Premessa
L'indirizzo è finalizzato a realizzare una figura professionale capace di operare nei
campi di impiego delle tecniche costruttive, del rilievo e degli interventi per la
sistemazione del territorio, nel quadro di una solida cultura dell'ambiente.
Elementi non secondari in tali campi d'azione sono gli impianti tecnici; la ragion
d'essere dell'area disciplinare è quella di preparare il diplomato per concorrere e
sovrintendere alla messa in opera di questi impianti sia negli edifici che nel territorio
e per l'apprestamento delle opere connesse, nel rispetto delle norme di corretta
esecuzione, con particolare attenzione per la prevenzione degli infortuni.
Particolare rilievo assume poi la problematica impiantistica, nel recupero dei beni
ambientali, per la delicatezza dei rapporti fra il "nuovo" che si intende
inserire e l'organismo esistente che, nella maggior parte dei casi, non prevedeva di
accoglierlo.
Sempre in riferimento alle competenze della figura professionale del diplomato, si ritiene
essenziale infine che questi conosca le caratteristiche peculiari dei componenti degli
impianti al fine di effettuare il controllo della loro rispondenza alle condizioni fissate
nei contratti di fornitura.
Indicazioni metodologiche e strumentali
Gli argomenti saranno affrontati in modo da evidenziarne il ruolo culturale e formativo,
anche attraverso riferimenti all'evoluzione storica.
Gli obiettivi di qualche blocco tematico e/o di alcune unità didattiche potrebbero anche
essere fissati ad un livello superiore (ad esempio applicativo di progetto in luogo di
mera conoscenza) rispetto a quello generale connesso al profilo professionale, con il solo
scopo di approfondire la comprensione degli argomenti trattati.
Sarebbe opportuno non confezionare risposte, ma sviluppare il senso critico dell'alunno e
il suo comportamento razionale, impegnandolo al superamento dei motivi di contraddizione,
all'assunzione autonoma dei dati e in definitiva alla risoluzione personale dei problemi.
Si ritiene utile concorrere ad attuare l'interdisciplinarietà in tutti quei metodi che si
ritengono idonei per ricostruire l'utilità degli oggetti di studio, frantumata
inevitabilmente nelle singole aree disciplinari. La scansione temporale dei blocchi
tematici di questo programma tende a soddisfare questa esigenza, senza prescindere da una
generale visione di organicità.
Si ritiene importante sviluppare le capacità di ricerca e di lettura dei testi di
supporto per l'attività formativa generale e per quella professionale. Si auspica l'uso
del mezzo informatico sia come supporto dell'attività didattica, per una simulazione più
vicina alla realtà e quindi più complessa, dei problemi tecnici, in tempi brevi, sia
come strumento operativo ormai irrinunciabile nell'attività professionale.
La successione dei blocchi tematici indicata nel presente programma, è intesa in senso
temporale; non si esclude però, qualora il docente lo ritenga utile, lo svolgimento
contemporaneo di più blocchi.
Potranno essere utilizzate per il controllo del processo educativo, le prove oggettive del
profitto, che consentono un notevole risparmio di tempo e le prove scritto-grafiche e
orali di taglio tradizionale, di cui si intende riaffermare il valore, contemperando
l'esigenza di una accresciuta precisione di misura; si richiama l'attenzione sulla
necessità di una puntuale correlazione fra prove ed obiettivi, nell'ambito della
programmazione del docente.
Obiettivi disciplinari nei tre anni
- Comprendere la funzionalità del complessivo e dei vari elementi costituenti le macchine
e gli impianti di cantiere e di fabbricato, al fine di controllare la loro corretta
istallazione e le condizioni di esercizio, anche sotto gli aspetti della manutenzione
ordinaria e della prevenzione degli infortuni.
- Saper leggere gli schemi di impianti elettrici e di illuminazione, al fine di concorrere
alla loro corretta messa in opera, nel rispetto delle norme di protezione e prevenzione
degli infortuni.
- Saper leggere gli schemi di impianti idrici e igienico-sanitari e conoscere le
caratteristiche funzionali degli elementi costituenti, al fine di concorrere alla loro
corretta messa in opera; saper progettare impianti che, per le loro dimensioni, non
richiedano il ricorso a metodi statistici.
- Conoscere i criteri di progetto e le problematiche concernenti la realizzazione di
costruzioni idrauliche infrastrutturali e per la sistemazione del territorio; saper
progettare acquedotti rurali e piccoli impianti fognanti, nonchè scegliere ed istallare
impianti epurativi di tipo monoblocco prefabbricato.
- Conoscere le problematiche relative all'isolamento acustico degli edifici, al fine di
migliorare sotto tale aspetto, le proprie esperienze progettuali.
- Conoscere la tipologia edilizia dal punto di vista del razionale impiego dell'energia e
del controllo dell'irraggiamento solare e saper eseguire la verifica dell'isolamento
termico di un edificio, secondo la normativa vigente.
- Saper leggere gli schemi degli impianti di climatizzazione e conoscerne le
caratteristiche funzionali, al fine di concorrere alla loro corretta messa in opera, in un
quadro di riferimenti normativi per la riduzione dei consumi energetici, contro
l'inquinamento atmosferico e per la sicurezza nell'esercizio.
Il programma di Impianti per
il 3° anno
Il programma di Impianti per il
4° anno
Il programma di Impianti per il
5° anno
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