LA VISITA DELLE ALUNNE AUSTRIACHE

 

Un' esperienza particolarmente interessante l'abbiamo vissuta noi studenti della sezione B dell' ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI di PALAU nel mese di ottobre.

All'inizio di quest'anno scolastico, la nostra professoressa di inglese, Donatella Piras e il nostro professore di matematica Carlo Anselmi, esperto navigatore d'internet, è riuscito mettendosi in contatto con una scuola di Linz (Austria), ad organizzare un gemellaggio, dando la possibilità di visitare la nostra scuola a dodici ragazze austriache e la loro insegnante di italiano.

Ad aspettarle all'aeroporto di Olbia, c'erano le nostre famiglie, che si sono impegnate ad offrirle un soggiorno piacevole.

classse1.jpg (26377 byte)

Le compagne seguivano regolarmente le nostre lezioni, in quanto alcune materie trovavano qualche analogia con le loro. Esse frequentano infatti un ISTITUTO TURISTICO ALBERGHIERO, conoscono l'inglese, il diritto, la matematica, ed alcune studiano anche l'italiano.

E' stato organizzato un piccolo viaggio d'istruzione, per visitare il territorio sardo; le tappe sono state le seguenti:

Calagonone, dove è stata visitata la città, Serra Orrios, il villaggio Nuragico, Orgosolo, dove abbiamo visto i murales, Nuoro la città ed il monte Ortobene.

Le famiglie che ospitavano le ragazze non erano solo a Palau, ma anche ad Arzachena, Bassacutena ed all'isola della Maddalena, le famiglie stesse hanno contribuito a far conoscere alle ragazze i nostri territori e la nostra cultura.

Alla fine di questa settimana, nell'aula magna di questo istituto, si è tenuta una mega festa per salutarle, e sono stati consegnati loro degli opuscoli e delle t-shirt riguardanti la Sardegna.

assemblea.JPG (53161 byte)

Nel corso di questo periodo sono sorti anche dei flirt infatti, cosa da sottolineare, le ragazze sono state apprezzate maggiormente dagli studenti maschili. Inoltre c'è da dire che esse hanno conquistato pienamente la nostra simpatia.

Tutti noi ci auguriamo che possano fare ritorno nella nostra scuola, oppure che degli avvenimenti del genere si ripetano più spesso. Un ringraziamento particolare va alle persone che hanno permesso tutto questo. Esso è stato un'avvenimento positivo non solo per noi, ma anche per loro in quanto hanno avuto la possibilità di apprendere maggiormente la lingua italiana, ed avere degli scambi socio-culturali.

Pileri Pasqualina

Ricciu Elena

 

 

  Ritorna alla pagina iniziale