A metri 331 s.l.m., nei pressi del fiume Fiastrone. Con l'ultimo censimento (1981) è stata registrata una popolazione di 527 abitanti.
"Campo Rotundo" nel secolo XII fu castello dei Varano di Camerino a difesa delle incursioni del Comune di San Ginesio. Restano alcuni tratti delle mura di cinta e dell porte di accesso (La Portarella).
Nel centro del paese sorge la chiesa di S.Marco dove sono custoditi tre quadri (Madonna con Bambino e Santi, Trinità con la Vergine, Madonna del Rosario attribuita a F. Angelucci di Mevale).
Nei paraggi di Camporotondo sorgono la chiesa della Madonna di Garufo ed il convento di Colfano.
La chiesa della Madonna di Garufo, le cui prime notizie risalgono al 1300, sorge in cima alla collina omonima ed è di proprità privata, è affrescata con scene dell'Antico e Nuovo Testamento.
Il convento di Colfano, dove secondo la tradizione S.Francesco fondò un romitorio, conserva le opere d'arte più prestigiose. Di Nobile da Lucca, capostipite della scuola pittorica caldarolese, troviamo un'importante tavola raffigurante "Madonna col Bambino in Trono e Santi" (1490) e una "Crocefissione e Santi" attribuitagli.