Parco M. Troisi – Piazza S. Giovanni Battista

San Giovanni a Teduccio

in collaborazione con la Circoscrizione di S. Giovanni a Teduccio

RACCONTI

Finalmente una intera settimana dedicata ai bambini e ragazzi di Napoli, con laboratori, animazione e gli spettacoli più belli, presentati da alcune delle realtà più interessanti del panorama teatrale italiano specializzato del settore infanzia e gioventù. Quasi un preludio a quella che potrà essere l’attività da programmare in pianta stabile quando sarà pronto il Teatro di Napoli di S. Giovanni a Teduccio presso l’ex Supercinema, ribattezzato Granile delle Arti (apertura prevista estate/autunno 2003).

il laboratorio al Parco Troisi
spettacoli

Parco M. Troisi - domenica 14 luglio – ore 21

I Teatrini

quarantatretramonti

drammaturgia e regia di Giovanna Facciolo

quarantatretramonti

In un luogo remoto, sospeso nell’universo, prendono vita, arrivando forse da altri pianeti, tre esseri vivaci, un po’ angeli e un po’ bambini, e con loro prende forma una storia, quella dell’Aviatore e del Piccolo Principe. Giochi di scale propongono equilibri divertiti e ironiche trasformazioni. Delicate sospensioni di oggetti dichiarano i personaggi evocati. Si gioca col movimento e le parole, i ritmi e le forme, con le luci e con le ombre per “rifare” e “ridisegnare” personaggi fragili e soli, grotteschi e commoventi.

Una storia che parla di sentimenti sottili, che non fanno rumore, capaci di insegnare: la voglia di un amico, la nostalgia, lo stupore e l’amore per le piccole cose che da adulti non si guardano e non si sentono più.

E i tre angeli - bambini sono pronti a sparire nel loro “disegno” finale, come quello del magico libro, per lasciare solo due tracce: una stella e una giacchetta… tracce di nostalgia nel cielo blu.

 

  Parco M. Troisi - mercoledì 17 luglio - ore 19 e ore 20

I Teatrini

come Alice…

testo e regia di Giovanna Facciolo

max 80 spettatori - prenotazione obbligatoria

come alice...

Un viaggio nel mondo di Alice, incontrando personaggi che assomigliano molto, ma proprio molto, a quelli incontrati nella famosissima storia, ma che non sono esattamente come loro… sarà perché stanno in un parco, tra alberi e piante curiose…

A proposito, che ci fanno in un parco? Ma sì, qualcuno ha lasciato un libro su una panchina… e qualcun altro lo trova, e nel momento in cui lo apre… ecco che arriva uno strano tipo, veramente strano, che assomiglia ad un coniglio, e poi… una banda sgangherata ci conduce alla ricerca di Alice.

Ma Alice dov’è?

Lo spettacolo presenta una struttura itinerante. Il giovane pubblico seguirà il percorso interagendo con i famosi personaggi del non-sense che qui acquistano caratteri nuovi, in un posto dove la natura si impone mescolandosi agli eventi teatrali.

 

  Parco M. Troisi - giovedì 18 luglio – ore 21

Teatro dell’Angolo – ass. G.R.M. (Torino)

ladri di carrozzine

ladri di carrozzine

drammaturgia e regia di Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti

Tre storie, liberamente tratte dalla tradizione orale popolare, si susseguono a narrare un’unica, antichissima vicenda: la storia del ragazzo che parte alla ricerca di se stesso e delle proprie origini, pronto a sfidare ogni pericolo pur di rispondere alla domanda: “chi sono io?”. In una scenografia di carrozzine in perenne movimento, burattini e attori si incontrano e si alternano sulla scena, narrando o interpretando vicende rocambolesche di re, draghi, principesse, astrologhi e maghe con un ritmo di serrata comicità dietro cui si cela una storia comune: un percorso di crescita impegnativo ma affascinante.

 

Piazza S. Giovanni Battista - venerdì 19 luglio – ore 21

maurizio capone e band

i suoni del rifiuto

concerto/laboratorio per percussioni

Maurizio Capone e Bungt & Bangt

Lo spettacolo riunisce i percussionisti di Capone impegnati a raccontare, attraverso ritmi e suoni, un viaggio nelle culture musicali del mondo. L’idea è quella di utilizzare percussioni non consuete per dimostrare che ogni oggetto, ogni cosa, possiede un suono. Così, bravissimi interpreti napoletani delle percussioni, estrarranno suoni e ritmi da taniche di plastica, chiavi inglesi, scatole di vario materiale, bidoni, pezzi di ferro.

 “In questo nuovo spettacolo – spiega Capone - la comunicazione è compiuta con prodotti di scarto, oggetti agonizzanti che si trasformano in “altro” per sopravvivere: un set di chiavi inglesi diviene l’equivalente di un vibrafono, cartoni e taniche di plastica sostituiscono contrabbassi e tammorre ”.

 

Piazza S. Giovanni Battista - sabato 20 luglio – ore 21

teatro del buratto - compagnia teatrale corona (milano)

Oz

da "Il mago di Oz" - di e con Roberto Corona

Il protagonista, un aspirante scrittore, passa gran parte del suo tempo a mollo nella vasca da bagno, luogo ideale dove fantasticare e trovare ispirazione per i suoi racconti. Tra bolle, schiuma e strani oggetti che emergono dagli abissi un giorno si smarrisce, precipitando in un nuovo mondo abitato da tanti piccoli esseri dal cuore d’oro: i Dorotini. Ad uno di loro, preso dal pubblico, il bizzarro scrittore chiede aiuto per affrontare il viaggio di ritorno a casa. Insieme incontreranno strani personaggi: uno senza cervello, uno senza cuore e un altro senza coraggio. Solo il grande mago di Oz potrà aiutarli ad ottenere quello di cui si sentono privi e che desiderano fortemente.

 

Piazza S. Giovanni Battista - domenica 21 luglio – ore 21

florian proposta (Pescara)

io vorrei che sulla luna ci si andasse in bicicletta…

concerto/spettacolo di e con Paolo Capodacqua

Paolo Capodacqua

Le storie per i bambini, le storie dei bambini… Può una canzone raccontare una storia? A giudicare da questo nuovo concerto di Paolo Capodacqua sembrerebbe proprio di si. Le sue canzoni, infatti, ricordano più i moderni scrittori per l’infanzia che non i semplici cantanti per bambini.

Sono proprio le storie a farla da padrone in questa carrellata musicale: da quella delle due maestre bislacche e chiuse ognuna nel proprio linguaggio alfanumerico, a quella di strane ed incomprensibili contravvenzioni; dal riscatto di un albero che, diventato aquilone, riabilita il proprio sfortunato destino, al Comandante Bonaventura, il quale, partito per conquistare il mare, si lasciò conquistare da quest’ ultimo.

E poi: ricette per costruire favole e altre storie ancora.

 

laboratori

Parco M. Troisi - da domenica 14 a martedì 16 - venerdì 19 luglio – ore 19

I Teatrini – Rosellina Leone

costruiamo i burattini

grandi e bambini partecipano al laboratorio di burattini   il laboratorio

Tutti i bambini presenti potranno realizzare burattini con materiali poveri. Nel gioco del teatro si esploreranno vissuti, semplici visioni del mondo, temi dominanti la vita dei bambini, bisogni nuovi e vecchi, emozioni e contatti.

L’ultimo giorno di laboratorio vedrà il gioco collettivo dei bambini e delle loro storie inventate con i burattini.

Ogni bambino potrà portare a casa i burattini realizzati.

 

Parco M. Troisi - giovedì 18 e domenica 21 luglio – ore 19

Morks!

uno spettacolo di saltimbanchi

… c’è un circo che ha storie da raccontare e un teatro che scopre nell’acrobazia fisicità, vitalità e gusto del rischio. È un genere nuovo ed originale, nato dalla collisione di due mondi che trovano un terreno di scambio e confronto; il nuovo-circo, o il circo-teatro, in cui le discipline della pista, musica, teatro, danza, mimo e arti figurative entrano in cortocircuito. !skrom è la mescolanza e l’integrazione di differenti linguaggi e vede in scena 3 frenetici personaggi dividersi vorticosamente tra giocoleria, acrobatica, clownerie, fuochi e quant’altro…

Quest’arte tende a riscoprire una comunicazione piccola, l’intensità di gesti e sentimenti semplici e nitidi: l’esibizione di un solo giocoliere può raccontare un intero mondo.

 

biglietto d’ingresso agli spettacoli teatrali:      € 2

laboratori e animazione aperti a tutti i bambini - partecipazione gratuita

 

info e prenotazioni:

i teatrini  081 5446053 – iteatrini@libero.it