HOME ATTACCO AL SUOLO BOMBARDIERI SUPPORTO AEREO ARMAMENTI
 
 

********** FIGHTERS (CACCIA)

FC - Primo contatto

La tecnologia più evoluta degli aerei da caccia è rappresentata dai progetti F-22, F-35, EFA, e controparti di parte russa, che impiegano avanzate tecnologie stealth e un design aerodinamico in grado di offrire prestazioni di volo estreme. Le capacità di manovra dell'F-22 dovrebbero essere superiori a quelle di qualsiasi altro caccia esistente al mondo. I progetti dei caccia moderni, comprendono varianti S/VTOL con possibilità di decollo e atterraggio verticale. Queste nuove piattaforme permettono manovre in volo particolari grazie ai getti orientabili di cui sono dotati. Lo sviluppo e l'aggiornamento dei caccia è stato finalizzato anche all'incremento delle capacità di carico dei velivoli che in passato rappresentava il principale handicap di questo tipo di aerei.

 

CERCA NEL SITO

ELENCO FILE

 

Occidente

F-104 Starfighter
F-16 Falcon
F-14 Tomcat
F-15 Eagle
F-22 Raptor
F/A-18 Hornet
F-35 JSF
Eurofighter 2000
Aermacchi M-346
Tornado
AV-8B Harrier II
AMX
JAS-39 Gripen
Rafale
Mirage 2000

Est

Su-24 Fencer
Su-27 Flanker
Su-47 Berkut
MiG-21 Fishbed
MiG-23 Flogger
MiG-25 Foxbat
MiG-27 Flogger
MiG-29 Fulcrum 
MiG-31 Foxhound
Tu-128 Fiddler

 

Introduzione - Missioni: Attacco Aria-Aria & Aria-Terra

I caccia sono sicuramente i velivoli più versatili tra tutti gli aerei da combattimento. Studiati per raggiungere prestazioni di volo estreme, sono in grado di trasportare le più variegate tipologie di armi, per lo svolgimento di missioni sia aria-aria che di attacco al suolo. Il compito più classico del caccia, sia in tempo di pace, sia in situazioni di conflitto o di crisi internazionale, è sicuramente quello di PATTUGLIA dei cieli, a protezione del territorio e delle forze alleate. In queste missioni il caccia sorvola l'area prestabilita a medie altitudini, armato di missili a medio e corto raggio, controllando la situazione aerea e nel caso intervenendo al fine di impedire il transito di forze aeree ostili.

Compiti di pattuglia più specifici sono svolti dai caccia nelle missioni DCA (CONTRAEREA DIFENSIVA) a protezione di un determinato obbiettivo a terra, che può essere una base aerea, un'infrastruttura, o altra installazione di importanza strategica; nelle missioni HAVCAP (PATTUGLIA A PROTEZIONE DI RISORSE SPECIALI) per impedire il passaggio di velivoli nemici che minacciano obbiettivi aerei nella zona di controllo (ad esempio aerocisterne); in missioni TARCAP (PATTUGLIA A PROTEZIONE DI VELIVOLI D'ATTACCO) per impedire il transito di forze aeree nemiche che potrebbero minacciare i velivoli alleati impegnati in operazioni di bombardamento; nelle missioni di RESCAP (PATTUGLIA A PROTEZIONE DI ELICOTTERI SAR) per impedire l'avvicinamento di velivoli nemici mentre sono in azione gli elicotteri SAR alleati, impegnati in operazioni di ricerca e soccorso; in missioni BARCAP (PATTUGLIA AEREA A BARRIERA) a difesa di obbiettivi sia a terra che in volo; e infine nelle missioni di AMBUSH CAP che prevedono il pattugliamento di uno spazio aereo fuori della copertura radar nemica in modo da attaccare in modo ravvicinato e di sorpresa aerei nemici in transito.

Gli aerei da caccia sono adibiti inoltre a compiti di SCORTA AEREA a protezione di un velivolo o un gruppo di aerei alleati in volo di missione. La protezione, svolta mediante l'uso di missili a medio e corto raggio è diretta naturalmente contro eventuali aerei nemici che minacciano il gruppo. I caccia da INTERCETTAZIONE solitamente sono capaci di prestazioni di volo superiori, che consentono di raggiungere velocità estreme e di effettuare rapide manovre di risalita. Durante le missioni di intercettazione i caccia impiegano sistemi di individuazione e abbattimento di bersagli aerei su lunghe distanze come radar e missili a lunga gittata. Altra missione aerea che rientra nei compiti specifici dei caccia è il RASTRELLAMENTO AEREO che consiste nel sorvolo di un'area prestabilita e nell'abbattimento di eventuali aerei nemici presenti nella zona. La maggior parte dei caccia moderni sono progettati per missioni multiruolo, e in grado di eseguire contemporaneamente missioni di attacco aria-aria e di attacco al suolo. I caccia multiruolo sono quindi equipaggiati con sistemi per l'ingaggio di bersagli sia a terra che in volo. Possono trasportare di conseguenza in modo simultaneo armamenti aria-aria e missili e bombe per l'attacco al suolo. Questa flessibilità consente a di effettuare diverse missioni con una sola sortita, oltre a permettere l'attacco di bersagli a terra in aree minacciate da forze aeree nemiche.

I caccia sono in grado quindi, grazie alla loro versatilità, di effettuare attacchi al suolo precisi, rapidi, e di sorpresa. Possono svolgere missioni che rientrano nei ruoli degli aerei d'attacco, e dei bombardieri anche se non con la stessa capacità di fuoco, visto l'inferiore capacità di carico. Un caccia può trasportare oltre ad un idoneo carico di bombe e di missili aria-terra, anche armi aria-aria ed è quindi in grado di sferrare attacchi al suolo e contemporaneamente difendersi da eventuali minacce aeree presenti nella zona di bombardamento o incrociate nella rotta verso il bersaglio. Le missioni di attacco al suolo prevedono: l'INTERDIZIONE contro forze terrestri nemiche; l'ATTACCO SEAD (SUPPRESSION OF ENEMY AIR DEFENSES) finalizzato alla soppressione di difese aeree nemiche, sfruttando la capacità di volo a quote estremamente basse, con sistemi di navigazione che seguono il profilo del suolo, e con sistemi d'arma guidati e autonomi per l'ingaggio di bersagli a distanza; la SCORTA SEAD di altri velivoli; il SUPPORTO AEREO RAVVICINATO (CAS - CLOSE AIR SUPPORT) attaccando forze di terra nemiche nelle vicinanze di convogli e fanteria alleati, in stretto contatto con le forze a terra e operando a difesa di queste ultime, sia verso obbiettivi prestabiliti nel briefing (PRE-PLAN CAS) che contro bersagli comunicati dai velivoli FAC (FORWARD AIR CONTROL) il cui ruolo può essere ricoperto da altri caccia; l'ATTACCO OCA (OFFENSIVE COUNTER AIR) diretto contro installazioni nemiche (basi aeree, impianti radar, etc.) pianificato per mantenere la supremazia aerea. Attraverso questo tipo di attacco, volto alla distruzione o il danneggiamento di basi aeree e altre installazioni collegate, si cerca di ridurre l'attività aerea nemica in una determinata zona, consentendo alle forze aeree alleate di mantenere il dominio dello spazio aereo.

I caccia sono in grado di svolgere missioni di INTERCETTAZIONE NAVALE e di DIFESA DELLA FLOTTA, contro navi, vascelli, sommergibili, e altri mezzi della Marina, impiegando armi specifiche per questi compiti.

Talvolta il caccia è utilizzato in missioni di RICOGNIZIONE durante i conflitti e in territori ostili o zone minacciate. L'uso del caccia in queste condizioni permette di effettuare il volo e la ricognizione di aree pericolose, con la possibilità per il velivolo ricognitore di difendersi da eventuali attacchi da parte di forze aeree o da parte di installazioni antiaeree. Le ricognizioni possono essere anche di tipo RECON - BDA, consistenti nell'acquisizione di immagini e informazioni relative a obbiettivi nemici colpiti dalle forze alleate al fine di valutarne i danni.

 
  

Aviazione Militare & Armamenti      Ricerca in tutta la rete

 

Realizzato e pubblicato da Ivan Manolo Corso - anno 2005