ELENCO
PROGETTI
- Il problema dell'orientamento e
dell'accoglienza delle prime classi, dell'orientamento
degli allievi in uscita, della formazione professionale e
dello sviluppo delle risorse umane è affrontato in modo
organico nel progetto denominato ARCHIMEDE.
Direzione : Preside Referente : prof.
Pietro Vitale
- Alcuni aspetti riguardanti
l'innalzamente del livello di scolarità e del tasso di
successo scolastico sono essenzialmente l'oggetto del
progetto SPORTELLO DIDATTICO ( recuperi flessibili e
tempestivi, richieste di approfondimento connesse anche
alle Aree di Progetto , anche con sperimentazione di
compresenza e attività di laboratorio) già sperimentato
lo scorso anno e riproposto quest'anno con significative
novità.
Direzione : Preside Referenti : proff.ri
Dello Luordo Berardina - Margarella Mariano
- La possibilità di acquisire
conoscenze basilari nell'uso del p. computer è offerta
da brevi percorsi finalizzati e calibrati in riferimento
alle conoscenze possedute, distinti essenzialmente in un
corso base e in un modulo avanzato di 1° livello.
Direzione : Preside Referente (esterno)
esperto: Cappetta Mariano
- Il potenziamento della lingua inglese
è previsto in vari progetti :
- nel progetto LINGUE 2000 che
ha per obiettivo il potenziamento di una lingua
comunitaria applicando innovazioni alla prassi
didattica corrente.
- in un modulo finalizzato
"allo sviluppo e consolidamento delle
abilità di lettura e comprensione di testi
tecnici".
- nel modulo Lingua Inglese
"La storia del Rock" che è finalizzato
a:
approfondire la conoscenza della lingua
inglese;
sviluppare l'analisi testuale;
consolidare l'abilità di lettura.
- nel modulo: "approfondimento di
una lingua straniera" che ha l'obiettivo il
rafforzamento delle capacità comunicative generali e
specifiche nella lingua straniera attraverso l'utilizzo
di strumenti informatici in lingua inglese.
Direzione : Preside Referente Prof:ssa
Ciancio Rosa
- L'educazione alla lettura è invece
l'oggetto di uno specifico progetto che contempla la
partecipazione al premio nazionale di narrativa LO
STELLATO.
Referente : Prof.ssa Salsano Annamaria
- Il tema dei linguaggi non
convenzionali (attività teatrale) trova spazio in un
progetto di laboratorio teatraledal titolo
"BABELBERG"
Direzione : Regista Rago Paola (esterna)
Referenti : Proff:sse Morgese Filomena,
Salsano Annamaria , Taglianetti Carmela
- Il problema dell'educazione alla
legalità è invece trattato in un progetto che si occupa
di sicurezza stradale: sono previste lezioni teoriche,
visione di filmati ed incontri con addetti al controllo
della circolazione stradale.
Direzione : Preside Referente : Prof. La
Ragione Gennaro
Il collegamento Scuola -
Territorio è l'oggetto , sostanzialmente, dei seguenti progetti
:
- La conoscenza alimentare come
presupposto per azioni volte al miglioramento
dell'immagine e della fruibilità dell'ambiente della
collina e dei suoi prodotti tipici è
l'obiettivo,infatti, del progetto " Educazione
alimentare e valorizzazione del territorio" .
Direzione :Preside
Referenti : Proff.sse : Urciuoli Vienna,
Ceres Maria Rosaria, Citroni Catia.
- Progetto di adeguamento
igienico-sanitario degli allevamenti zootecnici ai sensi
della legge 55/98
- Progetto di un laboratorio di
scrittura creativa avente come obiettivo la creazione di
un giornale e di dossier riferiti alla cultura della
legalità ed alle problematiche del territorio
- Progetto riguardante lo sviluppo della
legalità e la socializzazione al lavoro avente come
obiettivo l'orientamento consapevole verso percorsi di
istruzione-formazione-lavoro e quindi implicante il
rapporto della scuola con gli Enti e le Associazioni
Territoriali.
- Progetto di promozione di attività
collegate alle problematiche ambientali e socio culturali
del territorio.L'obiettivo è quello di sviluppare
sensibilità e conoscenze condivise con soggetti esterni
alla scuola sul patrimonio storico, artistico e
ambientale del territorio.
Direzione: Preside Referente Prof.ssa Ceres
Mariarosaria
IL collegamento
scuola-mondo del lavoro è affrontato in vari modi:
- sono stati richiesti finanziamenti per
n.8 tirocini formativi ed orientativi per giovani
diplomati (PO 940025I1 - Annualità 1999- Sottoprogramma
1 Misura 4); i destinatari dell'intervento sono giovani
che hanno portato a termine percorsi post-diploma o
post-qualifica in Istituti tecnici e professionali e
giovani che hanno completato la loro formazione negli
stessi Istituti da non più di diciotto mesi da
individuare mediante selezione.
- nell'ambito di un progetto a sostegno
delle aree depresse, finanziato con fondi CIPE, per il
raccordo tra il mondo della formazione e quello del
lavoro sono previsti due tirocini formativi aziendali
aventi per oggetto :
"Addetto ai servizi commerciali"
"Addetto ai servizi
amministrativi"
E' prevista una prima fase , di carattere
formativo e di orientamento,che si svolgerà in Istituto e una
seconda fase che si svolgerà presso le aziende già individuate.
La partecipazione sarà riservata alle
classi quarte ed ogni tirocinio impegnerà 15 allievi per un
totale di 150 ore di cui 30 di orientamento e 120 di tirocinio.
- Il problema dell'integrazione degli
allievi in condizioni di handicap,che nell'Istituto
riguarda un solo allievo, è affrontato con la
presentazione di un piano didattico-educativo individuale
e con la richiesta di un insegnante di sostegno per 18
ore.
Inoltre, in tema di collegamento
Scuola-Territorio viene fondata l'Associazione culturale 'E.
Corbino' che sorge per volontà degli ex-allievi dell'Istituto.
Nello Statuto si legge che lo scopo dell'Associazione è quello
della promozione della persona e dei suoi valori attraverso
attività di promozione sociale, assistenziali, turistiche e
ricreative, valorizzando il volontariato e la cultura della
solidarietà.
Insieme con le attività curricolari dei
corsi di studio ordinari e sperimentali , con le attività extra
curricolari , tradotte in progetti,la proposta formativa
dell'ITCG "Corbino" comprende anche i viaggi di
istruzione in Italia e all'estero e le visite guidate di un
giorno socondo itinerari storico-artistici.
Naturalmente, nelle programmazioni per
discipline, aree disciplinari e per Consigli di Classe saranno
esplicitati in modo dettagliato obiettivi, tempi, mezzi e
metodologie dell'azione didattico-educativa.
In conclusione, affinchè l'Offerta
Formativa rifletta le reali esigenze del Territorio, è
necessario che queste vengano monitorate, diventa perciò
necessario confrontarsi con le realtà territoriali.
A tale scopo l'ITCG si propone di avviare
per l'a.s. 1999/2000 una serie di iniziative progettuali
finalizzate al raccordo tra formazione e mondo del lavoro
mediante una collaborazione con gli Enti, pubblici e privati
operanti sul territorio, quali: Comune, Comunità Montana, Camera
di Commercio, Associazioni di Categoria e Sindacati, Imprese,
Banche.
Dagli Enti Locali e da tutte le forze
operanti sul Territorio la Scuola si aspetta un contributo non
solo in termini di risorse ma anche di idee, di informazioni e
collaborazione affinchè sia possibile finalizzare l'Offerta
Formativa alle reali esigenze sia Territoriali che Sociali.
La collaborazione a cui si fa riferimento
riguarda la disponibilità degli Enti, eventualmente interpellati
, ammettere a disposizione della Scuola informazioni e dati
nonchè, nell'ottica dell'ormai acquisita trasparenza, illustrare
in modo chiario e preciso le linee programmatiche di intervento
sul territorio, consentendo un libero accesso alla consultazione
dei documenti di Programmazione.
home page