ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI

 

La novitą sostanziale sta nel fatto che quest'anno, in virtł delle possibilitą e delle risorse offerte dalla sperimentazione dell'Autonomia (dm 179 del 19/07/1999) e dalla disponibilitą di moderne tecnologie informatiche, la complessiva azione didattico-educativa (integrata anche da attivitą extra-curriculari ) sarą molto pił efficace e rivolta al raggiungimento degli obiettivi indicati come prioritari dalla Direttiva 180 del 19/07/1999:

- potenziamento delle azioni di orientamento, in vista sia del proseguimento degli studi, sia dell'inserimento nel mondo del lavoro;

- innalzamento del livello di scolaritą e del tasso di successo scolastico;

- sviluppo dell'insegnamento delle lingue comunitarie;

-attivazione di processi di formazione e aggiornamento dirette al potenziamento del processo di diffusione della cultura dell'Autonomia, nonchč all'introduzione delle nuove tecnologie didattiche;

.

Naturalmente, alcune attivitą comprese nel Piano (accoglienza ed orientamento allievi delle prime classi) sono determinate anche da sopravvenute disposizioni legislative (Legge 9 del 20/01/1999 e relativo Regolamento del 9/08/1999 "Disposizioni urgenti per l'elevamento dell'obbligo scolastico".

Le scelte delle attivitą extracurricolari ( progetti) sono state effettuate considerando i principali fattori che sicuramente incidono sul successo formativo (e prevedendo specifici interventi per ognuno di essi) : accoglienza ed orientamento in entrata, attivitą di recupero e di approfondimento, attivitą didattiche integrate con l'uso di nuove tecnologie, orientamento per le classi terminali, attivitą di tirocini e stage aziendali e pił stretti rapporti con il territorio , formazione adeguata del personale docente e non docente sulle problematiche connesse alla sperimentazione dell'Autonomia.

In tal modo i progetti proposti nel Piano, integrando e supportando la "normale" attivitą didattica , assumono una funzione organica ed articolata finalizzata essenzialmente ad un aumento dell'efficacia dell'azione didattico-educativa (che č sicuramente la finalitą principale della riforma che va sotto il nome di "AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE".

Torna al sommario

home page