UBICAZIONE E CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE E CULTURALI

 
 
 
L'Istituto è collocato nell'ambito della Comunità Montana " Alto e Medio Sele" e dista da Salerno circa 45 Km ; trae la sua utenza in gran parte dalla popolazione residente nelle immediate vicinanze e cioè dai comuni limitrofi (Palomonte, Colliano, Oliveto Citra, S.Gregorio Magno, Buccino, Sicignano, Laviano, Ricigliano, Calabritto, Valva, Eboli e Campagna) collegati con mezzi di trasporto, a gestione pubblica ed anche privata. L'agricoltura svolge ancora oggi un ruolo importante: le aziende agricole , però sono in genere di modesta estensione, perciò costituiscono per chi ci lavora solo una fonte parziale di reddito anche perché le colture non sono di tipo specialistico o intensivo.
 
Tutto il bacino di utenza dell'Istituto è accomunato dal fiume SELE che assume per la zona un ruolo di fondamentale importanza, sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico che dal punto di vista economico: esso infatti rifornisce l'agricoltura, le industrie presenti e i centri urbani.
Accanto al SELE , le sorgenti termominerali di Contursi rivestono un ruolo significativo per l'economia della zona.
Gli Enti operanti sul territorio sono principalmente i Comuni e le Comunità Montane.
Queste ultime, in particolare, assumono un ruolo propulsivo di grande importanza nello sviluppo socio-economico.
Ad esse è infatti demandato il compito di redigere ed attivare i Piani di Sviluppo Territoriali di tipo integrato riguardanti interventi sul tessuto produttivo, sulle attività ricreative, sportive e culturali.
Molto spesso, però, gli interventi previsti non sono decollati.
 
Attualmente sono in corso di definizione gli interventi previsti nel Patto Territoriale Sele-Tanagro.
Quello dello sviluppo delle aree interne è un problema grave e tuttora aperto.
Sono plurifattoriali le cause della marginalità: scarsa generosità dei terreni, lontananza dai servizi, carenza di capitali, eccessiva burocratizzazione delle procedure di concessione dei fondi pubblicie sicuramente mancanza di tradizione culturale di tipo imprenditoriale.
 
Le famiglie da cui provengono gli allievi sono molto diversificate per livello culturale, censo e tipo di professione: in media le famiglie residenti nella zona sono poco acculturate e svolgono prevalentemente attività di lavoro dipendente o sono piccoli imprenditori.
Per queste famiglie il diploma di ragioniere o di geometra è una forma di promozione sociale; ma esse non sono in grado di sollecitare nei loro figli autentici interessi culturali. La scuola deve essere allora in grado di formare e valorizzare le "risorse umane" costituite dagli allievi, risorse che devono essere considerate una fonte di ricchezza per la nazione,per cui le spese per l'istruzione sono da considerarsi un investimento sicuramente proficuo.
 
COME FARE PER RAGGIUNGERCI:
con l'automobile
4 km.dall'uscita di Contursi Terme
 
 
con le FFSS
 
 
3 km. dalla stazione di Contursi T.
con le autolinee
immediate vicinanze dell' Istituto

Torna al sommario

 

Home Page