ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU


IL PROGRAMMA DI ESTIMO


Quinto anno di corso.
Ore settimanali: 5
Prove d'esame: scritta - orale
Prerequisiti
Padronanza degli strumenti di indagine economica (matematica finanziaria, analisi costi-benefici, ecc.).
Capacità di applicare lo strumento matematico a problemi di organizzazione del territorio.
Conoscenza sintetica delle tematiche fondamentali di micro e macro economia.
Conoscenza dei principi teorici dell'Estimo. Obiettivi d'anno Capacità di esprimere giudizi di stima su beni, diritti, servizi interessati dalle attività private e pubbliche.
Capacità di valutazione di beni ambientali e di impatti che seguono interventi antropici modificatori. Blocchi tematici Aspetti economici della stima di un bene e relative applicazioni
La stima dei fabbricati in base al mercato, al costo di costruzione, al costo di trasformazione, di capitalizzazione e demolizione - Il computo metrico estimativo finalizzato all'analisi del progetto e dell'intervento sul territorio - Le stime delle aree fabbricabili in funzione del mercato e delle possibilità di utilizzazione - La stima del diritto di superficie - La valutazione dei vani adibiti ad attività commerciale ed artigianale e la valutazione dell'avviamento commerciale - La valutazione millesimale degli edifici - La stima delle servitù prediali e personali - La stima delle cave - La stima delle acque - La stima dei anni - La stima delle successioni ereditarie - La consulenza tecnica nel processo civile.
Espropriazioni per pubblica utilità
Riferimenti storici alle principali leggi - Il calcolo dell'indennità di espropriazione e di occupazione temporanea.
Organizzazione del Catasto
Il nuovo catasto terreni: conservazione - Il catasto dei fabbricati: formazione, attivazione e conservazione - Le procedure catastali di interesse professionale - L'uso degli strumenti informatici nella predisposizione degli atti catastali di volturazione e modificazioni oggettive.
Analisi del territorio e fondamenti di ricerca operativa
I fondamenti dei metodi di ricerca operativa - L'analisi dei settori di attività: primario, secondario e terziario - Le carte tematiche come rappresentazione grafica dei fenomeni.
Crescita urbana e pianificazione del territorio
La crescita urbana e le analisi di soglia - Le analisi dei costi insediativi - I costi di gestione dello spazio - I costi di idoneizzazione e di urbanizzazione - Gli strumenti di piano nella politica economica: programmi nazionali, regionali e settoriali.
Valutazione dei beni ambientali
Esame delle funzioni socio-economiche e culturali dei beni ambientali presenti nel territorio ai fini della valutazione - Strumenti di valutazione dei beni ambientali.
Valutazione dell'impatto ambientale
L'esame per l'interpretazione e la valutazione delle alterazioni indotte dall'inserimento di strutture insediative - Metodi di valutazione degli impatti ambientali.
Stime dei danni da inquinamento all'ambiente
L'esame e la valutazione dei danni provocati all'ambiente da squilibri indotti da sostanze inquinanti.


  Torna alla pagina di Estimo
  Torna alla pagina iniziale