Predisporre Linux per dialogare con il C64

Se avete una macchina che implementa il sistema operativo Linux è possibile predisporlo agevolmente per il dialogo in TCP/IP con il Commodore 64.

A questo punto si suppone che abbiate già letto la sezione relativa a LUnix e alla sua configurazione sul C64.

Il sistema operativo Linux è notoriamente un sistema molto flessibile ed ';aperto';, pertanto la configurazione di una porta SLIP risulta molto facile ed intuitiva.

Le indicazioni seguenti sono tratte dal file readme.txt che è compreso nel pacchetto LUnix per C64

Dopo il boot di Linux, aprite una finestra terminale (se usate X ovviamente) per prima cosa aggiungete la riga:

192.168.0.64 c64

al file /etc/hosts

In questo modo stabiliamo la corrispondenza tra ';c64'; e il suo indirizzo IP, per non dover digitare ogni volta l'indirizzo numerico.

Supponiamo ora che vogliate usare la porta seriale com 1 (ttyS0 in ambiente Linux). Date i seguenti comandi sostituendo BAUDRATE con quello che avete settato lato LUnix (max 2400baud per interfaccie rs232 standard):

slattach -v -s BAUDRATE -p slip /dev/ttyS0 &
ifconfig sl0 up mtu 984 192.168.0.1
route add -host 192.168.0.64 sl0

Con questi tre comandi andiamo a predisporre la porta seriale com 1 per una connessione di tipo SLIP (interfaccia sl0) e stabiliamo una rotta (route) verso l'IP address 192.168.0.64 tramite questa interfaccia.

Il gioco è fatto !

Collegate il cavo null-modem, fate il boot di LUnix e da una qualunque finestra teminale di Linux provate a dare:

ping c64

Se tutto è andato bene avrete la risposta al PING, segno che la connessione può essere stabilita. Tipicamente l'RTT è migliore di 770 ms, a 2400 baud.

Se ora digitate:

telnet c64

verrà aperta una sessione telnet e in pochi secondi avrete la shell di LUnix sulla vostra macchina Linux ! E' possibile che dobbiate specificare l'opzione -8 sulla riga di comando telnet, questo a causa della codifica dei caratteri della tastiera.

Anche dal lato C64 è possibile aprire sessioni TELNET e FTP verso la vostra macchina Linux, assicuratevi di avere i rispettivi demoni attivi.

Il demone TELNET è attivo di default, quello FTP necessita di attivazione o di essere caricato da CD-ROM. Riferitevi ai rispettivi help per maggiori informazioni.

 


Torna alla pagina C64