homepage
costituzione e leggi
struttura dello stato
politica interna
politica estera
politica economica
politica ambientale
questione nazionale


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Politica ambientale


Protezione dell'ambiente in Cina
Ufficio informazioni del Consigio di Stato
della Repubblica popolare di Cina

Pechino, giugno 1996
supplemento a Beijing review, 25(1996)
traduzione di Giorgio Zucchetti

  • Introduzione
  • I. La scelta di attuare una strategia di sviluppo sostenibile
  • II. Migliorare i sistemi legale e amministrativo passo a passo
  • III. La prevenzione e il controllo dell'inquinamento industriale e il generale miglioramento dell'ambiente urbano
  • IV. Controllo territoriale e protezione ambientale rurale
  • V. Protezione dell'ambiente ecologico e biodiversita'
  • VI. Scienza e tecnologia dell'ambiente e propaganda e educazione ambientali
  • VII. Intraprendere un'azione vigorosa per promuovere la cooperazione internazionale nella protezione ambientale
  • Note conclusive

    Note conclusive

    Dopo oltre 20 anni di sforzi costanti, la Cina ha conseguito successi nella protezione ambientale che hanno attratto l'attenzione di tutto il mondo. Nonostante ciò, il governo Cinese sa chiaramente che Io spreco di risorse e l'inquinamento del paese sono piuttosto seri perchè la Cina è nello stadio di sviluppo della promozione rapida dell’industrializzazione e pratica ancora metodi estensivi di produzione e gestione. Con la crescita della popolazione e Io sviluppo economico questo problema diventerà piu’ evidente. Risolvere i problemi ambientali ereditati dalla storia e controllare i problemi ambientali che appaiono nel processo dello sviluppo costituiscono ancora un compito a lungo termine e arduo.

    Nel processo della riforma e dell'apertura e della campagna di modernizzazione, la Cina continuerà coscienziosamente a attuare la politica nazionale di base sulla protezione ambientale e a applicare la strategia dello sviluppo sostenibile.

    Durante il periodo del Nono piano quinquennale (1996-2000) il governo cinese porrà in atto una serie di misure importanti sulla protezione ambientale, compreso il Progetto verde transcentennio della Cina, e a realizzare gli obiettivi della lotta per la protezione ambientale quali sono stati avanzati nel Nono piano quinquennale della Repubblica popolare cinese per Io sviluppo economico e sociale nazionale e nel Progetto di obiettivo a lungo termine per l'anno 2010. Farà del suo meglio per portare sostanzialmente sotto controllo la tendenza aggravante dell'inquinamento ambientale e della distruzione ecologica e migliorare la qualità ambientale delle città e regioni.

    L'umanità ha ancora di fronte una grande quantità di difficoltà per risolvere i problemi dell'ambiente e dello sviluppo e c'è una lunga strada da percorrere. La Cina, come ha fatto nel passato, coopererà per Io stesso obiettivo con altri paesi del mondo e si adopererà per la protezione dell'ambiente universale in cui vive l'umanità e per la comune prosperità dell'umanità.


  •