Home                   tesi

INDICE.

Indice 1 Introduzione 2 I. Esportazioni e crescita della Sardegna in un contesto internazionale 7 1.1 Lo scenario di riferimento 7 1.2 Problemi attuali delle imprese Sarde date le condizioni di partenza 9 1.3 Apertura verso l'estero e benefici 10 II. Export come possibile via per allargare le possibilitą di sviluppo 12 2.1 Export settoriale 12 2.2 Export Regionale 16 2.3 Dimensione aziendale ed export 18 III. Distretti Industriali e performance dell'export 21 3.1 Performance dei distretti nell'export 21 3.2 La situazione nel Mezzogiorno 23 3.3 Caratteristiche dei distretti 28 IV. Le Reti Informative 30 4.1 Reti Informative territoriali 30 4.2 Reti Informative virtuali 35 4.3 Dalle reti informative al commercio elettronico 38 4.4 Comunitą virtuale e rendimenti crescenti 45 V. Nuove tecnologie e nuove opportunitą per la Sardegna 54 5.1 Settore alimentare e commercio elettronico 56 5.2 Giusta dimensione e problemi di visibilitą dei prodotti alimentari 59 5.3 Scelta tra B2B e B2C 60 5.4 La localizzazione virtuale dei prodotti nel B2C 63 5.5 La scelta dei mercati esteri 67 VI. L'Indagine sul campo 69 6.1 I produttori in rete 69 6.2 Il caso Esperya 75 VII. Conclusioni 80 Bibliografia 85
Home                   tesi