ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU


IMPIANTI


Premessa
L'indirizzo è finalizzato a realizzare una figura professionale capace di operare nei campi di impiego delle tecniche costruttive, del rilievo e degli interventi per la sistemazione del territorio, nel quadro di una solida cultura dell'ambiente.
Elementi non secondari in tali campi d'azione sono gli impianti tecnici; la ragion d'essere dell'area disciplinare è quella di preparare il diplomato per concorrere e sovrintendere alla messa in opera di questi impianti sia negli edifici che nel territorio e per l'apprestamento delle opere connesse, nel rispetto delle norme di corretta esecuzione, con particolare attenzione per la prevenzione degli infortuni.
Particolare rilievo assume poi la problematica impiantistica, nel recupero dei beni ambientali, per la delicatezza dei rapporti fra il "nuovo" che si intende inserire e l'organismo esistente che, nella maggior parte dei casi, non prevedeva di accoglierlo.
Sempre in riferimento alle competenze della figura professionale del diplomato, si ritiene essenziale infine che questi conosca le caratteristiche peculiari dei componenti degli impianti al fine di effettuare il controllo della loro rispondenza alle condizioni fissate nei contratti di fornitura.
Indicazioni metodologiche e strumentali
Gli argomenti saranno affrontati in modo da evidenziarne il ruolo culturale e formativo, anche attraverso riferimenti all'evoluzione storica.
Gli obiettivi di qualche blocco tematico e/o di alcune unità didattiche potrebbero anche essere fissati ad un livello superiore (ad esempio applicativo di progetto in luogo di mera conoscenza) rispetto a quello generale connesso al profilo professionale, con il solo scopo di approfondire la comprensione degli argomenti trattati.
Sarebbe opportuno non confezionare risposte, ma sviluppare il senso critico dell'alunno e il suo comportamento razionale, impegnandolo al superamento dei motivi di contraddizione, all'assunzione autonoma dei dati e in definitiva alla risoluzione personale dei problemi.
Si ritiene utile concorrere ad attuare l'interdisciplinarietà in tutti quei metodi che si ritengono idonei per ricostruire l'utilità degli oggetti di studio, frantumata inevitabilmente nelle singole aree disciplinari. La scansione temporale dei blocchi tematici di questo programma tende a soddisfare questa esigenza, senza prescindere da una generale visione di organicità.
Si ritiene importante sviluppare le capacità di ricerca e di lettura dei testi di supporto per l'attività formativa generale e per quella professionale. Si auspica l'uso del mezzo informatico sia come supporto dell'attività didattica, per una simulazione più vicina alla realtà e quindi più complessa, dei problemi tecnici, in tempi brevi, sia come strumento operativo ormai irrinunciabile nell'attività professionale.
La successione dei blocchi tematici indicata nel presente programma, è intesa in senso temporale; non si esclude però, qualora il docente lo ritenga utile, lo svolgimento contemporaneo di più blocchi.
Potranno essere utilizzate per il controllo del processo educativo, le prove oggettive del profitto, che consentono un notevole risparmio di tempo e le prove scritto-grafiche e orali di taglio tradizionale, di cui si intende riaffermare il valore, contemperando l'esigenza di una accresciuta precisione di misura; si richiama l'attenzione sulla necessità di una puntuale correlazione fra prove ed obiettivi, nell'ambito della programmazione del docente.
Obiettivi disciplinari nei tre anni
- Comprendere la funzionalità del complessivo e dei vari elementi costituenti le macchine e gli impianti di cantiere e di fabbricato, al fine di controllare la loro corretta istallazione e le condizioni di esercizio, anche sotto gli aspetti della manutenzione ordinaria e della prevenzione degli infortuni.
- Saper leggere gli schemi di impianti elettrici e di illuminazione, al fine di concorrere alla loro corretta messa in opera, nel rispetto delle norme di protezione e prevenzione degli infortuni.
- Saper leggere gli schemi di impianti idrici e igienico-sanitari e conoscere le caratteristiche funzionali degli elementi costituenti, al fine di concorrere alla loro corretta messa in opera; saper progettare impianti che, per le loro dimensioni, non richiedano il ricorso a metodi statistici.
- Conoscere i criteri di progetto e le problematiche concernenti la realizzazione di costruzioni idrauliche infrastrutturali e per la sistemazione del territorio; saper progettare acquedotti rurali e piccoli impianti fognanti, nonchè scegliere ed istallare impianti epurativi di tipo monoblocco prefabbricato.
- Conoscere le problematiche relative all'isolamento acustico degli edifici, al fine di migliorare sotto tale aspetto, le proprie esperienze progettuali.
- Conoscere la tipologia edilizia dal punto di vista del razionale impiego dell'energia e del controllo dell'irraggiamento solare e saper eseguire la verifica dell'isolamento termico di un edificio, secondo la normativa vigente.
- Saper leggere gli schemi degli impianti di climatizzazione e conoscerne le caratteristiche funzionali, al fine di concorrere alla loro corretta messa in opera, in un quadro di riferimenti normativi per la riduzione dei consumi energetici, contro l'inquinamento atmosferico e per la sicurezza nell'esercizio.


  Il programma di Impianti per il 3° anno
  Il programma di Impianti per il 4° anno
  Il programma di Impianti per il 5° anno
  Torna alla pagina iniziale