Antico Calcio Sabino

L'Antico Calcio Sabino nasce dalla volontà di alcuni ragazzi di riprendere i giuochi del calcio a 5, del rugby e della pallamano, e di contestualizzarli in un periodo storico che richiama quello rievocato sino ad ora dalla Giostra del Gonfalone.

           

             Le Squadre

A tale manifestazione parteciperanno 4 squadre, ognuna rappresentante le antiche contrade della cittadine. Ci sembra dunque opportuno chiamare le squadre in base a questa antica denominazione, con i nomi di : San Giovanni, Valle, Colle, Piano

Ogni squadra dovrà essere composta da un numero massimo di 11 giocatori, più un allenatore, che potrà essere anche un membro stesso della squadra. Non ci sono obbligatoriamente ruoli da rispettare. Ogni allenatore, in base alle caratteristiche dei propri giocatori, dovrà però scegliere chi e come schierare i suddetti. Il numero dei giocatori della stessa squadra che possono essere presenti in campo contemporaneamente è pari a 5. I cambi non sono soggetti ad alcuna regola, pur mantenendo fisso il limite massimo di giocatori in campo.

Le divise di ogni squadra saranno composte da camicia, calzamaglia, casacca e dovranno richiamare i colori della contrada di appartenenza. Il materiale dovrà essere il più possibile reperito tra quello già in possesso.

Obbligatorio per ogni giocatore sul campo l'uso del paradenti. Altre forme di protezione individuale quali ad esempio parastinchi e fasce del tipo di quelle usate dai giocatori di rugby per proteggere gli orecchi sono comunque permesse.

 

          Il Gioco

Scopo del gioco è realizzare più punti della squadra avversaria. Le segnature potranno essere realizzate nel seguente modo:

1) Ingresso dello stesso giocatore con la palla ben salda tra le mani nell'area di punto

2) Schiacciata a terra della sola palla nell'area di punto

3) Schiacciata della palla nella caccia

Nei primi due casi la realizzazione apporterà un punto alla squadra in attacco. Qualora la palla venga anche schiacciata nella caccia verranno apportati ulteriori due punti a quello già realizzato.

Il gioco si compone di due frazioni da 12 minuti a cronometraggio continuo, tranne che per casi eccezionali e comunque a discrezione degli osservatori di gioco.

I contatti fisici ammessi sono la trattenuta ( da fermo o in movimento ) e l'ostruzione fatta mediante il solo ausilio del corpo e mai degli arti, qualora questa avvenga in movimento.

Non sono ammesse forme di violenza gratuita quali gomitate, placcaggi in volo o placcaggi eseguiti del collo in su e dalla zona pelvica in giù.

La trattenuta e il placcaggio sono ammessi solo sul giocatore portatore di palla. L'ostruzione, senza trattenuta, su ogni giocatore presente sul campo da gioco. Quanto appena detto può avvenire solo alla metà campo amica, quando cioè la propria squadra si trova in situazione di difesa. Il giocatore colpevole di una condotta violenta sarà immediatamente espulso per tutto il torneo. Il possesso della palla è inizialmente deciso dalla sorte e termina quando la squadra avversaria riesce a strappare la palla a quella portatrice, o al termine di minuti due di gioco. La squadra portatrice di palla può effettuare passaggi di amo solo all'indietro e di piede in qualunque direzione. La palla può anche essere sospinta nell'area per sfondamento ordinato da parte dei giocatori in attacco. tale situazione si verifica quando al termine dei due minuti la squadra in difesa non è riuscita a portare la palla nelle aree di punto ed il gioco non è stato interrotto per motivi disciplinari. Lo sfondamento consiste in una mischia ordinata dove sarà la spinta dei giocatori a sancire la vittoria della difesa o dell'attacco. La distanza dall'area di punto dalla mischia è pari a circa metri due e la difesa dovrà resistere per un tempo a discrezione dell'arbitro.

 

            Il Campo da Gioco.

Il rettangolo di gioco è costituito da un rettangolo, le cui dimensioni si adatteranno a quelle della piazza nella quale la manifestazione avrà luogo. Il fondo è costituito da sabbia, mentre sono previste balle di fieno lungo tutto il perimetro, al fine di aumentare i margini di sicurezza. A tal fine tra lo strato di asfalto costituente la piazza e quello di sabbia, gettata prima della manifestazione, è prevista la stesura di un materiale atto a prevenire eventuali danni causati dalla possibile mancanza di sabbia, per cause accidentali, in varie zone del campo.

le aree di punto saranno marcate con un materiale da definire (così come la linea di metà campo) e la forma potrebbe variare proprio in relazione all'utilizzo di diversi materiali.

La caccia sarà realizzata in modo adatto ad ospitare la palla in maniera univoca, senza la possibilità di diverse interpretazioni da parte dei contendenti.

 

 

Al termine di ogni incontro la squadra perdente offrirà ai vincitori una fiasca di vino delle nostre terre in segno di onore e lealtà sportiva.