Uno dei compiti istituzionali dell’Ente Teatrale Italiano è quello di promuovere la cultura teatrale sostenendo progetti forti che possano far attecchire radici durature e favorire la crescita delle potenzialità presenti sul territorio di cui sono il frutto.

La Scuola delle Guarattelle rappresenta, in questo senso, un’esperienza esemplare in quanto forma i futuri professionisti del teatro d’animazione, assicurando longevità alla prestigiosa tradizione napoletana. Un percorso di formazione di respiro internazionale che l’E.T.I. ha scelto di sostenere, anche quest’anno, assieme al Comune di Napoli e alla Regione Campania, realizzando quella politica della concertazione che ha permesso al lavoro di promozione teatrale di incidere sul territorio, perché condiviso dagli operatori culturali e delle amministrazioni pubbliche locali.

Una delle sfide più alte che, oggi, il teatro si trova a dover affrontare è quella di contribuire allo sviluppo dell’identità culturale del sud; promuovere un’azione formativa di rilievo, com’è quella intrapresa da I Teatrini a Napoli, si conferma occasione preziosa per raggiungere un obiettivo tanto importante.

Ente Teatrale Italiano

torna indietro