Da alcuni anni stiamo portando avanti alcuni progetti tra cui il PROGETTO

GIOVANI e il PROGETTO INTERNET.

Nell'ambito del Progetto Giovani sono state avviate una serie di iniziative finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell'identità' culturale, della storia, delle tradizioni popolari locali.

In particolare sono state svolte giornate di studio con visita ad alcuni siti archeologici nei dintorni di Palau, appartenenti alla civiltà nuragica (circa 1800-1500 a.C.)                                

In un'altra occasione i ragazzi hanno visitato una piccola azienda agricola tradizionale della Gallura dove hanno potuto conoscere da vicino alcuni elementi di una cultura contadina  millenaria che ormai stanno scomparendo.

Le esperienze svolte di anno in anno sono state poi sintetizzate in mostre fotografiche da cui e' tratto in parte il materiale utilizzato nella pagina LA NOSTRA GALLURA.

Con il PROGETTO INTERNET sono state avviate alcune esperienze didattiche innovative e molto stimolanti:

* utilizzando la posta elettronica siamo stati in  contatto con alcune scuole tra cui:

I ragazzi hanno potuto così imparare a conoscere e a rispettare i loro coetanei appartenenti a culture diverse. Oltre che per questo tipo di esperienze, la posta elettronica è stata  utilizzata anche per vere e proprie iniziative didattiche in comune.

Particolarmente significativa è stata l'esperienza svolta con la scuola H.B.L.A. di Linz, che si è conclusa con una visita alla nostra scuola da parte di un gruppo di alunne austriache.

* i nostri alunni utilizzano sistematicamente i motori di ricerca per raccogliere e studiare materiale presente in rete nell'ambito di progetti multidisciplinari. In particolare si è effettuata una ricerca sul tema della pena di morte ed un'altra sul processo di unione europea.

* e' attualmente in fase pre-operativa un progetto a lungo termine per la simulazione di un'azienda commerciale con varie divisioni, a cui faranno capo altrettante scuole collegate via e-mail.

Se qualche scuola è interessata a partecipare ai nostri progetti o ne ha qualcun'altro da proporre è vivamente pregata di contattarci.