CONTRATTO TRA I DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE E GLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME

REGOLE GENERALI RELATIVE AI DOCENTI

 

Comportamento

  1. Il comportamento in classe deve essere corretto e attento alle esigenze degli studenti; i docenti dovranno evitare comportamenti che possano mortificare la personalità degli studenti. I docenti collaborano fra di loro con programmi comuni che agevolino la buona conduzione della classe ed evitino occasioni di superlavoro per gli studenti.
  2. Si richiede la massima puntualità all'inizio delle lezioni, ad ogni ora intermedia nel cambio di classe.
  3. Non sono ammesse uscite durante le ore di lezione, ne soste nei corridoi o capannelli con altri docenti.
  4. I docenti devono dimostrare il massimo rispetto per le strutture scolastiche. In particolare in laboratorio devono mantenere un comportamento corretto avendo cura delle macchine e degli strumenti a disposizione.
  5. I docenti in occasione di assenze per sciopero di lavoratori, ne spiegheranno il motivo. Non sono tenuti invece ad annunciare in anticipo l'adesione allo sciopero.

Modalità di lavoro

  1. Gli insegnanti si impegnano a fornire chiarimenti e spiegazioni ulteriori ogni qual volta ne emerga la necessità e a correggere qualsiasi lavoro extra prodotto dall'alunno. I docenti sono disponibili a ritornare brevemente sugli argomenti di lezione svolti durante le assenze degli studenti, purchè non pretestuose.
  2. Il tutor aiuterà i propri tutelati a prendere atto della loro situazione globale, dei progressi o delle difficoltà. Informerà i genitori di eventuali carenze e della indisciplina dei tutelati solo dopo averli personalmente richiamati. Gli insegnanti forniranno agli studenti che presentano carenze o incontrano difficoltà schede di recupero e di esercizio.

Verifiche e valutazioni

  1. I docenti chiariranno ad ogni classe le modalità e gli obiettivi delle verifiche orali. Dopo ogni verifica comunicheranno la valutazione.
  2. I docenti accetterano le giustificazioni degli studenti per eventuali momentanee impreparazioni o dimenticanze purchè non siano troppo frequenti.
  3. I docenti comunicheranno con qualche giorno di anticipo la data delle verifiche scritte, evitando che si concentrino nello stesso giorno. I compiti saranno riconsegnati di regola entro una settimana e comunque prima della verifica successiva. Gli errori saranno sempre accuratamente chiariti e la valutazione sarà trasparente.

Tutor

  1. Il tutor comunicherà ai propri tutelati l'ora di ricevimento in cui essi potranno essere sentiti in via riservata e rilascerà una giustificazione da presentare all'insegnante presente in classe in quell'ora.
  2. Il tutor sarà attento a stimolare tali colloqui qualora i singoli studenti siano lenti a richiederli.

Torna al sommario

home page