la scuola delle guarattelle 2001

diretta da Bruno Leone

Centro Polifunzionale S. Francesco d’Assisi

Via Discesa Marechiaro, 80 - Napoli

 gli allievi e i docenti del 2001 - immagini

PROGRAMMA 2° ANNO (12 MARZO – 4 MAGGIO 2001)

12 - 16 marzo

Bruno Leone, Salvatore Gatto, Maria Imperatrice, Roberto Vernetti

Le guarattelle (2° anno)

19 - 23 marzo

Glyn Edwards

Mr. Punch, sviluppo internazionale del Pulcinella (2° anno)

26 - 30 marzo

Bruno Leone, Salvatore Gatto, Maria Imperatrice, Roberto Vernetti

Le guarattelle (2° anno)

2 – 5 aprile

Roman Paska

rapporto tra tradizione e sperimentazione

9 – 13 aprile

Paolo Ciarchi

ritmi e sonorità dello spettacolo

17 - 18 e 19 aprile

Remo Melloni

Pulcinella, sua evoluzione nel teatro d'animazione

23 – 27 aprile

Gabriele Ferrari

Pensare la scena, laboratorio  di  scrittura  drammaturgica

30 aprile – 4 maggio

Edvard Majaron

messa in scena, regia

durante il corso

Benito Nisticò

uso e sviluppo della voce (2° anno)

durante il corso

Rino Bonanno

l'energia dell’attore (2° anno)

Il primo anno di esperienza della Scuola delle Guarattelle è stato un anno di grande entusiasmo in cui si sono poste le basi per la rinascita e lo sviluppo di una tradizione che ha alimentato il mondo nell’intero millennio passato. Gli allievi hanno avuto modo di scoprire Pulcinella, il fascino ancora attuale delle antiche storie e le possibilità infinite di innovazione e crescita per il futuro con risultati che sono andati ben oltre le aspettative.

L’obiettivo del 2° anno è quello di approfondire gli aspetti storico culturali dell’arte delle guarattelle e di entrare con maggiore attenzione nella struttura drammaturgica dello spettacolo sia dal punto di vista del repertorio tradizionale che nella costruzione di un nuovo repertorio. A tal fine è stato costituito un coordinamento dell’attività didattica formato dai maestri guarattellari Salvatore Gatto, Maria Imperatrice, Bruno Leone, Roberto Vernetti che oltre a curare un approfondimento sulla struttura dello spettacolo tradizionale seguiranno direttamente lo svolgimento dei diversi corsi, la formazione degli allievi e il calendario delle attività spettacolari.

Altra novità importante di quest’anno è la partecipazione di 2 nuovi allievi finlandesi (oltre ai 2 francesi già presenti nel 1° anno) inviati dalla città di Helsinki con lo scopo di studiare la nostra arte per porre le basi per la creazione in Finlandia di una tradizione locale di burattini basata sulla riscoperta di un loro personaggio molto popolare dal nome Vajno. Tale rapporto di cooperazione si è sviluppato in seguito a un laboratorio tenuto a Helsinki dal maestro guarattellaro Roberto Vernetti, docente della Scuola. Si rafforza così ulteriormente la vocazione internazionale del progetto consci della crescente attenzione che sta avendo da parte di molte altre nazioni a livello mondiale.

Bruno Leone

torna indietro