SCELTE ORGANIZZATIVE

 

Nella convinzione che la gestione ed il governo di un qualsiasi sistema passino attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di tutte le risorse umane e materiali disponibili , si è giunti ad individuare in alcune funzioni ed in alcuni compiti (affidati a commissioni od a singoli ) la possibilità di gestire il "sistema Istituto " secondo criteri di efficacia , efficienza e trasparenza.

Anche per questo, in data 30/9/1999 il Collegio Docenti con delibera n. 5 ha, ai sensi dell'art. 28 del CCNL e dell'art. 37 del CCNI, designato i docenti responsabili di 4 funzioni strumentali al Piano dell'Offerta Formativa.

In tal modo il POF, redatto ed approvato, potrà essere gestito in tutte le sue articolazioni ed implicazioni da queste figure professionali. Ovviamente, accanto a questa figure innovative continuano a convivere altre professionalità e commissioni di provata e documentata efficienza.(L'elenco completo è riportato nella scheda "ATTRIBUZIONI INCARICHI".

Inoltre,nell'ottica di migliorare la complessa gestione del Piano dell'Offerta Formativa , soprattutto per quanto riguarda le attività extra curricolari (progetti) si è ritenuto opportuno procedere alla formazione di due commissioni così costituite.

 

Presso l'Istituto è attiva una Commissione preposta a presentare agli allievi l'ambiente e i territori dell'Alto e Medio Sele, intesi sotto il profilo ecologico, architettonico e artistico.

Raccolte fotografiche, allestite dagli studenti, aiutano a strutturare dei percorsi cultutali e a sensibilizzara i giovani sulle tematiche ambientali.

Alla stessa Commissione è affidata l'educazione alla "Sicurezza Stradale" che è ritenuta strumento fondamentale per lo sviluppo di un corretto comportamento individuale e di gruppo.

La scuola provvede, con opportuni incontri, a valorizzara tutti i riferimenti, gli spunti e i suggerimenti che verranno offerti, integrandoli con elementi informativi e formativi già esistenti nei moduli curricolari.

La Commissione è formata dai seguenti docenti:

Calabrò Isolina, Ceres Maria Rosaria, Falchetta Vincenzo e Urciuoli Vienna.

E' prevista la collaborazione con un Ente Istituzionale.

 

Presso il Centro confluiscono i lavori della Commissione Progetto Genitori-Progetto Giovani ed Educazione alla Salute.

Negli anni passati il Centro si è interessato al problema delle tossicdipendenze e dell'alcolismo, anche con il concorso di esperti esterni, in modo particolare psicologi e sociologi.

Anche nel corrente anno scolastico sono previsti incontri e dibattiti sulle proposte dei giovani E' prevista la pubblicazione di unperiodico dell'Istituto, il "CORBINO", di cui gli alunni si potranno servire per esporre le loro problematiche.

 

Della Commissione fanno parte i docenti:

Prof.ssa Tambasco Maria responsabile per:

-L'attività di ascolto

-L'attivazione di uno sportello di consulenza e informazioni per studenti

-L'attivazione del tutorato per studenti delle classi prime

 

Prof.ssa Onorato Patrizia responsabile per:

-Lo sviluppo della dimensione dello star bene con sè e con gli altri, nel rispetto delle norme che regolano la vita scolastica

-La prevenzione dei fenomeni di devianza : alcolismo , tossicodipendenza

-Gli incontri periodici con esperti del SERT e di osservatori privilegiati

Inoltre il settore : Tecnologie Multimediali, Immagine, Comunicazione e Orientamento ha come referente il Prof. Tartaglia Cosimo .

 

Formazione ed aggiornamento del personale

Sono previsti , per i docenti, due corsi di formazione:

-Laboratorio di tecnologie informatiche specifiche avente conme obiettivi il miglioramento e la crescita professionale e la riqualificazione ai fini della mobilità professionale.

-Aggiornamento sull'Autonomia Scolastica avente come obiettivo ,essenzialmente, la flessibilità, la diversificazione del personale docente ai fini del miglior utilizzo delle risorse umane e delle strutture, in riferimento alle nuove funzioni connesse all'Autonomia.

Le funzioni degli Organi Collegiali sono, al momento , quelle stabilite dalle vigenti normative.

Tra le singole figure appare di particolare rilievo quella del "Coordinatore di Classe" di cui si riporta una scheda completa delle funzioni.

Torna al sommario

home page