Ciao !!! Siamo Monica Pellegrino  e  Donato Cianchini e  ti ringraziamo per aver scelto di visitare Itinerari Africani.

Quello che ci tiene uniti (non vi diciamo da quanto) è oltre al matrimonio, la passione per l'Africa. Da oltre dieci anni le nostre mete di viaggio sono state quasi tutte verso il continente "nero". Inizialmente attratti dall'aspetto naturalistico qui forte e suggestivo, ci siamo resi conto che la vera ricchezza dell'Africa è la sua gente, le molteplici etnie che rischiano inesorabilmente di  scomparire. Abbiamo così creato ITINERARI AFRICANI che da anni ci segue nel nostro itinerare dal deserto del Sahara agli affollati villaggi del Sahel, dal Corno d'Africa attraverso le foreste equatoriali, per giungere nella remota Africa australe. Il rispetto e l'attenzione che condividiamo verso i popoli e le culture che animano questo continente, ci ha spinto a sviluppare progetti di aiuto finalizzati alla conoscenza di realtà socio - culturali che meritano da parte nostra tanto interesse.

La passione per la fotografia ci permette di divulgare la nostra esperienza attraverso diverse attività, come "AFRICART", una mostra nata dall'idea di trasportare le nostre immagini nell'arte creativa della porcellana e della ceramica, estesa poi ai tessuti e alle sculture; si è tenuta a Cuneo e a Como a Gennaio e a Maggio 2000. 
Un pensiero particolare lo rivolgiamo ad un caro amico scomparso prematuramente, Claudio Tomatis. La sua grande passione per le genti d'Africa, il lago Turkana, sarą sempre nei nostri ricordi affettuosamente. Tra il club di liberi viaggiatori " Totem e Tabł ", proiezioni di diapositive in dissolvenza, dibattiti e presentazioni di libri, l'Africa ci tiene piacevolmente impegnati. Da diverso tempo collaboriamo (manco a dirlo!!) con la rivista AFRICA, bimestrale di viaggi, cultura e di curiosità, per la quale abbiamo realizzato con piacere diversi servizi: 

 

1998  GEEREWOL

dove la bellezza si incontra.

1998  HIMBA

i pellerossa d'Africa. 

1999  NIGER

l'ultima carovana del sale. 

2000 ALGERIA

Un sogno chiamato Algeria