Home X-45 UCAV X-39 project stampa il file

Un X-45A Unmanned Aerial Combat Vehicle posteggiato fuori dal hangar al Centro di Ricerche Dryden della NASA presso la Base Aerea Edwards in California. Il velivolo ha completato il suo primo volo il 22 maggio 2002.

UCAV effettua il primo volo

23/05/02 - EDWARDS AIR FORCE BASE, California. - L' X-45A UCAV velivolo dimostratore ha completato il suo primo volo il 22 maggio.

Il volo durato 14 minuti rappresenta per l'Air force l'obbiettivo chiave per l'evoluzione delle caratteristiche di combattimento degli ultimi 10 anni, affermano gli ufficiali dell'Air Force Flight Test. 

Raggiungendo una velocità dell'aria di 195 kn e un'altitudine di volo di 7.500 ft, l'X-45A ha raggiunto il Centro di Ricerche Dryden della NASA. Questo primo volo dimostra con successo la validità delle caratteristiche aerodinamiche dell'UCAV e degli aspetti di base delle operazioni aeree, in particolare i collegamenti dei comandi e dei controlli tra il velivolo e la sua stazione di controllo.

"Questo volo rappresenta un passo in avanti allo sviluppo della tecnologia, dei processi e dei sistemi necessari per integrare l'UCAV nel futuro dell'Air Force" dice il Col. Michael Leahy, direttore della DARPA (Agenzia per la Ricerca Progetti Avanzati della Difesa). "L'UCAV svolgerà in modo efficace missioni estremamente rischiose, come soppressione di difese aeree nemiche, riducendo sensibilmente i rischi che questo tipo di missioni comportano per i nostri equipaggi".

Gli ufficiali affermano che dopo quest'anno, un secondo X-45A volerà dando inizio a severi test di volo dimostrativi. I test programmati sono al centro del programma e rappresentano il punto chiave per sbloccare lo sviluppo di nuovi potenziali sistemi d'arma. I futuri test continueranno ad esplorare i limiti delle IUCO (Intelligent Unmanned Combat Operations), e culmineranno dell'anno fiscale 2006 con le esercitazioni di velivoli pilotati. 

L'X-45A è il dimostratore iniziale per il sistema (UCAV), il prossimo passo sarà focalizzato sull'X-45B che è in fase di progettazione. Secondo i programmi ufficiali, l'X-45B sarà più preformante rispetto al suo predecessore e incorporerà tecnologie per la bassa segnatura radar. L'X-45B sarà un prototipo che poserà le fondamenta per un iniziale sistema operativo entro la fine del prossimo decennio. 

Il velivolo dimostratore è il risultato di uno sforzo congiunto tra la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) e la Boeing.

Last Update 09/08/2004

**********FINE PAGINA