CREARE SITI WEB

Grazie al P.O.N. Misura 1 Azione 1.1.a, coofinanziato dal F.S.E. è stato attivato il corso intitolato “Creare Siti Web”, consistente in cinquanta ore extracurriculari, al termine del quale verrà rilasciato un attestato, valevole inoltre per un punto di credito formativo (triennio) e per un “punto” in più nelle materie di informatica e matematica. Quindici studenti, selezionati tramite un test d’ingresso, ricevono una preparazione e formazione, a livello scolastico, da webmaster. Obiettivo finale sarà la realizzazione del sito web della scuola, e il futuro lavoro di aggiornamento dello stesso che impegnerà gli studenti nei prossimi anni.

BAGNINO DI SALVATAGGIO

La scuola ha ricevuto dei fondi per attivare un corso per “Bagnino di Salvataggio”, per il quale vi saranno delle selezioni: i candidati dovranno dimostrare di conoscere almeno tre stili (dorso, stile libero, rana). Il corso, completamente gratuito e che dura 50 ore, è quindi aperto a tutti gli studenti dell’Istituto (età minima 16 anni) che hanno le capacità richieste. Al termine solo chi supererà un esame, scritto e pratico, riceverà il brevetto come Bagnino di Salvataggio.

CORSO DI NUOTO

Corso finanziato dalla regione Sardegna grazie alla L.R. 17, e patrocinato dalle docenti Amalia Collu e Marinella Manca.
E' riservato ai soli studenti della scuola, per un massimo di 30 studenti. Viene svolto presso una struttura esterna (centro sportivo Sa Rocca), nei giorni di martedì e venerdì.
Ha la durata dell'intero anno scolastico, ed è del tutto gratuito.

MENSA E INTRATTENIMENTO

La scuola offre vari servizi per gli studenti pendolari e non.
Chi partecipa ad attività serali può infatti usufruire del servizio mensa. Si tratta di un pranzo (panino + bibita) offerto gratuitamente dalla scuola al locale ”Tre Botti”.
Dopo la mensa, nel periodo restante all'inizio dell'attività serale, l'Istituto mette a disposizione delle aule per lo studio, ma anche delle attività alternative per l'intrattenimento degli studenti. A questo proposito sono stati acquistati lettori DVD/DiVX, DVD, VHS, strumenti musicali, strumenti per il karaoke.

QUOTIDIANO IN CLASSE

Questo progetto coinvolge tutte le classi dell’Istituto a cui vengono distribuiti una volta alla settimana alcuni editoriali di stampa nazionale e locale (Il Corriere della Sera ,Il  Sole 24 ore, L’Unione Sarda). Prevede discussioni in classe su argomenti di cronaca e attualità per sensibilizzare la lettura dei quotidiani tra i giovani  e l’attitudine all’approfondimento di tematiche che ci riguardano tutti i giorni.

SCUOLA E AMBIENTE

E’ un progetto P.O.N., coofinanziato dal F.S.E. MISURA 3 AZIONE 3.2, in seguito alla predisposizione del progetto da parte di docenti interni allo stesso istituto.
Si articola su tre moduli, ognuno di 50 ore:

  • Alla scoperta del nostro territorio;
  • Le nostre miniere;
  • I siti archeologici;
Sono previste delle esercitazioni pratiche tramite escursioni, il corso è completamente gratuito compresi i trasporti. Le lezioni sono tenute da docenti esterni, tra cui docenti universitari coadiuvati da docenti interni alla scuola che svolgono la funzione di tutor.

PROGETTO DESSI'

Una delle attività svolte da alcune classi è il “Progetto Dessì” consistente nella lettura del libro“Paese d’Ombre” di Giuseppe Dessì, un famoso scrittore villacidrese, e in una serie di altre attività.
Tra queste vi è l’analisi delle tradizioni della Sardegna,della lingua e dell’identità di noi sardi, e nell’analisi vera e propria del libro: si sono ricercati nel romanzo tutti i riferimenti ad alcuni temi, quali le tradizioni, la cultura, i paesaggi, ecc., per la realizzazione di un supporto multimediale, tutto con la supervisione del docente di italiano e con l’aiuto di un collaboratore esterno alla scuola.
Il progetto prevede in conclusione, oltre quello già elencato, anche una visita guidata in un paese della regione.

HELIANTHUS

Questo progetto riguarda l'ambiente ed è organizzato tra trenta scuole, tra cui l'Istituto Buonarroti, elementari, medie, superiori. Il progetto si articola su due fasi: una di progettazione (durata 15 ore) e una di realizzazione (150 ore totali). Di particolare importanza quest'ultima, tesa inizialmente alla motivazione degli allievi, ad attività formativa con docenti esperti, studio delle caratteristiche geofisiche e antropiche del territorio, visite guidate, elaborazione dei dati e infine la realizzazione di un prodotto multimediale.

PATENTINO CICLOMOTORI

CRESCERE TRA LE RIGHE

DANZA

ORIENTARE

Questo è un progetto P.O.R. finanziato da fondi europei regionali. Si pone come fine il combattere la dispersione  e l'abbandono scolastici. E' stato attivato in collaborazione con il Comune di Guspini (società Orientare) e dei due Istituti di Guspini (I.T.C.G.I. "Michelangelo Buonarroti" - I.P.S.I.A. "Alessandro Volta"). Il progetto comprende sette moduli, riservati a 15 studenti per 50 ore a modulo:
  • bancoscuola (tirocinio nelle imprese);
  • genitori (incontri con i genitori);
  • recitazione;
  • ballo;
  • sport a scuola;
  • formazione docenti;
  • sportello didattico per studenti.