IL COORDINATORE DI CLASSE

 

Per consentire una gestione più efficace della didattica e dei servizi educativi il collegio delibera l’istituzione della figura del coordinatore di classe e gli attribuisce le funzioni di seguito indicate .

L’obiettivo è quello di corrispondere con meggior efficacia, rapidità. Ed efficienza alle istanze degli alunni e dei genitori.

Il coordinatore è nominato dal Preside su designazione dei singoli consigli di classe

Il coordinatore esercita le competenze in ordine all’attivazione dei processi di programmazione deliberati dal collegio dei docenti e quelle relative al coordinamento , alla promozione e all’autorizzazione, nell’ambito del sistema classe. Per delibera dello stesso consiglio di Classe e per delega del Preside .

Funzioni attribuite e delegate:

  1.  
  2. promuove, coordina, orhganizza in maniera sistematica i rapporti con i docenti della classe nel campo della didattica, degli interventi culturali ed interdisciplinari .
  3.  
  4. Mantiene un costante collegamento con gli altri livelli organizzativi per problemi di carattere logistico, didattico e disciplinare.
  5.  
  6. Raccoglie, dando dando gli esiti previsti dalla normativa vigente le richieste provenienti dai docenti, dagli alunni e dai genitori, in ordine alla convocazione di assemblee di classe , consigli di classe, attività di integrazione e di sostegno, attività extraculturali , iniziatiive didattico-culturali.
  7.  
  8. Gli atti formali relativi alle convocazioni vanno predisposti rivolgendosi agli uffici di segreteria almeno 7 giorni prima della riunione . la richiesta e la convocazione debbono contenere le motivazioni, l’o.d.g., il giorno e l’ora.
  9.  
  10. Presiede il consiglio di classe, richiede la presenza del collaboratore vicario quando sia necessario assumere dirette responsabilità.
  11.  
  12. E’ responsabile della tenuta dei registri e dei verbali e affida, di volta in volta, l’incarico di segretario ad un docente .
  13.  
  14. E’ delegato a giustificare le assenze degli alunni nelle ore in cui è presente in classe; qualora il rientro a scuola non coincida con l’orario di servizio del coordinatore, gli studenti saranno ammessi con riserva finchè non avvenga una regolare giustificazione.

Il coordinatore, nei casi di assenze prolungate o che richiedano una verifica, potrà convocare, nelle ore di ricevimento, il genitore attraverso l’ufficio di segreteria.

La convocazione potrà avvenire anche telefonicamente, annotando gli estremi su di un apposito registro.

Il coordinatore, quando necessario e fornendo idonea motivazione, si rivolgerà alla Presidenza per assumere provvedimenti disciplinari .

Torna al sommario

Home page