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SU-25
FROGFOOT Grach (Rook)
SU-39 FROGFOOT
Gemello russo
dell'A-10 è destinato agli attacchi al suolo contro artiglieria, mezzi
corazzati, convogli, depositi di armi e di carburante. L'Su-25 è stato
prodotto per la prima volta nel 1979. E' un aereo molto resistente, corazzato,
di facile manutenzione, e le attrezzature per le riparazioni possono essere
trasportate dall'aereo stesso. E' munito di un
cannone da 30 mm leggermente meno potente di quello degli A-10, anche se di
calibro eguale. E' predisposto per
il carico di numerose bombe e missili, anche guidati oltre a due missili A-A
tipo AA-2/ATOLL o AA-8/APHID
a corto raggio montati alle estremità
delle ali per difendersi da eventuali incursioni aeree. Inoltre ha la
possibilità di montare batterie di razzi da 57 a 330 mm. Il progetto risale
all'inizio degli anni 70 e il suo primo impiego ebbe luogo in Afghanistan
nel 1982. Nel 1983 iniziò la produzione su vasta scala di numerosi SU-25
Frogfoot. Le sue caratteristiche particolari sono gli ipersostentatori/aerofreni
a spacco posizionati alle estremità delle ali e un timone a due sezioni.
L'avionica specializzata per sistemi di attacco al suolo include un visore
a testa alta e apparato laser per telemetria e ricerca di bersagli
marcati.
VARIANTI
- Su-25 (Frogfoot A) - Prima produzione attacco al suolo con
propulsori R-95
- Su-25K - Versione da esportazione
- Su-25UB (Frogfoot B) - (UB - Uchebno-Boevoi, istruttore) -
biposto da addestramento
- Su-25UBK - Versione da esportazione dell'addestratore
Su-25UB
- Su-25UBP - Addestratore navale basato sull'Su-25UB
- Su-25UT - (Frogfoot B) - (UT - Uchebno-Trenirovochnyi,
istruttore) - Disarmato da primo addestramento (a volte indicato come Su-28)
- Su-25UTG - (Frogfoot B) - (UTG - Uchebno-Trenirovochnyi
Gakovyi, istruttore navale) - Addestratore navale basato sull'Su-25UT
- Su-25BM - Versione da combattimento migliorata con
propulsori R-195, questa è la versione attuale e i più diffusi in servizio
- Su-25T - (Su-25TM Tankovyi Modifitsirovannyi, Antitank) -
Proposto come versione migliorata con maggiori protezioni, migliori sensori
e nuovi motori e armamenti [La designazione dell'Su-25T è Su-39]
- Su-25TK - Proposto come versione da esportazione dell'Su-25T
SCHEDA
TECNICA
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Tipo:
aereo Attacco al suolo e appoggio tattico |
Origine:
Russia |
Fabbricazione: Sukhoi |
Equipaggio:
1 |
Primo
volo: 1977 |
Tipo
ali: alte a chiudere verso il basso |
Coda: singolo impennaggio
e piani alti in fusoliera |
Motori:
n° 2 Tumanskii R-195 tipo
Turbojet 4500 kg di spinta (44,13 kN) |
Lunghezza: 14,6 m |
Apertura
alare: 15,6 m |
Altezza: 4,87 m |
Superficie
alare: 33,70 mq |
Peso
a vuoto: 9.502 kg |
Peso max: 17.599 kg |
Carburante
interno: 3.500 kg
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Serbatoi
supplementari: 600 L per 479 kg + 51 nm (100 km) |
Rifornimento
in volo: no |
Carico
tipico: 4.400 kg |
Distanza
di trasporto: 1.200 km |
Raggio
di combattimento: 611 km |
Velocità
max in quota: Mach 0.8 |
Velocità
max s.l.m.: 975 km/h |
Altitudine
di volo utile: 7.000 m |
Sistema radar: RWR,
designatore laser, LRMTS
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Cannoni: 1
GSh-6-N-30 30mm, 250 proiettili da 30 mm frequenza
50 proiettili/s
|
Armamento: fino a 4.400 kg su 10
attacchi subalari AS-7/9/11/12, AA-8
Aphid, FAB-250, UV-32-57, FAB-500, 500kg LGB, FAB-250.
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Velivoli similari:
A-6 Intruder, Magister, Alpha Jet, Jaguar, AMX,
A-10
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Paesi utilizzatori: Angola, Azerbaigian, Bielorussia, Bulgaria,
C.I.S.,
Repubblica Ceca, Iraq, Georgia, Ungheria, Iran, Nord Corea, Slovacchia, Ucraina.
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Costo unitario: nd
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SU-39
L'Su-39 (anche conosciuto come Su-25T o Su-25TM)
è una variante del Frogfoot migliorata dall'esperienza in Afghanistan. E'
basato sull'Su-25UB a due posti per addestramento con sedile e cockpit
posteriori rimpiazzati da una nuova cella di carburante, inoltre è stata
implementata nuova avionica. L'Su-39 trasporta il radar multimodale modello Kopyo-25
alloggiato in un pod sotto la fusoliera. Gli armamenti includono missili per
attacco al suolo come AT-16 Vikhr, missili antinave, e missili A-A come
R-27, R-27ER, R-60, R-73 e R-77. Il sistema di aspirazione e scarico del motore è stato
migliorato per ridurre la segnatura termica. Sono stati prodotti solo una
dozzina di questi velivoli. Alcune voci circolate a metà del 1990 che volevano
l'Su-39 designato ad addestratore primario a sostituzione dello Yak-52 sono
apparentemente incorrette.
SCHEDA
TECNICA
|
Tipo:
aereo Attacco al suolo e appoggio tattico |
Origine:
Russia |
Fabbricazione: Sukhoi |
Equipaggio:
1 |
Primo
volo: 1977 |
Tipo
ali: alte a chiudere verso il basso |
Coda: singolo impennaggio
e piani alti in fusoliera |
Motori:
n° 2 Tumanskii R-195 tipo
Turbojet 4500 kg di spinta (44,13 kN) |
Lunghezza: 14,52 m |
Apertura
alare: 15,33 m |
Altezza: 4,87 m |
Superficie
alare: 33,70 mq |
Peso
a vuoto: stimato 11.500 kg |
Peso max: 21.500 kg |
Carburante
interno: stimato 4.000 kg
|
Serbatoi
supplementari: 600 L per 479 kg |
Rifornimento
in volo: no |
Carico
tipico: 6.000 kg |
Distanza
di trasporto: 2.500 km |
Raggio
di combattimento: 650 - 900 km |
Velocità
max in quota: 950 km/h |
Velocità
max s.l.m.: nd |
Altitudine
di volo utile: 10.000 m |
Sistema radar: multimodale Kopyo-25 su pod in fusoliera RWR,
designatore laser, LRMTS
|
Cannoni: 1
GSh-6-N-30 30mm, 250 proiettili da 30 mm frequenza
50 proiettili/s
|
Armamento: fino a 6.000 kg su 10
attacchi subalari AT-16 Vikhr, missili antinave, missili A-A tipo R-27, R-27ER,
R-60, R-73 e R-77
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Velivoli similari:
A-6 Intruder, Magister, Alpha Jet, Jaguar, AMX, A-10
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Paesi utilizzatori: Russia
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Costo unitario: nd
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Last Update 09/08/2004
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