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DASSAULT RAFALE

Per il programma Rafale, messo a punto dalla Dassault Aviation, l'evento caratterizzante dell'anno 1993 è stata l'uscita del Rafale B.01 biposto. All'inizio del 1993, il Rafale B.01 era in corso di completamento al centro sperimentale di volo della Dassault a Istres. Il primo volo di questo aereo è avvenuto nella primavera del 1993 con il suo pilota collaudatore Jean Frémont della Dassault.

Come per i differenti aerei della serie Mirage 2000, il Rafale B presenta dimensioni e linee identiche a quelle del Rafale monoposto. In effetti, solo il posto di pilotaggio è stato trasformato e allungato per accogliervi un secondo pilota, unitamente con la presa d'aria del circuito di raffreddamento degli equipaggiamenti. La capacità dei serbatoi integrali del carburante è stata ridotta di 400 kg. Il Rafale B.01 è stato dotato di posti di pilotaggio identici sia anteriormente che posteriormente, il che permette così il pilotaggio dell'aereo da parte di un solo uomo. Un nuovo sistema d'armi, il radar RBE2, e il sistema di contromisure Spectra, del quale si dispone solo di poche informazioni, verranno installati sul Rafale B.01. Il sistema Spectra, in collaudo dalla metà del 1991, è caratterizzato da due protuberanze situate sul lato esterno delle prese d'aria dei reattori e che potrebbero contenere dei dispositivi di disturbo radar muniti di piccole antenne a scansione elettronica. Per la costruzione di questo velivolo si è fatto largo uso di materiali compositi soprattutto per la cellula di configurazione canard con l'ala principale a freccia composita e pianeti anteriori mobili. Dispone di sistema di comando fly-by-wire digitale, visore a testa alta grandangolare e sistema di visualizzazione per diversi tipi di sensori. La marina militare francese ha collaudato la variante imbarcata del Rafale (modello M) che dovrebbe essere in grado di decollare e atterrare da portaerei e disporre di un sistema ACM e di ricognizione. La variante Rafale M sostituisce il vecchio Vought F-8E(FN) Crusader e l'Etendard IVP da ricognizione. Dovrebbero essere in servizio circa 80 esemplari di Rafale imbarcati.

SCHEDA TECNICA
Tipo velivolo: caccia
Origine: Francia
Fabbricazione: Dassault Aviation
Equipaggio: 1 per variante A
Equipaggio: 2 per variante B
Primo volo dimostratore: Rafale-A luglio 1986
Primo volo Rafale: 1993
Tipo ali: a delta tagliato
Coda: singola priva di piani
Motori Var.A: 2 General Electric F404-GE400 da 7.260 kg di spinta (71,20 kN)
Motori Var.B: 2 turboventole a doppio flusso SNECMA M88-2 da 7440 kg di spinta con postbruciatore
Lunghezza: 15,30 m
Apertura alare: 10,90 m
Altezza: 5,34 m
Superficie alare: 46,0 mq
Peso a vuoto: 9.550 kg
Peso massimo al decollo: 21.500 kg
Carburante interno: nd
Serbatoi supplementari: nd
Rifornimento in volo: si
Carico tipico: nd
Distanza di trasporto: nd
Raggio di combattimento: da 1.090 a 1.850 km
Velocità massima: a +11.000 m 2.125 km/h
Velocità s.l.m.: nd
Altitudine di volo utile: 11.000 m
Sistema radar: RBE2
Armamento: fino a 8000 kg di bombe e missili su 12 attacchi
Cannone: GIAT DEFA 71 da 30 mm
Velivoli similari: Mirage 2000, F-16, Su-27
Paesi utilizzatori: Francia
Costo unitario: nd

 

Last Update 20/02/2005

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