ELENCO PROGETTI

 

Direzione : Preside Referente : prof. Pietro Vitale

Direzione : Preside Referenti : proff.ri Dello Luordo Berardina - Margarella Mariano

Direzione : Preside Referente (esterno) esperto: Cappetta Mariano

approfondire la conoscenza della lingua inglese;

sviluppare l'analisi testuale;

consolidare l'abilità di lettura.

Direzione : Preside Referente Prof:ssa Ciancio Rosa

Referente : Prof.ssa Salsano Annamaria

Direzione : Regista Rago Paola (esterna)

Referenti : Proff:sse Morgese Filomena, Salsano Annamaria , Taglianetti Carmela

Direzione : Preside Referente : Prof. La Ragione Gennaro

 

 

Il collegamento Scuola - Territorio è l'oggetto , sostanzialmente, dei seguenti progetti :

 

Direzione :Preside

Referenti : Proff.sse : Urciuoli Vienna, Ceres Maria Rosaria, Citroni Catia.

Direzione: Preside Referente Prof.ssa Ceres Mariarosaria

 

 

 

IL collegamento scuola-mondo del lavoro è affrontato in vari modi:

 

 

"Addetto ai servizi commerciali"

"Addetto ai servizi amministrativi"

E' prevista una prima fase , di carattere formativo e di orientamento,che si svolgerà in Istituto e una seconda fase che si svolgerà presso le aziende già individuate.

La partecipazione sarà riservata alle classi quarte ed ogni tirocinio impegnerà 15 allievi per un totale di 150 ore di cui 30 di orientamento e 120 di tirocinio.

 

 

 

 

 

 

Inoltre, in tema di collegamento Scuola-Territorio viene fondata l'Associazione culturale 'E. Corbino' che sorge per volontà degli ex-allievi dell'Istituto. Nello Statuto si legge che lo scopo dell'Associazione è quello della promozione della persona e dei suoi valori attraverso attività di promozione sociale, assistenziali, turistiche e ricreative, valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà.

 

Insieme con le attività curricolari dei corsi di studio ordinari e sperimentali , con le attività extra curricolari , tradotte in progetti,la proposta formativa dell'ITCG "Corbino" comprende anche i viaggi di istruzione in Italia e all'estero e le visite guidate di un giorno socondo itinerari storico-artistici.

 

Naturalmente, nelle programmazioni per discipline, aree disciplinari e per Consigli di Classe saranno esplicitati in modo dettagliato obiettivi, tempi, mezzi e metodologie dell'azione didattico-educativa.

In conclusione, affinchè l'Offerta Formativa rifletta le reali esigenze del Territorio, è necessario che queste vengano monitorate, diventa perciò necessario confrontarsi con le realtà territoriali.

A tale scopo l'ITCG si propone di avviare per l'a.s. 1999/2000 una serie di iniziative progettuali finalizzate al raccordo tra formazione e mondo del lavoro mediante una collaborazione con gli Enti, pubblici e privati operanti sul territorio, quali: Comune, Comunità Montana, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria e Sindacati, Imprese, Banche.

Dagli Enti Locali e da tutte le forze operanti sul Territorio la Scuola si aspetta un contributo non solo in termini di risorse ma anche di idee, di informazioni e collaborazione affinchè sia possibile finalizzare l'Offerta Formativa alle reali esigenze sia Territoriali che Sociali.

La collaborazione a cui si fa riferimento riguarda la disponibilità degli Enti, eventualmente interpellati , ammettere a disposizione della Scuola informazioni e dati nonchè, nell'ottica dell'ormai acquisita trasparenza, illustrare in modo chiario e preciso le linee programmatiche di intervento sul territorio, consentendo un libero accesso alla consultazione dei documenti di Programmazione.

Torna al soòmmario

home page