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AMX
Cacciabombardiere molto Italiano, nato dal un progetto sviluppato da Italia e Brasile. L'AMX è molto piccolo, ma utile negli attacchi al suolo di precisione per via della sua ottima manovrabilità. Recenti aggiornamenti gli hanno permesso di montare le nuove bombe intelligenti a guida laser e infrarossa. Nato nel 1984, dalla cooperazione tra Italia e Brasile, l'AMX è un caccia che può effettuare vari tipi di missioni, tra cui supporto aereo ravvicinato, sorveglianza e ricognizione aerea, e, grazie alle sue ridotte dimensioni e alla buona manovrabilità, attacchi al suolo di precisione impiegando armi convenzionali. Questo velivolo è in grado di operare a elevate velocità subsoniche e a basse quote, durante il giorno o la notte, e se necessario da basi scarsamente equipaggiate o con piste danneggiate. L'AMX è un aereo caccia bombardiere che è stato costruito in collaborazione da Alenia, Aermacchi ed Embraer. La dotazione prevede sistema di volo fly-by-wire, radar telemetrico, computer di bordo, Head-Up-Display e sonda di rifornimento in volo. I modelli più recenti sono stati migliorati con sistemi di navigazione e autodifesa modificati, tra cui un nuovo sistema di ECM, oltre all'armamento a guida laser e infrarossa. E' caratterizzato da una bassa segnatura infrarossa, che riduce di conseguenza la visibilità ai radar ed è dotato di una struttura poco vulnerabile e di sistemi che ne aumentano le capacità di successo missioni. Sotto le ali vi sono sei punti di attacco per missili e bombe; tra la dotazione A-A c'è il Sidewinder versione 9L per il combattimento aereo ravvicinato. L'Italia possiede circa 136 AMX di cui 26 in versione T biposto.
L'AMX-T è un jet biposto, con propulsione turbofan transonica ad elevate prestazioni, specificatamente sviluppato per il primo addestramento avanzato su caccia. Conserva le caratteristiche operative dell'AMX come caccia per attacco al suolo, ed è in servizio nelle forse aeree italiane (AMI) e brasiliane (FAB). E' un addestratore subsonico con velocità di 925 km/h con qualsiasi configurazione di armamento. L'AMX-T fu selezionato dalle forze aeree venezuelane (FAV) per sostituire il vecchio e venerabile T-2A Buckeyes nella fase avanzata dell'addestramento. Le ali dell'AMX sono montate sulla parte alta in fusoliera, sono a freccia positiva e rastremate con estremità squadrate. I missili aria-aria sono di solito montati sotto le ali. La propulsione è affidata a un motore turbofan. Ci sono due prese d'aria nella parte anteriore delle radici alari. Lo scarico è singolo. La fusoliera presenta un muso appuntito e una cabina a bulbo. Il corpo del velivolo si allarga in corrispondenza delle prese d'aria e si restringe verso la coda. I piani di coda sono montati a mezza altezza nella fusoliera, hanno configurazione a freccia, raccolti e smussati alle estremità. La coda è a freccia e presenta una pinna assottigliata con punta arrotondata. Last Update 13/10/2004 **********FINE PAGINA |