la scena sensibile 2003/2004

TEATRO LA PERLA, dal 9 all' 11 febbraio 2004

Teatro Città Murata (Como)

IL RACCONTO DELLA TAVOLA ROTONDA

testo e regia di Stefano Andreoli

età consigliata: 8 - 13 anni

C’è qualcosa di indiscutibilmente affascinante nei personaggi di Artù e Merlino e di converso nelle meravigliose avventure che circondano la saga della Tavola Rotonda. Ma cosa è che ci attrae esattamente di quel mondo perduto raccontato in decine di storie e leggende che affascinano ancora migliaia di persone?

Senza dubbio è la magia che circonda le loro vicende, è il coraggio che anima gli eroi di quelle storie, magia e coraggio che desidereremmo possedere anche noi quando combattiamo le battaglie di ogni giorno.

E così, leggendo le numerose vicende di Artù, Ginevra, Lancillotto e Merlino, ci è venuto inevitabilmente il desiderio di narrarle, soprattutto ai più giovani, cercando di cogliere quell’essenza universale, fuori dal tempo e dalla struttura sociale in cui sono nate, per restituire e testimoniare ai ragazzi una profondità umana e una bellezza che il mondo contemporaneo ha quasi dimenticato.

Per far questo ci è venuto in aiuto Merlino, simbolo della fantasia e della creatività, Merlino gioca, come un attore di teatro, a diventare e interpretare mille personaggi, e come il Teatro stesso cerca con la sua forza evocativa di aiutare l’uomo ad intuire “la magia del mondo invisibile”. Ed è così che Merlino stesso, superando le barriere del tempo, si presenta ad una platea di ragazzi, e, sotto forma di tre attori, racconta la storia di Artù e della Tavola Rotonda.

 

Il Teatro Città Murata ritorna indietro nel tempo e attraverso la narrazione racconta storie meravigliose con un occhio sempre di riguardo al tempo presente e ai valori che cambiano. 

torna al programma        spettacolo successivo