ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU


DISEGNO E PROGETTAZIONE


Finalità
Peculiarità di questa disciplina è l'acquisizione di una specifica capacità di analisi e interpretazione della realtà costruita dagli uomini al fine di rispondere a particolari esigenze che si sono via via venute determinando nel corso della storia
Per far questo bisogna assumere strumenti di indagine diretta e indiretta, pratici e teorici, relativi al presente e al passato, quali le varie tecniche di rappresentazione e di rilevamento, di analisi e di impiego dei materiali, di soluzioni e tipologie architettoniche
Se oggetto di tale approccio è il singolo manufatto - esistente o di progetto -, al pari del suo contesto storico urbano e ambientale, gli strumenti saranno insieme puntuali e flessibili, quali sono quelli propri di discipline come la storia, la geometria, il diritto, con le quali disegno e progettazione ha più diretta complementarietà
Decisivo risulta essere quindi costruire un atteggiamento, che si usa definire "critico", nell'allievo, mettendo in grado di porsi di fronte al problema in modo libero, cioè consapevole delle molteplici interferenze del suo intervento : a questo proposito la disciplina assume un ruolo centrale dell'area di progetto proponendosi come sintesi di tutta l'area professionale nelle sua peculiarità grafico-progettuali
Obiettivi di apprendimento

  1. Saper trascrivere, a mezzo delle principali tecniche, manuali e automatiche, di rappresentazione grafica, i caratteri significativi e le specifiche soluzioni tecnologiche delle diverse tipologie di edifici esistenti;
  2. Saper condurre un rilievo architettonico in modo completo, al fine di una puntuale conoscenza del soggetto architettonico e di una sua opportuna valorizzazione progettuale;
  3. Conoscere le vicende fondamentali dello sviluppo urbano e architettonico sotto i profili storico-artistico, tipologico-funzionale ed economico-sociale in Italia e in Europa, con particolare riferimento ai connotati in ambito locale;
  4. Assumere dimestichezza con le tecnologie costruttive principalmente in uso, con le normative tecniche e legislative in vigore, con le procedure connesse alla progettazione edilizia, con i problemi legati alla vita di cantiere;
  5. Essere in grado di operare le opportune sintesi tra i diversi contenuti disciplinari, sia di tipo generale che professionale, alla fine di programmare e realizzare progetti edilizi di varia natura, pur nell'ambito di competenze prefissate e concordate, con apporto di competenze individuali e della necessaria flessibilità per un lavoro di èquipe ( Area di Progetto)

      Il programma di Disegno e Progettazione per il biennio.
      Il programma di Disegno e Progettazione per il triennio.
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