LINEE GUIDA DEL PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA

A.S. 1999/2OOO

Il piano dell'offerta formativa dell'Istituto " E. CORBINO", nel rispetto degli ordinamenti scolastici tuttora vigenti , degli standard formativi e del monte ore previsti per i singoli indirizzi di studio e per ciascuna disciplina ed in linea con le indicazioni ministeriali , si ispira a criteri di flessibilità, responsabilità ed integrazione, e tende a mettere in campo una strategia unitaria che coinvolge docenti, non docenti , famiglie e alunni , ma anche le forze politiche e sociali del territorio , per il raggiungimento di obiettivi di crescita culturale e civile che siano largamente condivisi .

Al centro dell'azione educativa e didattica vi è ogni singolo alunno e criteri ispiratori saranno trasparenza e collegialità .

In modo particolare si farà costante riferimento all'innovazione didattica e metodologica e più specificamente ad un insegnamento per unità didattiche e ad una didattica che si serve largamente di nuove tecnologie.

In sintesi, quest'anno scolastico 1999/2000 la strategia dell'Istituto, ispirata a criteri di flessibilità, integrazione e responsabilità, sarà essenzialmente quella di confermare l'impianto delle discipline e del relativo monte ore annuo previsto per i corsi curricolari offerti :

(che si riportano in forma tabellare unitamente al profilo professionale) Commerciale IGEA, Geometri Ordinario, Geometri Sperimentale BROCCA.

Anche le scelte e gli obiettivi didattici-educativi e le modalità di verifiche e di valutazione, in attesa di nuove future disposizioni (art. 8 del Regolamento dell'Autonomia) ricalcano fondamentalmente quelle stabilite lo scorso anno (in armonia con il P.E.I. ) e si riportano di seguito.

Torna al sommario

home page