ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU


FISICA


Premessa
Nel corso per geometri la fisica,oltre a favorire lo sviluppo di una cultura armonica e di una professionalità polivalente e flessibile, si pone anche come disciplina propedeutica ad alcune materie professionali che richiedono buona preparazione sperimentale di base, capacit` di elaborazione e calcolo e padronanza nell'uso di concetti fisici fondamentali. Nel programma di fisica i vari argomenti sono studiati facendo riferimento alle applicazioni pratiche in modo da ottenere un costante collegamento tra i concetti acquisiti e le esperienze della vita quotidiana.
Poichè in questo corso l'insegnamento della fisica è collocato esclusivamente al biennio, viene data particolare importanza all'aspetto metodologico tenendo presenti le finalità e gli obiettivi stabiliti.
L'attività didattica è organizzata in modo da prevedere un momento di elaborazione teorica con la guida dell'insegnante, la realizzazione di esperimenti con riferimento al metodo sperimentale e alla teoria della misura ed infine l'applicazione dei contenuti acquisiti con problemi, test e relazioni di laboratorio.
Obiettivi disciplinari
Con l'attività di laboratorio gli allievi sono messi gradualmente nelle condizioni di saper trarre deduzioni teoriche dall'analisi dei risultati sperimentali, saper usare strumenti di laboratorio, saper descrivere attraverso schemi le apparecchiature e le procedure usate, osservare spontaneamente le più comuni norme infortunistiche.
Alla fine del biennio gli allievi devono aver sviluppato le seguenti capacità : ricevere e fornire informazioni con linguaggio adeguato, raccogliere ordinare e valutare dati, leggere tabelle, grafici ed altra documentazione, individuare le relazioni tra le variabili misurate e valutare i limiti delle leggi empiriche, analizzare un problema riuscendo ad individuare i dati superflui e quelli mancanti.


  Il programma di Fisica della classe prima
  Il programma di Fisica della classe seconda
  Torna alla pagina iniziale