Virus,Worm e Trojan Horse

 

VIRUS

 

Questo è un programma indipendente che riesce a riprodursi. Può attaccare gli altri programmi e può creare copie di se stesso. Può danneggiare o corrompere i dati su di un computer o calare le performance del vostro computer utilizzando risorse come la memoria oppure lo spazio libero sul disco fisso.

Alcuni virus scanner ( anti-virus ) individuano alcuni virus. NESSUN anti-virus individua tutti i virus conosciuti e non ti può proteggere quindi da essi.

Avevo letto da qualche parte una frase che era abbastanza significatica sia in questo caso che nel caso dell'hacking:

"...ricorda, le forze dell'ordine fanno passi avanti nella sicurezza dei sistemi, scoprono nuovi mezzi per bloccare i nostri attacchi e scoprono nuovi trucchi per scovarci ed arrestarci. Il loro unico problema è che la tecnologia non si espande solo per loro..."

 

TROJAN HORSE ovvero IL CAVALLO DI TROIA

Chi non sa cos'è il cavallo di Troia?

Spero che pochi non sappiano cos'è.

Comunque era quell'inganno che dei gran cattivi ragazzi avevano usato per portare morte all'inteno di una città nella quale sembrava impossibile entrare.

Un TROJAN ( abbrevio il nome ) da computer è molto simile.

E' un programma che, con funzioni non autorizzate, si nasconde dentro un programma autorizzato. Un trojan ha diverse funzioni...ad esempio può mandarti tutte le password che vengono digitate in un giorno al tuo indirizzo di posta elettronica e contemporaneamente può cancellarsi da solo.

Se non è intenzionale ( ovvero non viene immesso nel sistema da un hacker ) questo viene chiamato bug ( cito una storia che mi ha detto un mio amico, RaggedRobin..."per chi non sapesse perchè viene usato il termine bug per indicare un errore in un sistema, deve sapere che quando avevano inventato il primo computer, che era grande come una stanza, tra i suoi circuiti un giorno si infilò una cimice che lo mandò fuori uso e da allora i difetti di un sistema vengono chiamati bug cioè insetto..." ).

Alcuni anti-virus individuano alcuni trojan ma come nel caso dei virus, nessuno può sentirsi al sicuro poichè per ogni nuova scoperta in campo di protezione ne viene fatta una nel campo dell'attacco.

Per maggiori dettagli sui cavalli di troia vi rimando al primo numero di "SystemDown" nel quale ne parla RaggedRobin nel suo articolo.

 

WORM cioè VERME

 

I worms ( i vermi ) sono programmi simili ai virus che si riproducono e si copiano di file in file e di sistema in sistema usando le risorse di quest'ultimo e talvolta rallentandolo. La differenza dai virus è che mentre loro usano i file per duplicarsi, i vermi usano i networks.

Nota: sono stati creati, credo e non vorrei dire una balla, da un certo Robert Morris Jr.