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B-52G STRATOFORTRESS

Il B-52 Air Combat Command è un bombardiere pesante a lungo raggio in grado di svolgere una varietà di missioni. Il bombardiere può volare a velocità subsonica ad altitudini oltre i 15.000 metri. Può trasportare bombe nucleari o armi guidate convenzionali con capacità di navigazione globale di precisione.

Bombardiere a lunga gittata, ha perso parte della sua importanza di bombardiere nucleare. Si è rivelato comunque ancora all'altezza in particolari missioni come quelle in Afghanistan dove si è reso necessario l'impiego di grosse bombe e in grandi quantità. Progetto risalente al 1945 per la sostituzione del  B-36 con un bombardiere ad ali a freccia di 20° e turboelica. Successivamente è destinato a sostituire il B-47 e adotta motori a reazione e le ali a freccia di 35°. I propulsori sono dei turboreattori in gondole a sbalzo con possibilità di rifornimento in volo. I primi prototipi furono l'YB-52 e l'XB-52 che effettuarono i loro primi voli nel 1952 a cui seguirono tre velivoli B-52A con abitacolo rialzato. Il B-52A volò per la prima volta nel 1954, e il modello B entrò in servizio nel 1955. Da allora si susseguirono diverse versioni completamente operative: 50 velivoli B-52B di cui 27 modelli RB-52B, 35 velivoli con massa maggiorata tipo B-52C, 170 esemplari di B-52D, altri 100 B-52E con elettronica avanzata, 89 B-52F con propulsori di maggiore potenza. Seguirono 193 unità di B-52G con torretta caudale telecomandata, serbatoi subalari e impennaggio verticale corto. Il B-52H adotta motori Pratt & Whitney TF33-P-1 da 7.260 kg di spinta o il sistema propulsivo migliorato sempre Pratt & Whitney TF33-P-3 da 7.710 kg di spinta con un'autonomia di 16.000 km. Sono stati prodotti un totale di 744 velivoli compresi gli ultimi B-52H consegnati nel mese di ottobre 1962. Il primo dei 102 B-52H fu consegnato al Comando Aereo Strategico nel mese di maggio 1961. Questa variante H può trasportare oltre 20 missili da crociera aero-lanciabili. In aggiunta, è in grado di trasportare missili da crociera a testata convenzionale impiegati in varie occasioni durante gli anni "90, a partire da Desert Storm per finire con l'operazione Enduring Freedom. Solo il modello H è ancora presente nell'inventario dell'USAF ed è assegnato all'Air Combat Command e alle Riserve.

Il B-52 implementa un sistema di contromisure elettroniche di Fase VI oltre al ALQ-151 per l'osservazione ottica-elettronica e sistema offensivo di Fase I che comprende 12 missili da crociera a testata nucleare aero-lanciabili. Il B-52H in aggiunta è dotato di un lanciatore rotativo interno per ulteriori 8 missili.

Durante un combattimento con armamenti convenzionali, il B-52 può effettuare attacchi strategici, operazioni di interdizione aerea, offensive contro difese aeree terrestri e marittime. Nell'Operazione Desert Storm, i B-52 hanno lanciato il 40% del totale delle armi impiegate dalle forze della coalizione. E' molto efficace quando assegnato a compiti di sorveglianza oceanica, ed è in grado di supportare le operazioni dell'US Navy antinavali e posa-mine. Due unità di B-52, in due ore, possono monitorare 364.000 kmq di superficie oceanica.

Tutti i B-52 sono equipaggiati con un sistema visivo elettro-ottico che utilizza sensori infrarossi forward-looking al siliciuro di platino e TV ad alta risoluzione per basso-alto livello, che aumentano le capacità di acquisizione e identificazione bersagli e la sicurezza di volo, e rendendo gli aerei idonei per missioni di combattimento in volo a bassa quota. I piloti sono dotati di NVG (night vision goggles) che permettono di vedere durante le operazioni notturne. Gli occhiali per la visione notturna forniscono una elevata sicurezza durante le operazioni notturne migliorando la capacità del pilota di vedere a terra, per evitare i radar nemici e vedere altri velivoli in ambiente buio. A partire dal 1989, continue modifiche stanno introducendo il sistema GPS, adattatori per il trasporto di munizioni da 2.000 libbre e una gamma completa di armi avanzate in corso di sviluppo.

La possibilità di rifornimento in volo attribuisce al B-52 un raggio di azione limitato solamente dalla resistenza dei piloti. Possiede un raggio di combattimento senza rifornimento in volo che supera i 14.080 km.

La flessibilità dell'aereo è stata messa in evidenza nell'Operazione Desert Storm ancora una volta durante Operazioni delle Forze Alleate. I B-52 hanno eliminato la concentrazione di truppe in un'ampia area, distrutto installazioni fisse e bunker, e decimato il morale della Guardia Repubblicana Irachena. La Guerra del Golfo vide lo svolgimento della missione di bombardamento più lunga nella storia delle guerre aeree. I B-52 partirono dalla Base Aerea Barksdale, in Louisiana, lanciarono missili da crociera convenzionali e tornarono a Barksdale, dopo 35 ore di volo in missione nonstop. durante le Operazioni delle Forze Alleate, i B-52 iniziarono il conflitto con un attacco con missili da crociera e transitarono per lo sgancio di bombe general purpose (GP) e a unità di bombe a grappolo contro le posizioni dell'esercito serbo.

Per oltre 40 anni il B-52 Stratofortresses è stato la spina dorsale della forza strategica da bombardamento pilotata degli Stati Uniti. Il B-52 è idoneo al carico e lancio della più ampia gamma di armamenti disponibili nell'inventario degli Stati Uniti. Questi armamenti comprendono bombe di gravità, bombe a grappolo, missili guidati di precisione, e munizioni tipo JDAM. Aggiornato con tecnologie moderne il B-52 sarà capace di lanciare la completa serie di armamenti in fase di sviluppo e continuerà nel 21° secolo ad essere elemento importante per la difesa degli Stati Uniti d'America. Gli ultimi studi dimostrano che la vita utile di questo aereo può essere estesa fino a oltre l'anno 2045.

Caratteristiche attuali del B-52
Velocità: 0.84 Mach
Raggio: Intercontinentale (illimitato con rifornimento aereo)
Carico: 22.680 kg
Capacità ogni-tempo, bassa e alta quota, prestazioni a 2G
Sistemi offensivi: Analog Ground Map Radar, INS / GPS,
1760 databus (solo su piloni esterni)
Sistemi difensivi: ALQ-155 / ALQ-172 RWR, RF attivo
jamming, chaff, flare
Armi: una stiva interna, due piloni esterni
8 x AGM-84D Harpoon / 3 x AGM-142 Have Nap
20 x AGM-86C CALCM / AGM-86B ALCM (Nuclear)
12 x AGM-154 JSOW (FY02)
12 x AGM-158 JASSM (FY03)
24 x CBU-87, -89 / 16 x CBU-103, -104 WCMD
10 x GBU-10 LGB / 10 x GBU-12 LGB
12 x GBU-31 JDAM (Mk-84 and BLU-109)
45 x Mk-82 GP / 45 x Mk-62 Quickstrike
18 x Mk-84 GP / 45 x M-117 Blast
18 x Mk-63, -65 Quickstrike / 20 x M-56 Moored Mine
48-144 x Small Diameter Bomb (FY12)
8 x B-61 / 8 x B-83 / 12 x AGM-129A ACM Nuclear
Aggiornamenti pianificati per B-52
Avionics Midlife Improvement: aggiornamento INS, ACU, e
sistema trasferimento dati - sostituzione equipaggiamento obsoleto
Miglioramento sistema informativo difensivo: sostituzione
del ricevitore ALR-20
Miglioramento contromisure: programma R&M 
per sostituzione componenti spesso problematici nell'ALQ-172
EHF SATCOM: per connettività SIOP e BLOS
GATM: per adeguamento a frequenze ICAO
Tactical Datalink: LOS Link-16 per incrementare le SA,
migliore possibilità di sopravivenza, flessibilità, ed efficacia missioni
CALCM In-Flight BLOS Rapid Retasking: sistema puntamento dinamico
CALCM, miglioramento della flessibilità stand-off
1760 Databus nella stiva bombe: permette il carico interno di smart
weapons (attualmente solo su piloni esterni)
JMPS Transition: aggiornamenti AFMSS basato su PC
Crash Survivable Flight Data Recorder: registratore di bordo
a supporto di indagini e ricostruzioni incidenti
Electro-Optical Viewing System: fornisce FLIR e STV
per operazioni notturne e con cattivo tempo
Link-16: datalink integrato di medio termine
SDB Integration: per migliorare la precisione delle armi stand-off
SCHEDA TECNICA
Tipo: Bombardiere pesante strategico
Origine: USA fabbricazione Boeing Military Airplane Co.
Equipaggio: 5 ma ci sono sei posti eiettabili
Primo volo: 1952
Data dispiegamento: febbraio 1955
Tipo ali: alte a freccia 
Coda: singola
Motori: n° 8 Pratt & Whitney TF33-P-3/103 turbofan spinta 7.711 kg
Motori: n° 8 Pratt & Whitney J57-P43WB Turbojet spinta 6.235 kg (61,14 kN)
Lunghezza: 48,5 m
Apertura alare: 56,40 m
Altezza: 12,40 m
Superficie alare: 371,60 mq
Peso a vuoto: 83.250 kg
Peso massimo: 219.600 kg
Carburante: 127.000 kg
Serbatoi supplementari: si
Rifornimento in volo: si
Carico tipico: AT 22.680 kg
Distanza di trasporto: 14.080 km
Raggio di combattimento: circa 5.500 km
Velocità max: Mach 0.86 con motori TF33-P-3/103 da 7.711 kg di spinta
Velocità max: 958 km/h con motori J57-P43 W da 5.080 kg di spinta
Velocità max: 1024 km/h con motori J57-P43 WB da 6.235 kg di spinta 
Velocità max: sul livello mare 675 km/h
Altitudine di volo utile: 15.151 m
Sistemi: visione elettro-ottico tipo "forward-looking" e infrarosso, sistema televisivo ad alta risoluzione da bassa/alta quota per ingrandimento bersagli, strumenti per valutazione teatro di guerra e protezione di volo, apparecchiature per il volo a bassa quota. Strumenti NVG per visione notturna incrementano le possibilità di identificazione bersagli di terra e minacce aeree. Nel 1989 è stato implementato un sistema radar GPS.
Armi: fino a 22.700 kg (31.500 kg con propulsori P&W TF33-P-3) di carico interno e su 4 attacchi subalari 
armamento convenzionale e missili antinave Harpoon
4 mitragliatrici calibro .5 inch (12,7 mm) in torretta telecomandata
cannone di coda a 4 canne da 20 mm (solo su B-52H)
Predisp. subalare per 12 missili da crociera tipo AGM-86B (solo su B-52G e H)
Velivoli similari: M-4
Paesi utilizzatori: U.S.A.
Inventario: 85 forze attive, ANG 0, Riserve 9
Costo unitario velivolo: 53,4 milioni di dollari

 

Last Update 08/08/2004

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