il repertorio di Bruno Leone, guarattellaro

PULCINELLA CONTRO BUSH - LADEN

Lo spettacolo è nato a Napoli con il titolo “Pulcinella contro Gigi-otto” in preparazione delle manifestazioni contro il G-8 tenuto a Genova nel giugno 2001, è stato replicato in varie manifestazioni del movimento anti-global e nei villaggi zapatisti del Chapas in occasione della ottava “carovana de la risa” organizzata dal gruppo “saltimbanqui” di Città del Messico. In seguito all’attentato dell’11 settembre lo spettacolo ha avuto una sospensione perché una critica rivolta al solo mondo occidentale risultava sbilanciata e inopportuna.

Lo spettacolo viene ripreso nel luglio 2003 con un rifacimento totale della struttura teatrale, burattini, animazione e drammaturgia e l’inserimento di Bin Laden tra i nemici di Pulcinella, così ogni critica è bilanciata.

Ad ogni buon conto come burattinaio declino ogni responsabilità a salvaguardia di qualsiasi ritorsione possa venirmi da amici di Bush o fondamentalisti islamici. E’ tutta farina del sacco di Pulcinella, anche se spero con tutto il cuore che persino i suoi nemici più acerrimi possano ridere di se stessi e tutti coloro che hanno sofferto a questo mondo possano una volta tanto ridere sul proprio dolore. Dice Pulcinella il saggio. “non c’è niente di più salutare per l’uomo che ridere di se stesso e dei propri guai” . E allora:  buon divertimento a tutti!

Lo spettacolo è realizzato con tecnica mista: attore, burattini, e si rivolge a tutte le età.

spettacolo successivo di Bruno Leone