Legge Tremonti bis

 

Circolare n°90/E del 17 ottobre 2001 diramata dall’Agenzia delle entrate in materia di “Detassazione del reddito d’impresa e di lavoro autonomo reinvestito”.

 

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

 

Assenza della media di raffronto:

Le agevolazioniper la formazione e l’aggiornamento riguarda l’intero ammontare delle spese sostenute, inteso come 50% dell’intera spesa per la formazione sostenuta nei periodi agevolatia partire dal 30 giugno 2001, senza necessità di confronto con la media degli anni precedenti.

Soggetti ammessi a fruire del regime agevolato  

 

@       Persone fisiche che svolgono attività produttiva di reddito di lavoro autonomo

@       Associazioni professionali costituite tra persone fisiche

@       Persone fisiche esercenti attività commerciale ancorché gestita in forma di impresa familiare, comprese le aziende coniugali

@       Società in nome collettivo e in accomandita semplice

@       Società di armamento

@       Società di fato che abbiano per oggetto l' esercizio di attività commerciale

@       Società consortili a rilevanza sia interna che esterna

@       Società per azioni

@       Società in accomandita per azioni

@       Società a responsabilità limitata

@       Società cooperative e di mutua assicurazione

@       Enti pubblici e privati, diversi dalle società, aventi per oggetto esclusivo o principale l' esercizio di un' attività commerciale

@       Enti pubblici e privati, diversi dalle società, non aventi per oggetto esclusivo o principale l' esercizio di un' attività commerciale, con riferimento all' attività commerciale esercitata.

 

 

La formazione e l'aggiornamento del personale sono il primo e più importante settore d'investimento inserito nella Legge Tremonti bis.
Tutte le spese per attività di formazione, effettuate dal 1° luglio 2001 al 31 dicembre 2002 (e non solo quelle eccedenti lo stesso periodo dell'anno precedente), determinano la sussistenza di un autonoma detassazione nella misura del 50% delle spese sostenute.
In sostanza: le spese di formazione e aggiornamento del personale non vanno sommate a quelle degli investimenti, in altri beni, ma sono calcolate in maniera autonoma.