Comune di Napoli  
Assessorato agli Affari Sociali Servizio politiche per i minori, l’infanzia, l’adolescenza – giovani  

Pulcinella alla gogna

17 gennaio/24 febbraio 2004 - XIV edizione
Progetto della Scuola delle Guarattelle 2004
direzione artistica: Bruno Leone

 

Riprende quest’anno nel quartiere Sanità il progetto “Pulcinella alla gogna” XIV edizione. (Le edizioni precedenti si sono svolte nel Centro Storico di Napoli dal 1987 al 1999) L’idea artistica di questo progetto è di Bruno Leone e si basa sul principio di rifondare un Carnevaledi Pulcinella nella città di Napoli. L’uomo antico aveva paura e rispetto delle forze della natura. Nel periodo invernale questa paura assumeva i colori della morte apparente, alberi privi di vita, terra priva di erba e spesso tanta neve che come un enorme lenzuolo copriva una natura profondamente addormentata.

Il Carnevale aveva la funzione magica di esorcizzare questa paura e tenere lontani i mali possibili che il risveglio poteva portare, come grandine, maltempo, carestia e sperare quindi in una primavera ricca di frutti. Oggi l’inverno della natura non ci fa più paura, l’uomo è riuscito a dominarla al punto da ignorarne i cicli, ma altri inverni molto più minacciosi ha risvegliato. Si ripropone il Carnevale in città con l’idea di esorcizzare i mali che “l’inverno urbano” ci porta, inquinamento, violenza, droga, malcostume, isolamento sociale. Sarà Pulcinella ad essere considerato responsabile di tutti questi mali e sarà condannato al silenzio quaresimale con la speranza che possa risorgere in primavera in una città migliore.

Il progetto quest’anno riprende alla Sanità. E’ un quartiere ricco di stimoli, forse pieno di contraddizioni. E’ come se in esso sopravvivessero insieme brandelli di antichi rituali greci, rituali del mondo contadino, rituali del consumismo urbano, violenza e dolcezza; è uno scenario unico per un Pulcinella aperto al mondo. E poi in questo quartiere sta nascendo una collaborazione molto interessante tra associazioni ed istituzione, che sono poi quelle che collaborano al progetto e rendono possibile la sua realizzazione. Il progetto del Comune di Napoli, Assessorato agli Affari Sociali è promosso dalla Scuola delle Guarattelle, collabora l’Istituto delle Guarattelle che mette a disposizione la sua sede per gli spettacoli serali e l’organizzazione logistica, il Centro di Salute Mentale C.D.M. “ Lavori in Corso” UOSM Distretto 49 ASL NA 1 che mette a disposizione sede, utenza e operatori per la realizzazione della parata “L’ultimo desiderio di Pulcinella”, “Crescere Insieme” che mette a disposizione  sede e utenza per la realizzazione della festa di Carnevale che si terrà a Piazza San Vincenzo dalle 17.00 alle 24.00 il 24 febbraio, le associazioni  I Teatrini, Vivi Quartieri e Cooperativa L’Orizzonte che collaborano con la loro esperienza nel lavoro socio-culturale nel quartiere per la buona riuscita di tutto il progetto.

PROGRAMMA

Domenica 17 gennaio, ore 11.00  Chiesa di S.Antonio Abate   Benedizione di Pulcinella  
Venerdì 30 gennaio, ore 20.00 Istituto delle Guarattelle   Santa Patrizia e Pulcinella  
Sabato 31 gennaio, ore 18.30 Istituto delle Guarattelle   Santa Patrizia e Pulcinella con Bruno Leone e Fabia De Luca  
Venerdì 6 febbraio, ore 20.00 Istituto delle Guarattelle  
Pulcinella e i diavoli con Bruno Leone e Cristina Quadrio  
Sabato 7 febbraio, ore 18.30 Istituto delle Guarattelle  
Pulcinella e i diavoli con Bruno Leone e Cristina Quadrio  
Domenica 8 febbraio, ore 11.00  Piazza Sanità   Pulcinella e le guarattelle  
Venerdì 13 febbraio, ore 20.00 Istituto delle Guarattelle   Un’altra Pulcinella con Cristina Quadrio  
Sabato 14 febbraio, ore 18.30 Istituto delle Guarattelle   Un’altra Pulcinella con Cristina Quadrio  
Domenica 15 febbraio, ore 11.00 Piazza dei Miracoli   Pulcinella e le guarattelle  
Giovedì 19 febbraio, ore 11.00 UOSM Distretto 49 ASL NA 1   Pulcinella e le guarattelle, storie alla fisarmonica di Generoso Veglione 
Venerdì 20 febbraio, ore 20.00 Istituto delle Guarattelle Pulcinella e Carnevale con Bruno Leone  
Sabato 21 febbraio, ore 18.30 Istituto delle Guarattelle Pulcinella e Carnevale con Bruno Leone  
Domenica 22 febbraio, ore 11.00 Via Vergini   Pulcinella e le guarattelle  
Dal 16 al 23 febbraio Strade della Sanità   L’ultimo desiderio di Pulcinella  
Martedì 24 febbraio, ore 11.00 Fontanelle   Carnevale di Pulcinella  
Martedì 24 febbraio, ore  18.00 Piazza San Vincenzo   Carnevale di Pulcinella  

Dal 26 gennaio al 12 febbraio, corso di formazione per una parata pulcinellesca tenuto da Bruno Leone presso il Centro di Salute Mentale UOSM Distretto 49 ASL NA 1