Home indice supporto armamenti stampa il file

Navy E-2C Hawkeye

L'E-2C Hawkeye è un aereo ogni-tempo imbarcato nel US Navy dotato di sistema di controllo tattico aereo.  Trasporta strumentazione per il l'intercettazione di missili, aerei nemici e altre unità. Svolge un ruolo di primaria importanza nell'ambito delle missioni della marina americana e i suoi compiti si affiancano a quelli degli F-14 e F-18 imbarcati, supportando i caccia nella identificazione di velivoli e minacce nemiche.

L' Hawkeye svolge funzioni di controllo e coordinamento della flotta navale della marina. Funzioni aggiuntive sono la sorveglianza dei movimenti a terra, intercettazione di obbiettivi, coordinamento di ricerca e soccorso, supporto nelle comunicazioni. L'E-2C utilizza sensori computerizzati che provvedono alla sorveglianza aerea, analisi delle minacce e risposta contro obbiettivi aerei e terrestri. La sua particolarità sono le numerose antenne sistemate nella fusoliera e sulle ali, oltre all'enorme radar a forma frisbee sistemata sopra la fusoliera, da cui dipendono flussi d'aria che vengono controllati dalle ali multiple di coda. Si tratta del potente radar AN/APS-138

In ogni missione del CVBG (Carrier Battle Group), l'E-2C provvede alla copertura radar aerotrasportata necessaria. Il suo ruolo è molto simile a quello dell'USAF E-3 Sentry. Ma L'E-2C offre alcuni vantaggi rispetto all'E-3 come per esempio la possibilità di fornire dati del radar crudi e non elaborati dal computer, permettendo ad un operatore radar esperto di intercettare segnali che altrimenti andrebbero persi dal computer. Normalmente il suo equipaggio conta 5 unità: il pilota, il secondo pilota, il CICO (Combat Information Center Officer), l'ufficiale di controllo dell'aria (ACO "Air Control Officer"), l'Ufficiale del Radar (RO "Radar Officer").

Grazie ai suoi due propulsori T-56 Allison può restare in volo per più di cinque ore di seguito. La versione aggiornata dell'Hawkeye è l'E-2C+ che monta motori più potenti e versioni migliorate del radar e dei software. Il futuro E-2C+ potrà usare nuovi sistemi radar del tipo APS-139 ed APS-145 oltre a sistemi di elaborazione con maggiori capacità. Attualmente è operativa una pattuglia di quattro Hawkeye per ogni portaerei.

SCHEDA TECNICA
Tipo: velivolo AWACS
Funzione primaria: sorveglianza spazio aereo, comando e controllo
Origine: USA
Fabbricazione: Grumann Corp. Aerospaziale
Equipaggio: 5
Entrata in servizio: gennaio 1964
Tipo ali: alte ripiegabili
Coda: tripla
Motori: 2 Allison T56-A427 turboelica (5.000 HP) o 2 Allison T56-A425 turboelica (4.600 ESHP ciascuno)
Lunghezza: 28 m
Apertura alare: 17,5 m
Altezza: 5,6 m
Superficie alare: 213 mq
Peso a vuoto: 18.090 kg
Peso massimo al decollo: 23.850 kg
Carburante interno: max 5.624 kg
Serbatoi supplementari: nd
Rifornimento in volo: nd
Carico tipico: nd
Distanza di trasporto: 2.850 km
Velocità max: +300 knots - 345 miglia/h, 552 km/h
Velocità di crociera: 250 kts - 462 km/h
Corsa di decollo: 563 m
Altitudine di volo: ca. 9.000 m
Sitema radar: AN/APS-138 (APS-139 o APS-145 versione E-2C+)
Armamento: Nessuno
Velivoli similari: nd
Paesi utilizzatori: U.S.A.
Costo unitario: 51 milioni di dollari

 

Last Update 28/02/2005

**********FINE PAGINA