ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU
STORIA
Biennio Finalità
L'insegnamento di Storia è finalizzato a promuovere e a sviluppare:
- la capacità di recuperare la memoria del passato in quanto tale;
- la capacità di orientarsi nella complessità del presente;
- l'apertura verso le problematiche della pacifica convivenza tra i popoli, della
solidarietà e del rispetto reciproco;
- l'ampliamento del proprio orizzonte culturale, attraverso la conoscenza di culture
diverse;
- la capacità di riflettere, alla luce dell'esperienza acquisita con lo studio di
società del passato, sulla trama di relazioni sociali, politiche ecc. nella quale si è
inseriti;
- la capacità di razionalizzare il senso del tempo e dello spazio;
- la consapevolezza della necessità di selezionare e valutare criticamente le
testimonianze.
Obiettivi di apprendimento
Alla fine del biennio lo studente deve dimostrare di sapere:
- esporre in forma chiara e coerente fatti e problemi relativi agli eventi storici
studiati;
- usare con proprietà alcuni fondamentali termini e concetti propri del linguaggio
storiografico;
- distinguere i molteplici aspetti di un evento e l'incidenza in esso dei diversi soggetti
storici (individui, gruppi sociali, ecc.);
- interpretare e valutare, in casi semplici, le testimonianze utilizzate, distinguere in
esse fatti, ragioni, opinioni e pregiudizi, individuare inconsistenze e incoerenze ecc.;
- confrontare, in casi semplici, le differenti interpretazioni che gli storici danno di un
medesimo fatto o fenomeno, in riferimento anche alle fonti usate;
- ricostruire le connessioni sincrone e gli sviluppi diacronici riferiti ad un determinato
problema storico studiato.
Triennio Finalità
- Ricostruire la complessità del fatto storico attraverso l'individuazione di
interconnessioni, di rapporti tra particolare e generale, tra soggetti e contesti;
- acquisire la consapevolezza che le conoscenze storiche sono elaborate sulla base di
fonti di natura diversa che lo storico vaglia, seleziona, ordina e interpreta secondo
modelli e riferimenti ideologici;
- consolidare l'attitudine a problematizzare, a formulare domande, a riferirsi a tempi e
spazi diversi, a dilatare il campo delle prospettive, a inserire in scala diacronica le
conoscenze acquisite in altre aree disciplinari;
- riconoscere e valutare gli usi sociali e politici della storia e della memoria
collettiva;
- scoprire la dimensione storica del presente;
- affinare la 'sensibilità' alle differenze;
- acquisire consapevolezze che la fiducia di intervento nel presente è connesso alla
capacità di problemizzare il passato.
Obiettivi di apprendimento
Lo studente alla fine del triennio dovrà dimostrare di essere in grado di:
- utilizzare conoscenze e competenze acquisite nel corso degli studi per orientarsi nella
molteplicità delle informazioni e per leggere gli interventi;
- adoperare concetti e termini storici in rapporto agli specifici contesti
storico-culturali;
- padroneggiare gli strumenti concettuali, approntati dalla storiografia, per individuare
e descrivere persistenze e mutamenti, ad esempio: continuità, cesure, rivoluzione,
restaurazione, decadenza, progresso, struttura, congiuntura, ciclo, tendenza, evento,
conflitto, trasformazioni, transizione, crisi;
- usare modelli appropriati per inquadrare, comparare, periodizzare i diversi fenomeni
storici locali, regionali, continentali, planetari;
- ripercorrere, nello svolgersi di processi e fatti esemplari, le interazioni tra i
soggetti singoli e collettivi, riconoscere gli interessi in campo, le determinazioni
istituzionali, gli intrecci politici, sociali, culturali, religiosi, di genere e
ambientali;
- servirsi degli strumenti fondamentali del lavoro storico: cronologie, tavole sinottiche,
atlanti storici e geografici, manuali, raccolte e riproduzioni di documenti, bibliografie
e opere storiografiche;
- conoscere le problematiche essenziali che riguardano la produzione, la raccolta, la
conservazione e la selezione, l'interrogazione, l'interpretazione e la valutazione delle
fonti;
- possedere gli elementi fondamentali che danno conto delle complessità dell'epoca
studiata, saperli interpretare criticamente e collegare con le opportune determinazioni
fattuali.
Il programma di Storia della
classe prima.
Il programma di Storia della
classe seconda.
Il programma di Storia della
classe terza.
Il programma di Storia della
classe quarta.
Il programma di Storia della
classe quinta.
Torna alla pagina iniziale