Terzo anno di corso: ore settimanali 2 - prove d'esame: scritta/orale
Quarto anno di corso: ore settimanali 2 - prove d'esame: scritta/orale
Quinto anno di corso: ore settimanali 2 - prove d'esame: scritta/orale
Finalità
Le finalità del triennio integrano e ampliano le finalità del biennio e mirano a
potenziare i seguenti aspetti:
Obiettivi di apprendimento
Alla fine del triennio lo studente dovrà di essere in grado di:
Contenuti del programma del terzo anno di corso Comprensione e
produzione orale
I testi per lo sviluppo dell'ascolto devono eser espressi a velocità normale,
offrire una varietà di pronunce ed essere rappresentativi di diverse tipologie
(narrativi, descrittiv, regolativ, ecc.) e dei seguenti generi testuali: comunicazioni
telefoniche, interviste, discorsi e lezioni, tavole rotonde e dibattiti, notiziari
radiofonici e televisivi, annunci pubblicitar.
La produzione orale, mirante a descrivere, narrare, dare istruzioni, esporre ed
argomentare, riguarderà i seguenti generi: brevi monologhi, conversazioni a viva voce e
telefoniche, discussioni e dibattiti, interviste, brevi relazioni.
Comprensione e produzione scritta
I testi per lo sviluppo della comprensione scritta saranno rappresentati dai
seguenti generi testuali: depliant e testi pubbliciatri, articoli da giornali e riviste,
pagine di testi stranieri, brevi racconti, poesie e canzoni.
La produzione scritta consisterà in: lettere di carattere formale e informale,
depliant, testi personali, diari, appunti, resoconti e brevi relazioni, commenti a testi,
riassunti e sintesi di testi letti o ascoltati.
Contenuti del programma del quarto e quinto anno di corso I contenuti proposti per
il terzo anno di corso verranno ripresi ed ampliati, ponendo attenzione ai seguenti punti:
essi devono costituire il punto di avvio per le attività di comprensione orale e scritta
e di produzione orale, devono essere motivanti al fine di far emergere più facilmente sia
le strategie di comprensione, sia discussioni volte a consolidare la competenza
comunicativa, gli argomenti dei testi specialistici si raccorderanno a quelli trattati
nelle materie tecniche e professionali mediante collegamenti trasversali, le istruzioni
per l'uso di hardware e software informatico saranno oggetto di attenzione in tutti gli
indirizzi, i testi scelti saranno di complessità adeguata sia alle conoscenze tecniche
già possedute dagli studenti sia alla competenza linguistica raggiunta, i testi
specialistici dovranno favorire la precisione terminologica.
Riflessione sulla lingua e sulla comunicazione
La riflessione, che riguarda l'intero sistema della lingua e gli usi linguistici nella
comunicazione, riprenderà e approfondirà gli aspetti oggetto di studio del biennio, e
precisamente: