorando in tal modo grandemente tutto l'ambiente di Pechino.

    - Miglioramento generale dell'ambiente urbano e migliorare la qualità dell'ambiente urbano. A partire dal 1989 il governo cinese ha promosso il sistema di esame del miglioramento generale dell'ambiente urbano in tutto il paese. Lo Stato e i governi a livello provinciale hanno attuato l'esame in 37 città chiave e in altre 330 e piu’ città. L'applicazione di questo sistema ha incrementato il senso di responsabilità dei dirigenti a tutti i livelli per la protezione ambientale urbana e tali esami sono stati inclusi nei programmi di lavoro dei governi. Per cui hanno preso forma iniziale un sistema di gestione e un meccanismo operativo per il miglioramento generale dell'ambiente urbano sotto la direzione unificata dei sindaci, attuata dai diversi dipartimenti secondo le loro rispettive divisioni di responsabilità e con la partecipazione attiva delle vaste masse popolari. Tutte le città in Cina hanno aumentato i loro investimenti nel miglioramento ambientale e accelerato la relativa costruzione. Sono stati conseguiti evidenti risultati. Per il 1995 la Cina aveva costruito 11. 333 km quadrati di zone di controllo su fumo e polvere e 1. 800 km quadrati di zone a livello regolare per il controllo dei rumori e aumentato i terreni a prato pubblici di 490 milioni di metri quadrati. Un gran numero di corsi d'acqua urbani, come il fiume Zhongdong a Hangzhou, il fiume Funan a Chengdu, il fiume Haihe a Tianjin, il fiume Suzhou a Shanghai, il fiume Qinhuai a Nanchino e il fiume Haohe a Nantong sono stati ripuliti su vasta scala. Per cui, l'ambiente idrico urbano è stato migliorato.

    Grazie al miglioramento generale dell’ambiente urbano e alla costruzione ecologica, la città di Benxi nella provincia del Liaoning ha eliminato 21 "draghi fumogeni", 17 sorgenti inquinate e due ammassi di residui industriali che erano notoriamente fonti d'inquinamento. Ha anche costruito un parco forestale intorno alla città per un'area di 220 km quadrati. Di conseguenza, Benxi che era conosciuta come una delle "città sulla terra che non poteva essere vista da un satellite. a causa dell'inquinamento dell'aria, ha compiuto un notevole miglioramento del suo ambiente.


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