ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI di PALAU
IL PROGRAMMA DI STORIA
Terzo anno di corso.
Ore settimanali: 2
Prova d'esame: orale
Dal medio-evo alla metą del '600
- L'Europa del basso medio-evo
- Le istituzioni che organizzano il territorio: impero, monarchie, cittą feudalitą.
- La chiesa: accentramento; teocrazia; potere temporale.
- Le trasformazioni dell'impero, dei regni, degli ambiento urbani. I conflitti. Il
fallimento della teocrazia.
- L'avanzamento e l'arresto delle frontiere interne ed esterne dell'Europa
- La spinte demografiche e produttive; la ricerca di nuove terre. Versouja nuova
articolazione della societą: ambiente urbano e rurale.
- Contatti, guerre, scambi: mondo latino, mondo germanico, mondo slavo; il Mediterraneo e
l'Italia; Bisanzio; l'Islam; l'Asia mongolica.
- Crisi del XIV secolo: flessione demografica, mutamenti della produzione e dei mercati,
tensioni economiche e contrasti sociali.
- Dall'unitarietą del mondo mediovale alla molteplicitą del mondo moderno
- Il processo di differenziazione degli ambiti ecclesiastico e laico; il diritoo canonico,
il diritto romano, le consuetudini. Il ruolo del laico nel mondo. Ordini mendicanti.
Movimenti ereticali.
- Il processo di diffrenziazione culturale: la cultura cortese e urbana; la rinascita del
XII secolo all'umanesimo, ai rinascimenti. Gli strumenti della comunicazione culturale.
- La crisi dell'universalismo politico: nuove dottrine politiche e concetto d'impero,
dall'impero 'universale' all'impero 'dinastico'. La crisi del centralismo ecclesiastico:
le teorie conciliariste.
- La formazione dell'Europa degli stati
- Stati nazionali e stai regionali. La centralizzazione e il controllo del territorio:
burocrazia, fisco, esercito e guerre.
- L'impero asburgico. L'Europa orientale, la vicenda di Bisanzio e l'impero ottomano.
- Guerre di egemonia, pace come aspirazione morale e paci come strumenti di nuovi
equilibri.
- Conquista di nuove terre, mutamenti di equilibri in Europa
- Popolazione e risorse. Relazione uomo-natura-tecnica.
- Il controllo dell'oceano Indiano. L'Africa, le Indie, le Americhe. Esploratori,
conquistatori, missionari, mercanti. Imperi coloniali.
- Differenze e riconoscimento dell'altro.
- Nuove risorse e nuove gerarchie economiche e territoriali: Atlantico, Mediterraneo e
mare del Nord.
- Il tempo delle trasformazioni: religioni, cultura, mentalitą
- Le riforme religiose: protagonisti, sviluppi, guerre, differenziazioni, nuovi assetti.
- L'autonomia della politica. Stati e chiese. Gli strumenti del controllo sociale.
- Individualismo e razionalismo: rivoluzione scientifica, nuove culture. La civiltą
barocca.
Il programma di storia del
primo anno.
Il programma di storia del
secondo anno.
Il programma di storia del quarto
anno.
Il programma di storia del quinto
anno.
Torna alla pagina di Storia.