Home tesi
Anee, 2000, "Caratteristiche e struttura dell'offerta E-commerce italiana", Anee, http://www.anee.it/italiano/osserv99.htm
Anee, 2001, "Regole, caratteristiche, struttura tendenze dell'offerta commerciale on-line in Italia ", Osservatorio sul commercio elettronico in Italia Edizione 2000, Anee, http://www.anee.it/ricerche/osservatorio00/default.htm
Ariba, 2000a, "B2B E-marketplaces in the New Economy", Ariba, http://www.ariba.com
Ariba, 2000b, "The role of a Network in B2B Commerce", Ariba, http://www.ariba.com
Ariba, 2000c, "B2B Suppliers Opportunities in the New Economy", Ariba, http://www.ariba.com
Armstrong A. G., Hagel III J., 1997, Net Gain: Expanding Markets Trhough Virtual Communities,
Harward Business School Press - Boston, Massachussetts (tr. it. di Micelli S., 1998,
Net Gain: creare nuovi mercati con Internet, Etaslibri, Milano).
Associazione degli industriali della Provincia di Sassari, 2001, "International Output.
La PMI del nord Sardegna per i mercati esteri", Rapporto di ricerca, febbraio, Sassari.
Astuti M., 2001, "New economy, innovazione tecnologica, società post-moderna, Internet",
Convegno di Cagliari, gennaio 2001,
http://www.ossind.it/new/convegno_astuti.zip
Bagella M., Becchetti L., Sacchi S., 1998, "Agglomerazione geografica delle imprese e
performance nell'export: un'analisi empirica su microdati per l'Italia", in Sviluppo locale, V, 8.
Banca d'Italia, 1999, "Sintesi delle Regioni 1999",
http://www.BancadItalia.it/pubblicazioni/altrepub/sint1999/sintesi_reg-1999.pdf
Banca d'Italia, 1999, "Rapporto Annuale 1999", http://www.Bancaditalia.it/bce/1999ar/ar1999it.pdf
Banca d'Italia, 1998, "Rapporto Annuale 1999", http://www.Bancaditalia.it/bce/1999ar/ar1999it.pdf
Becattini G., Menghinello S., 1998, "Contributo e ruolo del made in Italy distrettuale nelle esportazioni nazionali", in Sviluppo locale, vol.5, a.1998, n.9
Becattini G., Mistri M., 1993, Distretti industriali e mercato unico europeo. Dal paradigma della localizzazione al paradigma dell'informazione, in Economia e politica industriale, 86, Angeli, Milano.
Becattini G., Rullani E., 1993, "Sistema locale e mercato globale", in Economia e politica industriale, n.80.
Bellandi M., 1995-96, "Alcune riflessioni in tema di studio comparato e distretti industriali", in Sviluppo locale, II-III, 2-3, 1995-96.
Beretta S., 2001, "Il Web crea nuove strategie di business", Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com
Bodo G. Viesti G., 1997, La grande svolta: Il Mezzogiorno nell'Italia degli anni Novanta, Donzelli, Roma.
Bolla A.,…"Le esigenze del commercio elettronico rispetto alla logistica", E-commitalia, n.0 http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Bona F.,Epifani D., Epifani S., …"La logistica: "dietro" il negozio virtuale, E-commitalia, n.6, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Borella M., 2001, "Mall e piccole medie imprese", Siteplotter, http://www.siteplotter.com
Breschi S., 1995, "La dimensione spaziale del mutamento tecnologico: una proposta interpretativa", in Economia Politica e Industriale, n.86, 1995
Bronzini R., Sistemi produttivi locali e commercio estero: un'analisi territoriale delle esportazioni italiane, in corso di pubblicazione presso la Banca d'Italia.
Bruni S., Mazzola F., 1997, "Relazioni tra imprese e successo imprenditoriale nel Mezzogiorno: una verifica econometrica", in L'Industria, a.XVIII, n.4, ottobre-dicembre 1997
Bruno C., 1996, "La Trasformazione della performance esportativa del Mezzogiorno", in Ice, Rapporto sul commercio estero 1996.
Brusco S., Paba S., 1992, Connessioni, competenze e capacità concorrenziale dell'industria in Sardegna, in D'Antonio M., a cura di, Il Mezzogiorno: sviluppo o stagnazione?, Il Mulino, Bologna.
Camerlengo A., 2000, "Mezzogiorno Valley", E-commitalia, n.10, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Camerlengo A., 2000, "L'industria alimentare prepara la sfida dell'e-commerce", E-commitalia, n.7/8, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Carboni C., 1996, "Distretti industriali, governo locale e Mezzogiorno", in Rivista economica del Mezzogiorno, n.4
Cattani G., Parbonetti A., 1998, "Modalità di aggregazione tra piccole e medie aziende di differenti settori produttivi; un'analisi empirica condotta su aziende operanti in Basilicata", in Rivista economica del Mezzogiorno, n.3, 1998
Cecaro M.C., 1991, "Divari di produttività, domanda e tecnologia nelle piccole e medie imprese del Meridione", in Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, n.8, 1991
Commissione pari opportunità della Regione Sardegna, 2001, Nuovi fabbisogni professionali nella New Economy, in corso di pubblicazione
Conti G., Menghinello S., 1999, "Competitività e dimensione locale: Alcune riflessioni sulla base di una nuova evidenza empirica", in Ice, Rapporto sul commercio estero 1999.
Conti G., Menghinello S., 1996, "L'Internalizzazione produttiva dei "sistemi locali", in Ice, Rapporto sul commercio estero 1996.
Conti S., 1997, "L'acquisizione della conoscenza come processo localizzato", in Sviluppo locale, IV, 4, 1997.
Cresta O., 2001, "L'utilizzo della marca da parte dei distributor outlet", Siteplotter, http://www.siteplotter.com
De Vivo P., 1998, "Percorsi di sviluppo locale in Italia e in Inghilterra", in Rivista economica del Mezzogiorno, n. 2, A. 1998
Economist The, 2000, Untangling e-conomics, Survey: the New Economy http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375486
Economist The, 2000, Solving the paradox, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375522
Economist The, 2000, Elementary my dear Watson. How information technology can boost economic growth, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375504
Economist The, 2000, Knowledge is power, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375597
Economist The, 2000, The beginning of a great adventure, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375663
Economist The, 2000, Labour pains, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375579
Economist The, 2000, Falling through the net?, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375645
Economist The, 2000, Bubble.com, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375561
Economist The, 2000, Catch up if you can, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375624
Epifani S., Hilgenberg K., 2000, Quale logistica per quale e-commerce? E-commitalia, n., 10, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Epifani S, Oldani F., 2000, "Le dieci mosse per progettare ed avviare un'attività di e-commerce", E-commitalia, n.3, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Epifani S., 2000, "Le metodologie di gestione del catalogo nei sistemi di e-procurement", E-commitalia, n.5, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Epifani S., 2000, "Il vino in rete", E-commitalia, n.4, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Epifani S., 2000, "Internet in cucina", E-commitalia, n.6, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Epifani S., 2000, "Le Virtual Community e il business virtuale", E-commitalia, n.1-2, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Epifani S., 2000, "Speciale on-line Marketing: come gestire il cliente virtuale", E-commitalia, n.10, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Epifani S., 2000, "Casarossi Shopping Center: vendere in rete per Poligrafica S. Faustino", E-commitalia, n.5, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Esposito G. F., 1995, "I distretti industriali tra impresa e mercato: alcuni elementi analitici per una riconsiderazione", in Rassegna economica, n.1
Fabiani S., Pellegrini G., Romagnano E., Signorini L.F., 1998, "L'efficienza delle imprese nei distretti industriali italiani", in Sviluppo locale, vol.V, n.9
Fadda S.,1992, "Relazioni macroeconomiche e fondamenti microeconomici del sottosviluppo del Mezzogiorno", in Mezzogiorno d'Europa, n.I, 1992
Favier J., 2001, "I siti Internet commerciali si fanno in tre", Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com
Gilardi C., 2000, "Il commercio elettronico B2B", E-commitalia, n.3, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Heim G. R., Sinha K. K., 1999, "Design and Delivery of Electronic Services: Implications for Customer Value in Electronic Food Retailing", The Retail Food Industry Center, University of Minnesota, Minnesota, http://agecon.lie.umn.edu
Hilgenberg K., 2000, "I numeri dell'e-commerce: Italia anno zero", E-commitalia, n.1, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Hilgenberg K., 2000, "Il business-to-business verso le piazze di mercato virtuali", E-commitalia, n.2, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Ice, vari anni, Rapporto sul commercio estero, Roma.
Ice, 1999-00, "Le esportazioni regionali: aree di destinazione, settori e province", in Rapporto Ice 1999/00, Roma.
Ice, 2000, Commercio estero e attività internazionale delle imprese 1999: Paesi, settori, Regioni, Roma.
Ice, 1998, "Esportazioni delle Regioni italiane", in Scambi con l'estero, Anno 5°, n.10, ottobre 1998
Idc, 2001, "Il nuovo rapporto eCommerce Business-to-Consumer", Idc, http://www.idcitalia.com (dati disponibili previa registrazione)
Istat, 1998, "Efficienza e competitività del sistema produttivo nella prospettiva europea e della competizione globale", in Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 1997 Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma.
Istat, 1999, "Le aziende esportatrici", in Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 1998, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma.
Istituto Tagliacarne/ Unioncamere, 1996, Apertura dei mercati e propensione all'ampliamento dei collegamenti tra aziende nei distretti industriali, Rapporto 1996 sull'impresa e le economie locali: le strategie delle piccole e medie imprese, i collegamenti industria- distribuzione, l'evoluzione dei distretti industriali
JupiterMMXI, 2001a, "Chi vince nel B2B on line Europeo", http://it.jupitermmxi.com/press/releases/2001/0212.jsp
JupiterMMXI, 2001b, "Portali, chi vince e chi perde", http://www.cww.it/ebusiness/2001/04/17184255.htm
Johnson M, Mellahi K.,2001, "Does it pay to be a first mover in e-commerce? The case of Amazon.com", http://www.managementfirst.com
King R. P., Phumpiu P. F., 1997, ECR: "A Revolution in the Retail Food System", The Retail Food Industry Center, University of Minnesota, Minnesota, http://agecon.lie.umn.edu/
Livraghi G., 2001, "Dati sull'Internet nel Mondo", Il Mercante in rete, http://www.gandalf.it/dati/dati.htm
Livraghi G, 2001, "Dati sull'Internet in Europa", Il Mercante in rete, http://www.gandalf.it/dati/dati.htm
Losi M., Valente P., 2001, "La cyberimpresa diventa sovranazionale", Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com
Maggioni M. A., Merzoni G., 2000, "L'economia politica e la nuova economia: fondamenti analitici e paradigmi interpretativi", Società Italiana degli Economisti, XLI Riunione Scientifica Annuale, Cagliari.
Magrassi P., 2001, "Mercati elettronici, una sfida complessa", Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com
Malmberg A., Solvell O., Zander I., 1997, "Accumulazione locale di conoscenza e competitività delle imprese", in Sviluppo locale, IV, 4, 1997
Manca F., 2001, "Quale ruolo per la new economy nel processo di sviluppo della Sardegna", Convegno di Cagliari, gennaio 2001, http://www.ossind.it/new/convegno_manca.zip
Mandelli A., 2000, "La virtualizzazione della catena del valore", Il Sole 24 Ore on line, http://sole.il sole24ore.com/24informatica/commercio/commercio9/pagina2.htm
Mandelli A., 2000, "Il business to business nei canali commerciali", Il Sole 24 Ore on line, http://sole.il sole24ore.com/24informatica/commercio/commercio9/pagina8.htm
Martinotti G, 1996, "Telegeografia dell'era globale", Mediamente, http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/m/martinot.htm#link001
Micelli S., 1999, "Le comunità professionali in rete: un progetto innovativo per il Nord Est", http://www.comunitaprofessionali.it
Missineo S., 2000, "Fare da soli o acquistare soluzioni pronte? Le strategie per affrontare la sfida sul web", http://www.ca.camcom.it/risorse/sardecon/2-2000/se2-00y.htm
Mondimpresa e Pickwick, 2000, "L'e-commerce: l'incontro fra la domanda e l'offerta", Mondimpresa, http://195.94.172.67/indis/commercio/e-commerce/
New Economy, 2000/2001, inserto bisettimanale del quotidiano Il Sole 24 Ore.
Novacco N., 1999, "Sviluppo del Mezzogiorno con sviluppo Italia?", in Rivista economica del Mezzogiorno, n.1-2, 1999, pagg.298-298
Oldani F., 2000, "Il censimento dei siti italiani di commercio elettronico", E-commitalia, n.0, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Oldani F., 2000, "Dentro l'E-Shop made in Italy", E-commitalia, n.0, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Oldani F., 2000, "La struttura dei siti di commercio elettronico", E-commitalia, n.5, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Oldani V., 2001a, "Peck, il trionfo del buongustaio", E-commitalia, n.15, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Oldani V., 2001b, "Italcheeses. com Vendere formaggi e salumi in Rete: l'azienda a conduzione familiare diventa virtuale", E-commitalia, n.14, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm
Onida F., "Dal locale al globale", Camera di Commercio di Milano, http:// www.impresa-stato.mi.camcom.it
Osservatorio permanente per il commercio elettronico, 1999, "Guida al commercio elettronico", www.indis.unioncamere.it
Ottoz E., 1995, "Diffusione tecnologica e rendimenti crescenti", in Economia e politica industriale, n.86
Pigliaru F., 1990, "La domanda come vincolo alla crescita. Il caso dell'industria Meridionale dei beni di consumo, 1963-83", in Rivista Internazionale di Scienze Economiche e commercio, n.37
Pigliaru F., 1999, "Il ritardo economico della Sardegna tra politica e mercato", in Italia Contemporanea, n.214, marzo.
Piras S., 1998, "Networking: una concreta opportunità di sviluppo e di lavoro per imprese e persone nelle aree
Pitzorno A., 1998, "Esportazioni della Sardegna: posizionamento sui mercati ed esigenze di promozione per le imprese locali", in Osservatorio economico e finanziario della Sardegna. Rapporto 1998
Pozzolo A., 1998, "R. & D., Regional Spillovers and the location of Economic Activity, Banca d'Italia", in Temi di discussione, n.331, marzo, Banca d'Italia
Rapporto Tedis- Veneto, 2001, "Rapporto sulle tecnologie di rete nei distretti industriali", http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com/InfoTech/Approfondimenti/Rapporto_Tedis.ppt?codid=22.0.174511591
Richeri G., 1995, "Il Nord e il Sud del mondo e le nuove tecnologie", Mediamente, http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/r/richer03.htm#link001
Romano A., 2001, "I distretti industriali diventano elettronici", Il Sole 24 Ore on line, www.neteconomy24.ilsole24ore.com
Rullani E.1997, "Tecnologie che generano valore: divisione del lavoro cognitivo e rivoluzione digitale", in Economia e politica industriale, n.93
Russo M., 1997, "Relazioni tra imprese e sviluppo locale", in Economia e politica industriale, n.93
Saladini M., 1996, "Le esportazioni delle imprese italiane", in Ice, Rapporto sul commercio estero
Salimbeni A. P., Solow R., 2000, "New e old economy una cosa sola", l'Unità 9 marzo 2000, intervista a Robert Solow premio Nobel per l'Economia
http://www.democraticidisinistra.it/interventi/interventi.htm
Sapelli G., 1995, Il sistema incompiuto, in 70 anni. La memoria dell'impresa, Associazione industriale di Cagliari, Cagliari.
Scott W.G., Murtula M., Stecco M., 1999, "L'information Technology quale fonte di aggregazione strategica per le imprese", in Il Commercio Elettronico, Isedi, Torino
Sechi A., 2000, "Le piccole imprese sarde di fronte all'introduzione dell'e-commerce", Convegno di Cagliari, gennaio 2001,
http://www.ca.camcom.it/risorse/sardecon/2-2000/se2-00w.htm
Shoplab, 2001, Commercio elettronico B2C: i conti tornano?, Shoplab,
http://www.shoplab.it/p_index.q (dati disponibili previa registrazione).
Signorini L.F., 1994, "Una verifica quantitativa dell'effetto distretto", in Sviluppo locale, vol. I, n.1
Sviluppoimpresa, 2000, "E-commerce business to consumer in Italia", Sviluppo Impresa, http://www.sviluppoimpresa.com/risorse/#top1
Varian H. R., 1999, "Market Structure in the Network Age", University of California, Berkeley,
http://www.sims.berkeley.edu/~hal/papers/doc/doc.html#foot89
Viesti G, 1995, "La geografia delle esportazioni italiane", in Rivista di Politica Economica, aprile.
Viesti G, 1996, "Le esportazioni dei principali sistemi produttivi italiani: Un'analisi introduttiva", in Ice, Rapporto sul commercio estero 1996.
Viesti G, 1995, "Lo sviluppo possibile. Casi di successo internazionale di distretti industriali nel Sud d'Italia", in Rassegna Economica, n. 1.
Viesti G, 1999/00, "La proiezione internazionale dei distretti Meridionali nel Made in Italy", in Ice, Rapporto Ice 1999/00
Viesti G, 1999, "I Mezzogiorni: tipologie economiche di sistemi locali al Sud", in Sviluppo locale Vol.6, n.11
Zanderighi L, 2001, "Last mile of e-commerce": la distribuzione di beni di largo consumo on line", Siteplotter,
http://www.siteplotter.com
Zanderighi L, 2001, "E-commerce e i diversi modelli di business", Siteplotter, http://www.siteplotter.com
Zincone M. R., 2001, La competitività corre su Internet, Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com
Home tesi