Lettera del Presidente della Associazione       

Home                                                                                             di Antonio Teofilatto

.

 

La cultura dello spazio sta diventando di giorno in giorno un elemento sempre più presente nella vita del pianeta Terra, mentre con la affermazione della tecnica spaziale si tende a diminuire e annullare quell'alone di spettacolarità che nel passato accompagnava le imprese spaziali. Oggi, la tecnica spaziale richiede una ulteriore attenta considerazione circa gli aspetti di costo/beneficio, perché le iniziative di ricerca come quelle commerciali, anche se con criteri diversi, siano considerate in un contesto di utilità globale, raffrontando gli impegni di risorse con i vantaggi attesi nel tempo. 

In modo diverso si può dire che molto è stato fatto per comprendere la validità della tecnica spaziale ed introdurla nell' uso quotidiano. Per questa prima fase sono state utili le grandi imprese. Per una fase di sviluppo tecnologico e industriale del settore, a sostegno degli impieghi applicativi e della ricerca, occorre oggi guardare ai possibili impieghi dello spazio nel contesto di una vasta molteplicità di iniziative, anche se potrà essere ancora utile fare degli investimenti in iniziative di ampio respiro, capaci di dare benefici in tempi forse lontani.

Nelle applicazioni scientifiche occorre favorire la presenza di molti operatori, per avere una ampia coralità nel dibattito, un affinamento dei risultati, una più spiccata libertà di ricerca e anche un risparmio nei tempi di realizzazione.

Nelle applicazioni commerciali valgono concetti analoghi. C'è in più il pragmatico aspetto del ricavo che impone una gradualità negli sviluppi, in modo da confrontarsi con il mercato potenziale, sia stimolando i nuovi servizi che riducendo i rischi di impresa.

Tutto ciò richiede uno sviluppo culturale che privilegi la molteplicità delle missioni, guardando con realismo alla migliore utilizzazione delle risorse del Paese, le nostre risorse, piuttosto che considerare il "grande" perché attrae attenzione.

Nel passato sono state fatte cose egregie con finanziamenti talvolta limitati. Nella epoca primitiva i "veicoli" spaziali erano di taglia relativamente modesta, compatibile con la disponiblità offerta dai mezzi di lancio. Oggi, grazie alle nuove tecnologie compatte, è possibile  ottenere funzioni anche complesse con volumi, masse e consumi limitati. E così, si riconsiderano veicoli di dimensioni limitate, i mini-satelliti, che realizzati con nuove tecnologie risultano idonei in molte missioni. Ne derivano costi ridotti, anche per il ridotto impegno del mezzo di lancio.

Ma per mantenere la tendenza al massimo risparmio nei costi di missione, occorre investire nel rinnovo delle tecnologie per dare continuità al processo di compattazione e alla competitività del concetto di minisatellite. E per il rinnovo quali iniziative e quali missioni potranno servire?

Allo scopo sarà utile favorire e mantenere il colloquio fra gli operatori del settore, per uno scambio di idee e di esperienze, per approfondire i problemi e individuare le tendenze più opportune.

Ciò significa agire per stimolare la formazione di sinergie fra i gruppi di lavoro e fra i detentori delle diverse cognizioni. E questo è l'obiettivo ultimo della nostra Associazione, obiettivo per il quale il sito potrà servire a mantenere aperto un "forum" fra gli operatori di vari settori, scientifici e tecnici, interessati ai minisatelliti. Il sito sarà utile per pubblicizzare le varie iniziative, evidenziare le tendenze, favorire gli accessi alle varie sorgenti di informazione.

Cosa ci attendiamo?

Come minimo, l'avvio di un confronto fra gli sperimentatori, i teorici, i tecnologi, gli operatori ufficiali e gli industriali. Un confronto che vada ben oltre gli aspetti tecnici, che veda benefici, limitazioni, impatto socio-economico e quanto altro serva ad aiutare il processo di convergenza nella scelta degli indirizzi e delle possibili realizzazioni, considerando tutto ciò nel quadro di un approfondimento culturale che possa inoltre essere un indicatore delle tendenze di sviluppo.

In pratica, ci auguriamo che la partecipazione attiva del popolo degli Associati contribuisca in modo determinante alla utilità di questo sito come mezzo di scambio ad Essi aperto, per informazioni su missioni, strumenti, carrozze, mezzi di lancio, possibili servizi e sulla evoluzione in campo interno e internazionale.

Pensiamo quindi di iniziare oggi con la divulgazione di semplici note informative per tendere ad una più completa ed esauriente presentazione dei fatti e anche alla pubblicazione di memorie monografiche su argomenti a tema e di vasto interesse.

 

Ut