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F-15 Eagle

Caccia da superiorità aerea, nella versione C può montare, nei suoi numerosi punti d'attacco, diversi missili A-A. La versione Eagle Strike dell'F-15 è progettata per effettuare temibili attacchi al suolo. Le sue dimensioni infatti e i suoi potenti propulsori gli permettono di trasportare numerose bombe anche di grandi dimensioni. 

Questo velivolo USA multiruolo ha effettuato i suoi primi voli nel 1972 rivelandosi uno dei migliori caccia al mondo. Le prime unità messe in produzione furono F-15A monoposto e F-15B con due piloti in cabina. Nel 1976 anche Israele acquisto 25 unità F-15 (23 varianti "A" e 2 biposto) per sostituire i suoi Phantom II e integrare il programma IAI LAVI (progetto per un aereo israeliano cancellato a fine anni "80). Nel 1982 gli F-15 israeliani entrarono in azione con successo in diverse operazioni militari in Libano. Il governo israeliano ha continuato a fornirsi di F-15 non senza problemi da parte degli USA vista la situazione di instabilità in medio oriente. Israele può contare su circa 40 unità F-15 di vecchia generazione oltre a 11 modelli di F-15C e 5 varianti biposto F-15D. Questi nuovi velivoli di seconda generazione sono stati sviluppati negli anni ottanta e prevedono serbatoi supplementari tipo FAST per aumentare l'autonomia di volo, avionica avanzata e i sistemi di ricognizione. L'ultima variante operativa è l'F-15E in grado di volare in qualsiasi condizione meteorologica (ogni-tempo) e si stimano circa 400 unità in forze all'USAF. Diversi F-15 sono in servizio presso le forze aeree dell'Arabia Saudita e del Giappone. L'F-15 è stato di recente oggetto di studi e test per lo sviluppo di una versione STOL (decollo e atterraggio corto).

F-15 Eagle

L'F-15 Eagle è un caccia tattico ogni-tempo estremamente manovrabile, progettato per il mantenimento della superiorità aerea dell'Air Force. 

La superiorità aerea dell'Eagle è stata ottenuta attraverso la combinazione di accelerazione e manovrabilità senza precedenti, autonomia, avionica e armamenti. L'Eagle è in grado di penetrare le difese aeree nemiche e di contrastare qualsiasi velivolo nemico esistente. L'F-15 è dotato di sistemi elettronici e di armamento per rilevare, acquisire, inseguire e attaccare gli aerei nemici in aree sotto controllo alleato o nemico. I sistemi di controllo del volo e di armamento sono progettati in modo che una sola persona possa gestire in modo sicuro ed efficace il combattimento aria-aria.

Le superiori caratteristiche di manovrabilità e accelerazione sono state raggiunte grazie all'elevato rapporto spinta-peso della propulsione e al minimo carico alare. L'F-15 è stato il primo velivolo operativo degli Stati uniti con spinta superiore al peso del velivolo, permettendogli di mantenere uguale accelerazione in volo verticale. Il basso carico alare (il rapporto tra peso del velivolo e la sua superficie alare) è un fattore vitale della manovrabilità e, unito all'elevato rapporto spinta-peso, permette al velivolo un volo spedito senza perdita di velocità. 

Un sistema avionico multi-missione contraddistingue l'F-15 da altri aerei da caccia. Questo comprende display a testa alta, radar avanzato, sistema di navigazione inerziale, strumentazioni di volo, comunicazioni a frequenza ultra elevata, sistema di navigazione tattica, e sistema per atterraggio strumentale. E' dotato inoltre di un sistema per guerra elettronica tattica, montato internamente, sistema IFF (identification friend or foe), set di contromisure elettroniche e computer digitale centrale.

Il display a testa alta trasmette nello schermo tutte le informazioni di volo essenziali raccolte dai sistemi avionici integrati. Questo display, fruibile in qualsiasi condizione di luce, fornisce al pilota le informazioni necessarie per inseguire e distruggere qualunque aereo senza dover abbassare lo sguardo verso gli strumenti del cockpit.

Il versatile sistema radar a impulsi doppler può ingaggiare sia bersagli in alto, in volo ad alta quota, che verso il basso, senza interferenze da parte del suolo. Può rilevare e inseguire aerei e piccoli bersagli molto veloci a distanze fuori del raggio visivo entro il raggio di azione, e ad altitudini entro il livello massimo. Il radar trasmette le informazioni sul bersaglio al computer centrale per un'esatta traiettoria dell'arma. Per combattimenti ravvicinati, il radar acquisisce in modo automatico gli aerei nemici, e le informazioni sono visualizzate sul display a testa alta. Il sistema elettronico di guerra dell'F-15 fornisce sia allarme per minacce che contromisure automatiche contro le minacce selezionate.

L'F-15 può trasportare una varietà di armamenti aria-aria. Un sistema automatizzato d'arma permette al pilota di effettuare il combattimento aereo in modo sicuro ed efficace, per mezzo del display a testa alta, dei controlli avionici e d'arma situati nella manetta della propulsione o nella barra di comando. Quando il pilota passa da un'arma all'altra, la visuale del sistema di guida dell'arma selezionata è visualizzato automaticamente nel display a testa alta.

L'Eagle può essere armato con una combinazione di quattro diversi missili aria-aria: missili AIM-7F/M Sparrow o AIM-120 (Advanced Medium Range Air-to-Air Missile) negli angoli in basso alla fusoliera, missili AIM-9L/M Sidewinder o AIM-120 sui due piloni sotto le ali, e cannone interno da 20 mm (Gatling gun) nella radice alare destra.

Al fine di ottenere una bassa resistenza aerodinamica, sono stati specificatamente progettati dei serbatoi di carburante conformi per i modelli di F-15C e D. I serbatoi conformi possono essere sistemati sotto le ali a lato delle prese d'aria della propulsione e sono progettati secondo lo stesso fattore di carico e limite di velocità dell'aria dell'aereo di base. Ogni serbatoio dispone di circa 354 mq di spazio utile. Questi serbatoi riducono il bisogno dei rifornimenti in volo in missioni globali e aumentano il tempo di permanenza nell'area di combattimento. La disponibilità delle stazioni esterne per carico munizioni resta invariata anche con l'impiego dei serbatoi. Inoltre i missili AIM-7F/M Sparrow possono essere sistemati agli angoli dei serbatoi supplementari.

Il primo volo dell'F-15A fu effettuato nel mese di luglio del 1972, e il primo volo della versione da addestramento biposto (F-15B) (ex TF-15A) fu effettuato nel mese di luglio 1973. Il primo Eagle (F-15B) è stato consegnato, al 58° Stormo Caccia Tattici da addestramento, presso la Luke Air Force Base, in Arizona, nel mese di novembre 1974. Nel mese di gennaio 1976, è stato consegnato il primo Eagle operativo al 1° Stormo Caccia Tattici presso la Base Aerea Langley, in Virginia.

I modelli F-15C monoposto e F-15D biposto sono entrati nell'inventario dell'Air Force a partire dal 1979. Questi nuovi modelli sono stati migliorati con il PEP 2000 (Production Eagle Package), che comprende serbatoio carburante interno aggiuntivo da 900 kg, predisposizione per serbatoi esterni conformi e aumentato peso massimo di decollo a oltre 30.600 kg.

Il Multistage Improvement Program per F-15 è iniziato nel mese di febbraio 1983, con prima unità di MSIP F-15C prodotta nel 1985. I miglioramenti comprendono un computer centrale aggiornato; un Set di Controllo d'Armamento Programmabile, che consente l'impiego di avanzate versioni di missili AIM-7, AIM-9, e AIM-120A; e un ampliato sistema tattico di guerra elettronica che incrementa le capacità del ricevitore allarme radar ALR-56C e del set di  contromisure ALQ-135. Infine l'ultimo aggiornamento prevede l'introduzione del radar Hughes APG-70.

I modelli F-15C, D ed E sono stati dispiegati nel 1991 nel Golfo Persico a supporto dell'Operazione Desert Storm dove hanno dimostrato una superiore capacità di combattimento. I caccia F-15C hanno conseguito 34 delle 37 vittorie aria-aria dell'Air Force. Gli F-15E sono stati impiegati per lo più durante la notte, per colpire postazioni di lancio per missili SCUD e siti di artiglieria, facendo usa del sistema LANTIRN.

Questi aerei, fin dal dispiegamento a supporto dell'Operazione Southern Watch, hanno pattugliato la no-fly zone nel sud dell'Iraq. Sono stati inoltre dispiegati nella Operation Provide Comfort in Turchia, nelle operazioni NATO in Bosnia, e in recenti spedizioni di forze aeree.

SCHEDA TECNICA
Tipo velivolo: Caccia tattico da superiorità aerea
Origine: USA 
Fabbricazione: Mc Donnell Douglas
Equipaggio: 1
Primo volo: 1972
Tipo ali: delta modificato
Coda: doppia
Motori: n° 2 Pratt & Whitney F100-PW-220/229 tipo Turbofan spinta 10.636 kg (104,30 kN)
Lunghezza: 19,44 m
Altezza: 5,6 m
Apertura alare: 13,00 m
Superficie alare: 56,50 mq
Peso a vuoto: 12.972 kg
Peso massimo: 30.844 kg
Carburante interno: 6.103 kg
Serbatoi supplementari: 3
Rifornimento in volo: si
Distanza di trasporto: 5.556 km
Velocità max ad alta quota: Mach 2,54
Velocità max livello mare: 1.480 km
Altitudine di volo utile: 19.812 m
Sistema radar: AN/APG-70 radar multimodale gittata 80 mn modalità RWS, TWS, ACM, GM - dispositivo controllo del tiro, avvistamento e neutralizzazione
Cannoni: M61A-1 Vulcan 940 proiettili da 20 mm frequenza 100 proiettili al secondo
Armi: fino a 7.250 kg di missili su 4 attacchi tangenziali, 3 in fusoliera, e 2 subalari
carico tipico 4 X AIM-7F/M Sparrow e 4 X AIM-9L/M Sidewinder o  8 X AIM-120 AMRAAM
Velivoli similari: Su-27, F-14, Mig-31
Paesi utilizzatori: USA, Israele, Arabia Saudita, Giappone
Inventario USAF: Forze attive 396; Riserve 0; ANG 126.
Costo unitario: 29,9 milioni di dollari

F-15E Strike Eagle

L'F-15E Strike Eagle è un caccia doppio ruolo progettato per missioni aria-aria e aria-terra. Un apparato di sistemi avionici ed elettronici consente all'F-15E di attaccare a bassa quota, di giorno e di notte, e con condizioni climatiche avverse e svolgere il suo ruolo principale come aereo da attacco al suolo.

L'aereo ha due membri di equipaggio, un pilota e un ufficiale dei sistemi d'arma. I modelli precedenti dell'F-15 sono stati assegnati per compiti aria-aria; il modello "E" è invece un caccia a doppio ruolo. Ha la capacità di aprirsi la strada verso il suo bersaglio su lunghe distanze, distruggere postazioni di terra nemiche liberando il suo percorso.

L'F-15E è un caccia totalmente integrato, a due posti e con doppio ruolo, per missioni ogni-tempo di interdizione e aria-aria. Il cockpit posteriore è aggiornato per accogliere display CRT multi funzione per sistemi aerei e gestione armi. Il sistema digitale di controllo del volo Lear Siegler fornisce l'inseguimento del profilo del suolo automatico, per mezzo di un sistema di navigazione inerziale giroscopico a laser circolare. Per penetrazione a bassa quota e a velocità elevate, e per attacchi di precisione a bersagli tattici, durante la notte o con condizioni meteo avverse, l'F-15E utilizza un radar APG-70 ad alta risoluzione e pod per navigazione a bassa quota e puntamento notturno infrarosso.

Un sistema di navigazione inerziale impiega un laser giroscopico per monitorare continuamente la posizione del velivolo e fornisce informazioni al computer centrale e ad altri sistemi, compresa la mappa digitale di movimento di entrambi i cockpit.

Il sistema radar APG-70 consente all'equipaggio di rilevare bersagli terrestri da lunghe distanze. Una caratteristica di questo sistema permette all'equipaggio, dopo il controllo dell'area del bersaglio, di fissarne il punto sulla mappa digitale, per passare poi in modalità aria-aria, al fine di eliminare eventuali minacce aeree. 

La navigazione a bassa quota e il sistema di puntamento agli infrarossi (LANTIRN) consentono all'aereo di volare a basso livello, durante la notte e in qualsiasi condizione meteo, di attaccare bersagli terrestri con una varietà di armi guidate di precisione e non guidate. Il sistema LANTRIN, che consiste in due pod sistemati esternamente all'aereo, conferisce all'F-15E la capacità di effettuare attacchi di precisione senza precedenti, durante la notte o di giorno, e in avverse condizioni climatiche.

Il pod di navigazione contiene il radar terrain-following che permette al pilota di volare in modo sicuro a quote veramente basse seguendo le indicazioni del display a testa alta. Questo sistema può anche essere accoppiato con l'autopilota permettendo un volo terrain-following automatico.

Il pod di puntamento contiene un designatore laser e sistema di inseguimento che marca un nemico per la distruzione da distanze di 10 miglia. Una volta iniziato l'inseguimento del bersaglio, le informazioni sul puntamento sono trasmesse automaticamente ai missili aria-superficie a guida infrarossa o alle bombe a guida laser.

Una delle principali aggiunte dell'F-15E è il cockpit posteriore, riservato all'ufficiale dei sistemi d'arma. L'ufficiale può visualizzare, grazie a quattro schermi, le informazioni in arrivo dal radar, dal sistema elettronico di guerra o dai sensori infrarossi, monitorare lo stato dell'aereo o delle armi e possibili minacce, e usare una mappa elettronica dinamica per navigare. Il controllo dei display, delle informazioni, e l'aggiustamento della traiettoria delle armi, è possibile per mezzo di due controlli manuali. I display sono intercambiabili, e le informazioni visualizzate possono essere spostate da un monitor all'altro, per mezzo dell'utilizzo di un menù di opzioni. 

Oltre ai tre monitor simili della postazione anteriore, il pilota ha a disposizione un HUD (head up display) a livello occhi che visualizza le informazioni di volo di base e informazioni tattiche. Il pilota non ha bisogno di rivolgere lo sguardo verso il basso nel cockpit, per esempio, per controllare lo stato delle armi. Durante la notte, l'HUD è sempre molto importante in quanto visualizza immagini dell'esterno molto vicine alla visione diurna che sono generate dal sensore FLIR (forward-looking infrared).

L'F-15E è spinto da due propulsori Pratt & Whitney F100-PW-220 o 229 che incorporano un'avanzata tecnologia digitale per migliorare le performance. Per esempio, con un sistema di controllo elettronico digitale del motore, i piloti di F-15E possono passare dai bassi regimi alla massima potenza con postbruciatore in meno di quattro secondi, con un miglioramento del 40% rispetto ai sistemi di controllo propulsione precedenti. Un'accelerazione più rapida del motore significa decolli più veloci e risposte brucianti delle manovre. I propulsori F100-PW-220 sono in grado di erogare una spinta di 11.340 kg ognuno e gli F100-PW-229, 13.154 kg l'uno. 

Ognuno dei serbatoi di carburante conformi a bassa resistenza aerodinamica, attaccati alla fusoliera, possono caricare 2.840 litri di carburante. I serbatoi alloggiano armi su piloni corti al posto di attacchi convenzionali, riducendo resistenza aerodinamica e aumentando l'autonomia dello Strike Eagle.

Per missioni aria-terra, l'F-15E può trasportare molte armi dell'inventario dell'Air Force. Può anche essere armato con missili AIM-7F/M Sparrow, AIM-9M Sidewinder e AIM-120 (AMRAAM) per ruolo aria-aria. Il modello "E" ha anche un cannone da 20 mm montato internamente e capace di oltre 500 colpi.

Il primo modello di F-15E è stato consegnato al 405° Stormo Tattico da Addestramento, presso la Luke Air Force Base, in Arizona, nel mese di aprile 1988.

SCHEDA TECNICA
Tipo velivolo: caccia multiruolo variante E (Eagle Strike)
Origine: USA 
Fabbricazione: Mc Donnell Douglas
Equipaggio: 2
Primo volo: 1972
Tipo ali: delta modificato
Coda: doppia
Motori: n° 2 Pratt & Whitney F100-PW-220/229 tipo Turbofan spinta 10.636 kg (104,30 kN)
oppure n° 2 GE F110 spinta 12.700 kg (124,55 kN)
Lunghezza: 19,44 m
Altezza: 5,60 m
Apertura alare: 13,00 m
Superficie alare: 56,50 mq
Peso a vuoto: 12.972 kg
Peso massimo: 36.450 kg
Carburante interno: 6.103 kg
Serbatoi supplementari: 3
Rifornimento in volo: si
Distanza di trasporto: 3.840 km
Raggio di combattimento: 1.964 km
Velocità max ad alta quota: Mach 2,54
Velocità max livello mare: 1.480 km
Altitudine di volo utile: 15.000 m
Altitudine operativa in combattimento: 10.500 m
Sistema radar: AN/APG-70 radar multimodale gittata 80 mn modalità RWS, TWS, ACM, GM - dispositivo controllo del tiro, avvistamento e neutralizzazione
FLIR (forward-looking infrared) sensori infrarossi per visione anteriore 
LANTIRN (low-Altitude Navigation-Targeting Infra-Red for Night) sistema di sensori IR per navigazione a bassa quota e individuazione notturna dei bersagli
Cannoni: M61A-1 Vulcan 940 proiettili da 20 mm frequenza 100 proiettili al secondo
Armi: fino a 10.660 kg di missili e bombe - Qualsiasi tipologia di arma aria-terra a testata convenzionale o nucleare facente parte dell'inventario USAF
Velivoli similari: Su-27
Paesi utilizzatori: USA, Israele, Arabia Saudita, Giappone
Inventario USAF: Forze attive 217; ANG 0; Riserve 0
Costo unitario: 31,1 milioni di dollari

 

Last Update 19/01/2005

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