PAST PERFECT TENSE

precedente    Indice Grammatica    successiva


Il Past Perfect Tense si usa spesso in inglese quando mettiamo in relazione due eventi che sono avvenuti nel passato. Aiuta a mostrare quale evento è accaduto prima. 

Formazione del past perfect tense

Questo tempo viene costruito usando due componenti: il verbo HAVE (al past tense), e il  past participle  di un verbo. Con un verbo regolare il past participle termina con -ED (proprio come il simple past). I verbi irregolari hanno una forma speciale di past participle che bisogna imparare. Ecco le regole, usando il verbo regolare walk e il verbo irregolare eat:
Soggetto HAVE Past Participle Contrazione
I had walked.
eaten.
I'd walked.
I'd eaten.
You had walked.
eaten.
You'd walked.
You'd eaten.
He had walked.
eaten.
He'd walked.
He'd eaten.
She had walked.
eaten.
She'd walked.
She'd eaten.
It had walked.
eaten.
It'd walked.
It'd eaten.
We had walked.
eaten.
We'd walked.
We'd eaten.
You had walked.
eaten.
You'd walked.
You'd eaten.
They had walked.
eaten.
They'd walked.
They'd eaten.

Uso del Past Perfect

Il past perfect viene usato per mostrare quale dei due eventi è avvenuto prima. Immaginiamo che due cose sono accadute nel passato
I went to see the movie.
We discussed the movie in class.

Qui non sappiamo in quale ordine si sono svolte le due azioni. Ci sono molti modi per rendere chiara la sequenza, e il past perfect è uno di questi:.

I went to see the movie. We had discussed it in class.

In questo caso sappiamo che la discussione è avvenuta prima, anche se la frase che la descrive viene dopo. Abbiamo discusso del film e poi sono andato a vederlo. Questo può essere molto utile quando stai raccontando una storia o stai mettendo in relazione degli eventi passati. In qualsiasi punto della tua storia, puoi saltare indietro in un evento precedente, e il tuo lettore o interlocutore non rimarrà confuso, perché il past perfect renderà chiaro che l'evento è accaduto precedentemente. Ecco un altro esempio:

I wanted to live in a foreign country, so I applied for a job in Japan. Judy lived in Japan, so I called her to find out more about the culture and lifestyle there.
(Judy viveva probabilmente ancora in Giappone quando l' ho chiamata.)
I wanted to live in a foreign country, so I applied for a job in Japan. Judy had lived in Japan, so I called her to find out more about the culture and lifestyle there.
(Judy non viveva più in Giappone, era ritornata da lì quando ho fatto la domanda di lavoro.)

Quando pensi di aver compreso l'argomento, puoi svolgere il primo dei due esercizi cliccando qui PAST PERFECT ]

 itisgiorgi & newspeak 2000