PROGETTO  LINGUE  2000

Home    Didattica    Grammatica

Obiettivi

Il Progetto Lingue 2000, finanziato con i fondi messi a disposizione della legge 440/97, intende innovare l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere favorendo l'acquisizione di competenze comunicative per gli allievi di ogni ordine e grado di scuola.

Metodologia

Il Progetto Lingue 2000 introduce i seguenti aspetti di innovazione:

Rappresentazione globale dei tre livelli di riferimento

(cfr. Quadro Europeo Cap. 8.4.3, Tabella 6.)

A - Livello Base 

A.1

(introduttivo  o di scoperta)

---------> A.2

(intermedio o di sopravvivenza)

B  - Livello Autonomo

B.1

(soglia)

---------> B.2  

(avanzato o indipendente)

C - Livello Padronanza

C.1

(autonomo)

---------> C.2

(padronanza)

                                                

Livello Base

A1

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante sa esprimere bisogni immediati.

Livello Autonomo

B1

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Livello Padronanza

C1

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.  

C2

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Per informazioni più dettagliate sul Progetto Lingue 2000 puoi andare sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione o su quello del Provveditorato di Milano oppure scaricarti il documento del Progetto


 itisgiorgi & newspeak 2000