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SU-25 FROGFOOT Grach (Rook)
SU-39 FROGFOOT

Gemello russo dell'A-10 è destinato agli attacchi al suolo contro artiglieria, mezzi corazzati, convogli, depositi di armi e di carburante. L'Su-25 è stato prodotto per la prima volta nel 1979. E' un aereo molto resistente, corazzato, di facile manutenzione, e le attrezzature per le riparazioni possono essere trasportate dall'aereo stesso. E' munito di un cannone da 30 mm leggermente meno potente di quello degli A-10, anche se di calibro eguale. E' predisposto per il carico di numerose bombe e missili, anche guidati oltre a due missili A-A tipo AA-2/ATOLL o AA-8/APHID a corto raggio montati alle estremità delle ali per difendersi da eventuali incursioni aeree. Inoltre ha la possibilità di montare batterie di razzi da 57 a 330 mm. Il progetto risale all'inizio degli anni 70 e il suo primo impiego ebbe luogo in Afghanistan nel 1982. Nel 1983 iniziò la produzione su vasta scala di numerosi SU-25 Frogfoot. Le sue caratteristiche particolari sono gli ipersostentatori/aerofreni a spacco posizionati alle estremità delle ali e un timone a due sezioni. L'avionica specializzata per sistemi di attacco al suolo include un visore a testa alta e apparato laser per telemetria e ricerca di bersagli marcati.

VARIANTI

  • Su-25 (Frogfoot A) - Prima produzione attacco al suolo con propulsori R-95
  • Su-25K - Versione da esportazione
  • Su-25UB (Frogfoot B) - (UB - Uchebno-Boevoi, istruttore) - biposto da addestramento
  • Su-25UBK - Versione da esportazione dell'addestratore Su-25UB
  • Su-25UBP - Addestratore navale basato sull'Su-25UB
  • Su-25UT - (Frogfoot B) - (UT - Uchebno-Trenirovochnyi, istruttore) - Disarmato da primo addestramento (a volte indicato come Su-28)
  • Su-25UTG - (Frogfoot B) - (UTG - Uchebno-Trenirovochnyi Gakovyi, istruttore navale) - Addestratore navale basato sull'Su-25UT
  • Su-25BM - Versione da combattimento migliorata con propulsori R-195, questa è la versione attuale e i più diffusi in servizio
  • Su-25T - (Su-25TM Tankovyi Modifitsirovannyi, Antitank) - Proposto come versione migliorata con maggiori protezioni, migliori sensori e nuovi motori e armamenti [La designazione dell'Su-25T è Su-39]
  • Su-25TK - Proposto come versione da esportazione dell'Su-25T

SCHEDA TECNICA
Tipo: aereo Attacco al suolo e appoggio tattico
Origine: Russia
Fabbricazione: Sukhoi
Equipaggio: 1
Primo volo: 1977
Tipo ali: alte a chiudere verso il basso
Coda: singolo impennaggio e piani alti in fusoliera
Motori: n° 2 Tumanskii R-195 tipo Turbojet 4500 kg di spinta (44,13 kN)
Lunghezza: 14,6 m
Apertura alare: 15,6 m
Altezza: 4,87 m
Superficie alare: 33,70 mq
Peso a vuoto: 9.502 kg
Peso max: 17.599 kg

Carburante interno: 3.500 kg

Serbatoi supplementari: 600 L per 479 kg + 51 nm (100 km)
Rifornimento in volo: no
Carico tipico: 4.400 kg
Distanza di trasporto: 1.200 km
Raggio di combattimento: 611 km
Velocità max in quota: Mach 0.8
Velocità max s.l.m.: 975 km/h
Altitudine di volo utile: 7.000 m
Sistema radar: RWR, designatore laser, LRMTS
Cannoni: 1 GSh-6-N-30 30mm, 250 proiettili da 30 mm frequenza 50 proiettili/s
Armamento: fino a 4.400 kg su 10 attacchi subalari AS-7/9/11/12, AA-8 Aphid, FAB-250, UV-32-57, FAB-500, 500kg LGB, FAB-250.
Velivoli similari: A-6 Intruder, Magister, Alpha Jet, Jaguar, AMX, A-10
Paesi utilizzatori: Angola, Azerbaigian, Bielorussia, Bulgaria, C.I.S., Repubblica Ceca, Iraq, Georgia, Ungheria, Iran, Nord Corea, Slovacchia, Ucraina.
Costo unitario: nd

SU-25

SU-39

L'Su-39 (anche conosciuto come Su-25T o Su-25TM) è una variante del Frogfoot migliorata dall'esperienza in Afghanistan. E' basato sull'Su-25UB a due posti per addestramento con sedile e cockpit posteriori rimpiazzati da una nuova cella di carburante, inoltre è stata implementata nuova avionica. L'Su-39 trasporta il radar multimodale modello Kopyo-25 alloggiato in un pod sotto la fusoliera. Gli armamenti includono missili per attacco al suolo come AT-16 Vikhr, missili antinave, e missili A-A come R-27, R-27ER, R-60, R-73 e R-77. Il sistema di aspirazione e scarico del motore è stato migliorato per ridurre la segnatura termica. Sono stati prodotti solo una dozzina di questi velivoli. Alcune voci circolate a metà del 1990 che volevano l'Su-39 designato ad addestratore primario a sostituzione dello Yak-52 sono apparentemente incorrette.

SCHEDA TECNICA
Tipo: aereo Attacco al suolo e appoggio tattico
Origine: Russia
Fabbricazione: Sukhoi
Equipaggio: 1
Primo volo: 1977
Tipo ali: alte a chiudere verso il basso
Coda: singolo impennaggio e piani alti in fusoliera
Motori: n° 2 Tumanskii R-195 tipo Turbojet 4500 kg di spinta (44,13 kN)
Lunghezza: 14,52 m
Apertura alare: 15,33 m
Altezza: 4,87 m
Superficie alare: 33,70 mq
Peso a vuoto: stimato 11.500 kg
Peso max: 21.500 kg

Carburante interno: stimato 4.000 kg

Serbatoi supplementari: 600 L per 479 kg
Rifornimento in volo: no
Carico tipico: 6.000 kg
Distanza di trasporto: 2.500 km
Raggio di combattimento: 650 - 900 km
Velocità max in quota: 950 km/h
Velocità max s.l.m.: nd
Altitudine di volo utile: 10.000 m
Sistema radar: multimodale Kopyo-25 su pod in fusoliera RWR, designatore laser, LRMTS
Cannoni: 1 GSh-6-N-30 30mm, 250 proiettili da 30 mm frequenza 50 proiettili/s
Armamento: fino a 6.000 kg su 10 attacchi subalari AT-16 Vikhr, missili antinave, missili A-A tipo R-27, R-27ER, R-60, R-73 e R-77
Velivoli similari: A-6 Intruder, Magister, Alpha Jet, Jaguar, AMX, A-10
Paesi utilizzatori: Russia
Costo unitario: nd

 

Last Update 09/08/2004

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