Home X-45 UCAV indice attacco stampa il file

X-39 Project

Agli inizi del 1999,  la designazione X-39 è apparentemente non assegnata, ma è risultata essere riservata per l'utilizzo da parte dei Laboratori di Ricerca dell'Air Force. La designazione può essere intesa per dimostratori senza pilota in piccola scala, pianificati sotto il programma FATE (Future Aircraft Technology Enhancements).

Il progetto FATE sviluppa tecnologie rivoluzionarie che costituiranno le basi per la nuova generazione di aerei da guerra. Saranno questi nuovi sistemi che forniranno agli Stati Uniti la superiorità aerea nel 21° secolo. Le tecnologie del progetto FATE  comprendono sistemi per la bassa segnatura radar, ali aeroelastiche attive, robuste strutture composite, prese d'entrata compatte e avanzate, sistemi fotonici di gestione del velivolo, controlli di volo auto-adattabili e ad impulsi elettronici. Ognuna delle principali cellule del velivolo viene attentamente e lungamente studiata per la prossima generazione di aerei.

Come sottoinsieme del programma nazionale FWV (Fixed Wing Vehicle), FATE era organizzato in tre fasi: 

  • FATE I, Fase I: Definire un insieme di tecnologie aeree da utilizzare con successo nei test in un velivolo che rispettava gli obbiettivi della Fase I del  programma FWV per un aereo da combattimento e d'attacco con e senza pilota.

  • FATE I, Fase II: Sviluppo dei concetti preliminari del progetto, sistema del dimostratore, e piano della dimostrazione.

  • FATE II: Sviluppo, produzione e collaudo di un velivolo dimostratore per completare gli obbiettivi del programma.

FATE I, Fase I è stata utilizzata come punto di partenza per l'UCAV ATD (Unmanned Combat Air Vehicle Advanced Technology Demonstration) che ha sostituito il programma FATE.

Last Update 09/08/2004

**********FINE PAGINA