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AMX

Cacciabombardiere molto Italiano, nato dal un progetto sviluppato da Italia e Brasile. L'AMX è molto piccolo, ma utile negli attacchi al suolo di precisione per via della sua ottima manovrabilità. Recenti aggiornamenti gli hanno permesso di montare le nuove bombe intelligenti a guida laser e infrarossa.

Nato nel 1984, dalla cooperazione tra Italia e Brasile, l'AMX è un caccia che può effettuare vari tipi di missioni, tra cui supporto aereo ravvicinato, sorveglianza e ricognizione aerea, e, grazie alle sue ridotte dimensioni e alla buona manovrabilità, attacchi al suolo di precisione impiegando armi convenzionali. Questo velivolo è in grado di operare a elevate velocità subsoniche e a basse quote, durante il giorno o la notte, e se necessario da basi scarsamente equipaggiate o con piste danneggiate. L'AMX è un aereo caccia bombardiere che è stato costruito in collaborazione da Alenia, Aermacchi ed Embraer. La dotazione prevede sistema di volo fly-by-wire, radar telemetrico, computer di bordo, Head-Up-Display e sonda di rifornimento in volo. I modelli più recenti sono stati migliorati con sistemi di navigazione e autodifesa modificati, tra cui un nuovo sistema di ECM, oltre all'armamento a guida laser e infrarossa. E' caratterizzato da una bassa segnatura infrarossa, che riduce di conseguenza la visibilità ai radar ed è dotato di una struttura poco vulnerabile e di sistemi che ne aumentano le capacità di successo missioni. Sotto le ali vi sono sei punti di attacco per missili e bombe; tra la dotazione A-A c'è il Sidewinder versione 9L per il combattimento aereo ravvicinato. L'Italia possiede circa 136 AMX di cui 26 in versione T biposto.

L'AMX-T è un jet biposto, con propulsione turbofan transonica ad elevate prestazioni, specificatamente sviluppato per il primo addestramento avanzato su caccia. Conserva le caratteristiche operative dell'AMX come caccia per attacco al suolo, ed è in servizio nelle forse aeree italiane (AMI) e brasiliane (FAB). E' un addestratore subsonico con velocità di 925 km/h con qualsiasi configurazione di armamento. L'AMX-T fu selezionato dalle forze aeree venezuelane (FAV) per sostituire il vecchio e venerabile T-2A Buckeyes nella fase avanzata dell'addestramento.

Le ali dell'AMX sono montate sulla parte alta in fusoliera, sono a freccia positiva e rastremate con estremità squadrate. I missili aria-aria sono di solito montati sotto le ali. La propulsione è affidata a un motore turbofan. Ci sono due prese d'aria nella parte anteriore delle radici alari. Lo scarico è singolo. La fusoliera presenta un muso appuntito e una cabina a bulbo. Il corpo del velivolo si allarga in corrispondenza delle prese d'aria e si restringe verso la coda. I piani di coda sono montati a mezza altezza nella fusoliera, hanno configurazione a freccia, raccolti e smussati alle estremità. La coda è a freccia e presenta una pinna assottigliata con punta arrotondata.

SCHEDA TECNICA
Tipo velivolo: Caccia bombardiere
Origine: Italia e Brasile
Fabbricazione: Alenia, Aermacchi and Embraer
Equipaggio: 1 - Versione T: 1 o 2
Primo volo: 1984
Tipo ali: alte montate sulla dorsale
Coda: singola e piani a freccia 
Motore: Rolls Royce Fiat Avio RB.168-807 Spey
Lunghezza: 13,23 m
Apertura alare: 9,97 m
Altezza: 4,55 m
Superficie alare: 21 mq
Freccia alare: 27,5°
Peso a vuoto: 6.700 kg
Peso max: 13.000 kg
Carburante interno: 3.076 kg
Serbatoi supplementari: 500 L con 399 kg di carburante per 75 nm di autonomia o tank da 1.000 L con 799 kg di combustibile per 149 nm
Rifornimento in volo: si
Carico tipico: 3.800 kg di bombe, razzi, pod. Orpheus per ricognizione
Autonomia: 3.600 km
Raggio di combattimento: 720 km
Velocità max in quota: Mach 0.85
Velocità sul livello del mare: nd
Altitudine di volo utile: 13.000 m
Radar: telemetrico, computer di bordo, Head-Up-Display, FIAR radar di solo puntamento, RWR, Sistema di puntamento balistico per bombe
Sistema di navigazione fly-by-wire
Cannoni: 20 mm M16-A1 Vulcan 6 canne
Missili: AA AIM-9L Sidewinder, Kormoran, ELT-555 jamming pod, Belouga, bombe M117 da 750 kg
Velivoli similari: Alpha Jet, Mirage F1, AV-8B Harrier
Paesi utilizzatori: Italia e Brasile
Costo unitario: nd

 

Last Update 13/10/2004

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