homepage
norme
linee aeree
alberghi
il CITS
itinerari
viaggi
chiedi online


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Alberghi


Albergo categoria lusso a GuilinIn generale in Cina si arriva con un viaggio organizzato da un'agenzia di viaggi, anche quando si risiede per lavoro o per affari. Sono pochi ancora i turisti fai-da-te e sia per le difficoltà della lingua che per i differenti usi cinesi.
Normalmente, le agenzie che offrono viaggi in Cina si appoggiano ad agenzie cinesi generali per il turismo o specializzate.
Volendo partire per un viaggio non organizzato, vi consigliamo in ogni caso di prendere contatto direttamente con l'Ufficio viaggi dell'Associazione Italia-Cina o con i Consolati della Repubblica popolare di Cina che potranno darvi spiegazioni e informazioni dettagliate ed aggiornate.

Lo Sheraton Hotel di Xi'anIl turismo in Cina ha avuto sviluppo a partire dai primi anni Settanta. Da questo periodo è anche iniziata la ricostruzione delle infrastrutture turistiche cinesi.
In particolare dagli anni Ottanta, con l'aumentare degli scambi economici e culturali e con l'apertura della Cina, si è avuto un notevole incremento delle costruzioni per il turismo, oltre alla predisposizione di tutti quei servizi necessari ad un comfort di viaggio di livello europeo, quali apertura di linee aeree, riorganizzazione dei trasporti ferroviari e stradali, telecomunicazioni, ristorazione, organizzazione del tempo libero, musei, ecc.


Jinling Hotel di NanchinoOggi esistono in Cina circa 3000 alberghi di lusso e tutte le città sia piccole che medie posseggono alberghi di buona levatura per la ricezione turistica.
Molte delle gestioni sono di tipo misto, cioè da parte di società e personale cinese e straniero, fatto che contribuisce ad uno standard qualitativo omogeneo e di tipo internazionale.
L'architettura dei nuovi alberghi è avolte innovativa ed ariosa, a volte riprende motivi caratteristici della tradizione architettonica cinese, con materiali tipici delle zone in cui vengono costruiti gli edifici, a volte, ancora, restano anonimi grattacieli che disegnano una linea urbana meno felice.


Hall di un Hotel di GuilinGli interni dei nuovi edifici sono sempre improntati ad una grande confortevolezza.
Spazi abbondanti, soffitti generalmente ariosi, luce ed effetti di luci accolgono gli stanchi turisti con l'attenzione tutta orientale e con la tranquillità del luogo.
La reception, dotata di tutti i servizi per il turista, facilita il disbrigo delle pratiche di arrivo. Al bancone si trova sempre un addetto che parla lingue straniere.


Nelle hall si trovano servizi igienici comuni molto ben attrezzati, punto telefonici con carte telefoniche internazionali, a volte biblioteche, negozi di vario tipo.
Spesso i negozi degli alberghi sono più convenienti dei negozi cinesi per stranieri. A Pechino si trova un ottimo cashmere, a Shanghai e Hangzhou dell'ottima seta, vestiti e scarpe di foggia orientale e occidentale, articoli da viaggio, profumerie, giornali, in genere sono tutti presenti a fianco dei ristoranti e delle sale di ritrovo interne.


Ristorante in un Hotel di GuilinGli alberghi più grandi e lussuosi sono in genere dotati di due o più sale ristorante, oltre a quelle per la prima colazione.
In questi casi di norma sono separate le sale per la cucina cinese e le sale per le cucine occidentali (francese, italiana, internazionale).
Molte di queste sale sono dotate di appositi banconi scaldavivande che permettono di usufruire di un pasto veloce e composto con il proprio gusto.


Per la propria salute, gli alberghi sono attrezzati con medici cinesi esperti in medicina occidentale o tradizionale cinese a scelta.
In molti alberghi sono presenti sale per i massaggi e saune.
Normalmente non mancano impianti sportivi interni o esterni in grado di soddisfare la necessità di fare sport da parte dei clienti.


Palestre ben fornite, piscine, a volte specialmente nel Sud piscine scoperte e campi da tennis sono a disposizione dalla mattina presto alla sera tardi, vigilate da addetti esperti.


Le stanze sono in genere spaziose, ben suddivise e arredate con sobrietà ma completezza.
I bagni sono forniti di ogni comfort e dotati di ampie vasche e docce. Le prese di corrente sono multifunzionali per quasi tutti gli attachi europei.
I letti sono generalmente della misura di una piazza e mezzo, con un buon numero di cuscini.
Nelle stanze sono presenti aria condizionata, frigobar, in tutti gli alberghi il classico thermos con acqua calda e a fianco la tazza con il tè in filtro di diverso sapore.


Ampi scrittoi ben illuminati e poltroncine per un comodo relax rifiniscono le stanze.
In genere non mancano carta da lettere, opuscoli informativi, materiale per un eventuale reclamo.
Il servizio in camera è in genere richiesto attraverso il numero di telefono interno ed è completo di lavanderia e trasporto bagagli.
Per ogni servizio è ora uso lasciare delle piccole quote di denaro.