la scuola delle guarattelle 2002

diretta da Bruno Leone

Questo terzo anno di corso della “Scuola di Guarattelle” vedrà il completamento della formazione degli allievi sull’aspetto attoriale attinente alla formazione del burattinaio con particolare attenzione ai modi della Commedia dell’Arte (uso delle maschere) e del lavoro teatrale della spalla (artista di piattino, musicante, presentatore, ecc…) oltre che un approfondimento ulteriore sulla tradizione e sullo sviluppo sperimentale di nuove tematiche.

Risultati notevoli già si sono avuti al termine del secondo anno. A riprova di ciò fa testo l’immissione nel mercato degli allievi con spettacoli e laboratori tenuti a livello professionale nelle scuole, feste private, luoghi pubblici, festival nazionali ed internazionali. Molto importante la presenza ormai stabile in Villa Comunale del teatro delle guarattelle: tutti i burattinai professionisti dovranno ora confrontarsi con 14 futuri maestri di livello.

Quest’anno la scuola apre uno spazio teatrale e di incontro stabile “l’Istituto della Guarattella”, presso il Palazzo dello Spagnolo, che si inaugura con un programma di spettacoli di maestri guarattellari, burattinai, di teatro delle ombre e di teatro d’attore, degli spettacoli finali degli allievi e di una mostra internazionale “Pulcinella burattino del mondo”.

Sicuramente questo potrà diventare uno spazio stabile in città per il teatro dei burattini. Con gli allievi diventati maestri lavoreremo per aprire altri teatri stabili e nei parchi cittadini (Villa Floridiana, Bosco di Capodimonte, ecc…)

Il coordinamento dei progetti degli allievi viene seguito, oltre che da me, dai maestri Roberto Vernetti e Massimo Perez.

Caro Nunzio Zampella “l’arte che mi hai insegnato con tanto amore, si sta diffondendo in maniera insperata e la realtà sta superando persino i nostri sogni”.

Bruno Leone

torna indietro