Comune di Napoli
Assessorato agli Affari Sociali
X Direzione Centrale Politiche Sociali ed Educative
Servizio politiche per i minori, l’infanzia, l’adolescenza – giovani

Scuola delle guarattelle 2004

diretta da BRUNO LEONE
ISTITUTO DELLE GUARATTELLE - via Vergini, 19 - NAPOLI
 
13 aprile - 2 maggio 2004
 

SCARICA e STAMPA IL BANDO (file .doc)

PROGETTO

Immaginiamo il teatro dei burattini come un rituale magico che abbia lo scopo di mantener forte la voglia di vivere anche in situazioni di sofferenza.

La scuola di quest’anno ha lo scopo di mettere in evidenza questo aspetto che è fondamentale nella tradizione del Pulcinella. Per questo si chiede ai partecipanti al corso di proporre una loro piccola idea di spettacolo su questo tema: la voglia di vivere è più forte di tutti i guai del mondo.

È un modo molto generale di confrontarsi con la maschera di Pulcinella nel suo spirito base, quel soffio di partenza che lo rende vivo, divertente anche in situazioni paradossali, quella sua capacità di ridere con gioia di tutti i guai piccoli e grandi.

Il corso prevede una introduzione sullo spettacolo tradizionale delle guarattelle in rapporto ai modi della Commedia dell’Arte, perché sia evidente che in questa idea un po’ folle ci sta invece una saggezza antica ben sperimentata che ci darà un metodo base per affrontare i temi più svariati del mondo contemporaneo.

La presenza al corso di allievi e maestri che vengono dalla Palestina e dal Brasile ci permetterà di allargare di molto l’orizzonte delle nostre vedute, di confrontarci in maniera forte con i temi della guerra e della fame nel mondo.

Pulcinella: una formula antica per affrontare il mondo contemporaneo

 

TEMPI E MODALITÁ DI SVOLGIMENTO:

Il progetto 2004, diretto da Bruno Leone e coordinato dall’ASS. I TEATRINI, sarà realizzato nell’ambito del programma ‘Pulcinella senza frontiere’, e prevede un corso di formazione e laboratorio intensivo di 100 ore di lezione e un ciclo di spettacoli da tenere, gratuitamente, nei ‘luoghi del disagio’ (una tournèe molto particolare che porterà Pulcinella ad esempio nel carcere minorile, nelle corsie degli ospedali, alla ‘mensa dei poveri’, al campo nomadi di Scampia).

L’attività sarà realizzata dal 13 aprile al 2 maggio 2004 presso l’Istituto delle Guarattelle e il Centro Laboratorio Burattini e sarà riservato a max 15 allievi (10 italiani, tre palestinesi, due brasiliani).

 

L’ATTIVITÁ DI FORMAZIONE SI BASERÁ SU:

* Cenni introduttivi sulle guarattelle, drammaturgia, regia e messa in scena degli spettacoli (Bruno Leone);  
* Commedia dell’arte e burattini (Massimo Perez);  
* Costruzione dei burattini (Roberto Vernetti);  
* Uso didattico dei burattini (Rosa Maria Leone)  
* Tradizione popolare del mamulengo in relazione al recupero dei meniños de rua (Chico Simoes)  
* Il progetto Palestina Child artist (Valantina Abu Aksa)  

 

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla scuola è completamente gratuita.

I dieci allievi italiani saranno selezionati con avviso pubblico da un’ apposita commissione nominata dal Dirigente del Servizio Politiche per i Minori, l’Infanzia e l’Adolescenza-Giovani, che valuterà le richieste di ammissione sulla base di:

* curriculum vitae  
* particolareggiata relazione sulle motivazioni di partecipazione
* progetto di spettacolo da realizzare con burattini sul tema: la voglia di vivere è più forte di tutti i guai del mondo (durata da 10’ a 30’)  

Le domande di ammissione, corredate di tutti i dati anagrafici e le relazioni richieste, dovranno essere consegnate a mano o fatte pervenire a mezzo posta raccomandata (non fa fede la data di spedizione del timbro postale) o tramite agenzie di recapito autorizzate dall'Ente Poste, in busta chiusa con specifica del progetto "Scuola delle guarattelle 2004" e l'indicazione del mittente, entro le ore 12.00 del 29 marzo 2004 presso l'Ufficio Protocollo dell' Assessorato agli Affari Sociali – X Direzione Centrale Politiche Sociali ed Educative - Servizio Politiche per i Minori, l’Infanzia e l’Adolescenza-Giovani - via Amato da Montecassino, 4 - NAPOLI, tel. 081 5644925 - 081 5493413 - 081 5640898.

Le linee guida del progetto in parola, potranno essere richieste presso il Servizio sopraindicato.

I candidati selezionati si impegnano a seguire il lavoro della scuola nel periodo indicato senza accettare altri contratti di lavoro spettacolare;

 

interventi spettacolari in città

Come consuetudine, saranno programmati una serie di interventi teatrali coordinati dai professori della scuola sia in manifestazioni culturali cittadine, sia in situazioni di particolare disagio sociale (ospizi, carceri minorili, quartieri degradati, ospedali, orfanotrofi, ecc...).