Obiettivi
Il Progetto Lingue 2000, finanziato con i fondi messi a disposizione della legge 440/97, intende innovare l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere favorendo l'acquisizione di competenze comunicative per gli allievi di ogni ordine e grado di scuola.
Metodologia
Il Progetto Lingue 2000 introduce i seguenti aspetti di innovazione:
costituzione di gruppi di apprendimento omogenei per livello di competenza e composti da non più di 15 allievi
suddivisione del monte ore annuale in moduli di apprendimento di breve durata
uso delle nuove tecnologie anche attraverso il ricorso all'autoapprendimento per uno studio individualizzato
possibilità di ottenere certificazioni dei livelli di competenza raggiunti (misurati secondo la scala globale di riferimento del Consiglio d'Europa) rilasciate dagli Enti certificatori riconosciuti e accreditati a livello internazionale
Rappresentazione globale dei tre livelli di
riferimento
(cfr. Quadro Europeo Cap. 8.4.3, Tabella 6.)
|
||
A.1
(introduttivo o di scoperta) |
---------> | A.2
(intermedio o di sopravvivenza) |
B - Livello Autonomo |
||
B.1
(soglia) |
---------> | B.2
(avanzato o indipendente) |
C - Livello Padronanza | ||
C.1 (autonomo) |
---------> |
C.2
(padronanza) |
Livello Base
A1
Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e
frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare
se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su
particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose
che possiede. Interagisce in modo semplice purché laltra persona parli
lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
A2
Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e
familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, loccupazione).
Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice
scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in
termini semplici aspetti del suo background, dellambiente circostante
sa esprimere bisogni immediati.
Livello Autonomo
B1
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in
situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si
parla la lingua. E in grado di produrre un testo semplice relativo ad
argomenti che siano familiari o di interesse personale. E in grado di
descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e
spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
B
Comprende le idee principali di testi complessi su
argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel
suo campo di specializzazione. E in grado di interagire con una certa
scioltezza e spontaneità che rendono possibile uninterazione naturale
con i parlanti nativi senza sforzo per linterlocutore. Sa produrre un
testo chiaro e dettagliato su unampia gamma di argomenti e spiegare un
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie
opzioni.
Livello Padronanza
C1
Comprende unampia gamma di testi complessi e
lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con
scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per
scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari,
ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro
controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di
coesione.
C2
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia
parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione
coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in
situazioni complesse.
Per informazioni più dettagliate sul Progetto Lingue 2000 puoi andare sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione o su quello del Provveditorato di Milano oppure scaricarti il documento del Progetto
itisgiorgi & newspeak 2000