Primo anno di corso: ore settimanali 3 - prove d'esame: scritta/orale
Secondo anno di corso: ore settimanali 3 - prove d'esame: scritta/orale
Finalità
Le finalità dell'insegnamento di lingua straniera nel biennio sono le seguenti:
Obiettivi di apprendimento
Al termine del biennio lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
Comprensione e produzione orale
I testi orali per lo sviluppo dell'ascolto, monologhi e dialoghi presentati a viva
voce o registrati, devono:
- riguardare situazioni comunicative di vita quotidiana;
- essere espressi a velocità normale;
- presentare una varietà di pronunce.
La produzione orale deve:
- riguardare situazioni quotidiane e riferirsi alle esperienze e agli interessi degli
studenti;
- essere finalizzata inizialmente alla comunicazione di informazioni e successivamente
all'espressione, all'argomentazione e alla giustificazione delle opinioni;
- tenere conto delle regole dell'interazione, anche in presenza di più interlocutori.
Comprensione e produzione scritta
I testi per la lettura sono prevalentemente di tipo funzionale (lettere, istruzioni,
pubblicità, annunci, ecc.) e devono rappresentare via via una gamma sempre più ampia
fino ad includere testi di tipo immaginativo (brevi racconti, semplici poesie, canzoni,
ecc.).
I testi scritti devono:
- riguardare argomenti di attualità relativi ai vari aspetti della vita e della cultura
dei paesi stranieri;
- offrire occasioni di confronto con la realtà italiana ed essere possibilmente
rappresentati da materiali autentici.
I testi prodotti dagli studenti devono:
- essere orientati alla comunicazione (lettere, resoconti, ecc.,) e all'espressione
(diari, brevi composizioni, ecc.);
- rispettare le conversazioni determinate dal contesto comunicativo e riguardare argomenti
precedentemente trattati in classe.
Riflessioni sulla lingua
Nell'arco del biennio la riflessione sulla lingua deve essere condotta in un'ottica
interculturale e interlinguistica e riguardare:
- apporti dei linguaggi non verbali alla comunicazione;
- variabilità della lingua (varietà geografiche e sociali, ecc.) e caratteristiche delle
stessa in relazione ai diversi mezzi: parlato, scritto, forme multimediali;
- coesione e coerenza del testo e struttura dei tipi testuali;
- lessico: formazione delle parole, significato degli affissi, ecc.;
- strutture morfosintattiche (caratteristiche della frase e dei suoi costituenti,
costruzione del periodo, aspetti della morfologia delle diverse categorie di parole) e
sistema fonologico.